Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, strage a Poltava. Zelensky: "Cambierà metà governo"

©Getty

"Due missili balistici hanno colpito Poltava finendo su un istituto scolastico e sul vicino ospedale" ha riferito Zelensky, promettendo che "la feccia russa pagherà". Provocati 49 morti e 200 feriti. Il presidente ucraino annuncia un cambio di "mezzo governo", primo a saltare sarebbe il titolare degli Esteri Kuleba. Un bimbo e una donna rimasti uccisi ieri notte a Zaporizhzhia in un attacco missilistico russo. Le difese aeree russe hanno abbattuto due droni ucraini sui territori di altrettante regioni del Paese

LIVE

Guerra in Ucraina, Putin in Mongolia sfida il mandato d'arresto della CPI. VIDEO


Ucraina, il governatore della regione di Poltava: "Giornata terribile, donate il sangue"

"Una giornata terribile per Poltava". Così il governatore della regione ucraina di Poltava, Philip Pronin, in un post su Telegram dopo la strage che secondo il bilancio ufficiale ha fatto almeno 41 morti e 180 feriti. Pronin invita gli ucraini di donare il sangue.

Zelensky: "Ho ricevuto i primi resoconti sull'attacco russo a Poltava. Secondo le informazioni disponibili, due missili balistici hanno colpito la zona. Hanno preso di mira un istituto scolastico e un ospedale vicino, distruggendo parzialmente uno degli edifici dell'istituto di telecomunicazioni"

Blogger russi: a Poltava colpita scuola militare di comunicazioni

Diversi blogger di guerra russi affermano che nel bombardamento su Poltava, che avrebbe provocato decine di morti, è stata colpita una scuola militare per la formazione del personale addetto alle comunicazioni. "Le forze russe hanno inflitto un danno significativo al nemico, l'attacco ha eliminato preziosi specialisti in comunicazioni e guerra elettronica", afferma in particolare il popolare canale Telegram Rybar, che conta oltre un milione di iscritti. 

Media: 'Usa verso accordo su missili a lungo raggio a Kiev'

Gli Stati Uniti sono vicini a un accordo per fornire all'Ucraina missili da crociera a lungo raggio per gli F 16 che potrebbero raggiungere in profondità la Russia, ma Kiev dovrà attendere diversi mesi mentre gli Stati Uniti risolvono problemi tecnici prima di procedere con qualsiasi spedizione, hanno affermato funzionari statunitensi citati da Reuters sul suo sito.   L'inclusione dei Joint Air-to-Surface Standoff Missiles (Jassm) in un pacchetto di armi dovrebbe essere annunciata questo autunno, hanno detto tre fonti, anche se non è stata ancora presa una decisione definitiva. 

Zelensky: 41 morti e oltre 180 feriti in attacco a Poltava

"Due missili balistici hanno colpito Poltava finendo su un istituto scolastico e sul vicino ospedale. Uno degli edifici dell'Istituto delle Comunicazioni è stato parzialmente distrutto. La gente si è ritrovata sotto le macerie. Più di 180 persone sono rimaste ferite. Sfortunatamente molti sono morti, al momento 41". E' quanto scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "L'intervallo di tempo tra l'allarme e l'arrivo dei missili mortali è stato così breve" che le persone non sono riuscite a raggiungere il rifugio antiaereo, hanno spiegato i servizi di emergenza.   Secondo il Ministero dell'Istruzione, uno degli edifici dell'istituto è stato parzialmente distrutto e molte persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie. Grazie al lavoro coordinato di soccorritori e medici sono state salvate 25 persone, 11 delle quali sono uscite dalle macerie.

Putin in visita in Mongolia, l’arrivo e la cerimonia d’accoglienza. FOTO

Si tratta del primo viaggio del leader di Mosca in un Paese sotto la giurisdizione della Corte Penale Internazionale (CPI), tribunale che ha emesso un mandato di arresto nei suoi confronti per crimini di guerra commessi in Ucraina. Putin, però, non è stato arrestato ma parteciperà a diversi eventi ufficiali. Ha incontrato il suo omologo mongolo, Ukhnaagiin Khurelsukh a Ulaanbaatar, in una grande cerimonia con alti funzionari di entrambe le parti. LEGGI QUI

Mosca, il ricercatore francese resta in carcere fino a febbraio

Un tribunale russo ha ordinato che il ricercatore francese Laurent Vinatier sia tenuto in carcere fino al febbraio 2025, mentre procede il suo processo con l'accusa di aver violato la legge russa sugli "agenti stranieri". Dopo l'apertura del processo presso il tribunale Zamoskvoretsky di Mosca, il giudice ha rapidamente deciso di estendere la detenzione di Vinatier e ha fissato la prossima udienza del processo per il 16 settembre, come hanno riferito i giornalisti dell'AFP dall'aula. 

Unicef: da inizio guerra 2mila bambini uccisi o feriti

L'inizio del nuovo anno scolastico è stato segnato in Ucraina da attacchi mortali e distruttivi. E dal febbraio 2022, più di 2.180 bambini sono stati uccisi o feriti e più di 1.300 strutture scolastiche sono state danneggiate o distrutte. Lo riferisce l'Unicef,secondo cui i numeri reali sarebbero tuttavia più alti dei dati verificati dalle Nazioni Unite.   "La guerra sta privando i bambini in Ucraina della loro infanzia. Sta togliendo loro il diritto a un'istruzione di qualità," ha dichiarato John Marks, vice rappresentante dell'Unicef in Ucraina. I bambini di tutta l'Ucraina mostrano segni di una diffusa perdita di apprendimento.L'Unicef cita i dati del Programma per la valutazione internazionale degli studenti , che mostrano che l'entità dei divari di apprendimento riscontrati nel 2022 rispetto al 2018 equivale a due anni di perdita in lettura e a un anno di perdita in matematica. Non solo: bambini e famiglie nelle aree di prima linea nelle regioni di Donetsk e Sumy sono sfollati a causa dell'intensificarsi delle ostilità.  E con le evacuazioni che continueranno per tutta la prima settimana di scuola, i bambini in movimento potrebbero perdere giorni di scuola o lezioni online mentre cercano sicurezza in altre parti dell'Ucraina.   Secondo i dati del Ministero dell'Istruzione e della Scienza, a maggio 2024, circa 4,6 milioni di bambini in Ucraina dovevano affrontare ostacoli all'istruzione, tra cui circa 2 milioni direttamente interessati dalla chiusura di scuole e asili. L'Unicef sta contribuendo a garantire ai bambini ucraini l'accesso all'istruzione formale e non formale, sostenendo la riabilitazione dei rifugi nelle scuole e negli asili, fornendo materiale e attrezzature per l'apprendimento, conducendo lezioni di recupero, istituendo centri di apprendimento digitale e dotando gli insegnanti di competenze per fornire supporto per la salute mentale e psicosociale ai loro studenti. 

De Molli, lavoriamo per portare Zelensky a Cernobbio

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso a Cernobbio nel fine settimana, una stretta di mano con il presidente ungherese Orban, più calorosa di quella di un mese fa sarebbe la foto simbolo della 50/a edizione del Forum Ambrosetti, come quella tra Perez e Arafat. "È una cosa che si svilupperà all'ultimo momento, anche per motivi di sicurezza, ma se dovesse andare in porto sarà uno dei grandi risultati dell'anno" ha detto Valerio De Molli ad di Teha. "Teniamo le dita incrociate. Non facciamo promesse" ha aggiunto. 

Media, Erdogan parteciperà al vertice dei Brics in Russia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha accettato l'invito di Mosca di partecipare al summit in Russia in ottobre dei Brics, l'organizzazione delle economie emergenti fondata nel 2009, di cui fanno già parte Brasile, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, India, Iran, Russia e Sudafrica. Lo riferisce la versione in turco di Sputnik, citando Yuri Ushakov, consigliere del presidente russo, Vladimir Putin. Secondo Bloomberg, nei mesi scorsi Ankara avrebbe fatto ufficialmente domanda per entrare a fare parte dei Brics, a causa della mancanza di progressi nel negoziato di adesione della Turchia all'Unione Europea. 

Russia, 15 anni per tradimento allo scienziato Shiplyuk

Un membro dell'Accademia delle Scienze russe, Alexander Shiplyuk, è stato condannato da una Corte di Mosca a 15 anni di reclusione per alto tradimento. Lo riferisce l'agenzia Tass. Shiplyuk è direttore dell'Istituto di meccanica teoretica e applicata della branca siberiana dell'Accademia delle Scienze. 

Kiev, mancato arresto Putin in Mongolia "duro colpo" a diritto

Il mancato arresto del presidente russo, Vladimi Putin, da parte della Mongolia ha inferto un "duro colpo" al sistema del diritto penale internazionale, ha denunciato il ministero degli Esteri ucraino, mentre il leader del Cremlino e' arrivato ieri a Ulan Bator per colloqui che probabilmente si concentreranno su un nuovo gasdotto che colleghera' Russia e Cina. Si tratta della prima visita di Putin in un Paese che aderisce alla Corte penale internazionale (Cpi) dopo che il tribunale dell'Aia ha spiccato un mandato di arresto nei suoi confronti per la deportazione illegale di bambini ucraini.


Kiev, danneggiata linea, rischi per la centrale di Zaporizhzhia

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi, è di nuovo vicino ad una situazione di emergenza. Energoatom denuncia che a causa dei bombardamenti russi di ieri è stata danneggiata una delle due linee d'aria esterne e la centrale è attualmente collegata al sistema elettrico ucraino solo da una linea di trasmissione elettrica. Lo riporta Rbc Ua. Se l'unica linea rimasta "viene danneggiata, si verificherà una situazione di emergenza a causa della perdita di alimentazione esterna alle pompe". Energoatom ha spiegato che sono queste pompe a raffreddare le zone attive dei reattori e le vasche di contenimento del combustibile della Znpp. Il direttore dell'Aiea Rafael Grossi proprio oggi sarà a Zaporizhzhia: "Andrò alla centrale nucleare per continuare la nostra assistenza e aiutare a prevenire un incidente nucleare". 

Tajani: "Sosteniamo Kiev ma non siamo in guerra con la Russia"

"La posizione del governo è molto chiara: siamo uniti su questo, Forza Italia Fratelli d'Italia e Lega, noi sosteniamo senza se e senza ma l'Ucraina, lo facciamo a un punto di vista politico, da un punto di vista finanziario, da un punto di vista militare. Diciamo però che non siamo in guerra con la Russia, che gli strumenti militari devono essere usati in territorio ucraino. Ma anche la Nato dice che non è in guerra con la Russia". A dichiararlo è stato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Un conto - ha aggiunto - è difendere il diritto internazionale, garantire l'indipendenza dell'Ucraina, un altro è essere in guerra con la Russia. Sono due cose ben diverse: la posizione di Forza Italia è questa, sostenere l'Ucraina ma lavorare al contempo per la pace perché più sosteniamo l'Ucraina più sarà costretto Putin di fronte a uno stallo a sedersi a un tavolo della pace. E stiamo lavorando anche per una conferenza di pace dove tutti si possano sedere e anche la Cina deve fare la sua parte e non concedere più aiuti militari alla Russia".  

Putin con omologo in Mongolia, cerimonia di accoglienza

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato oggi il suo omologo mongolo Ukhnaagiin Khurelsukh a Ulaanbaatar, stando ad un video mostrato dal pool di giornalisti russi che segue Putin. Quella del presidente russo in Mongolia è la prima visita a un membro della Corte penale internazionale da quando è stato emesso un mandato di arresto nei suoi confronti l'anno scorso. Khurelsukh ha accolto Putin nella piazza centrale della capitale, Gengis Khan, nota anche come piazza Sukhbaatar, per una grande cerimonia con alti funzionari di entrambe le parti.

Kiev, missile russo su Zaporizhzhia, 2 morti, anche bimbo

Un bambino di otto anni e una donna di 38 anni sono stati uccisi ieri notte a Zaporizhzhia nel corso di un attacco missilistico russo: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. Altre due persone sono rimaste ferite.

Mosca, distrutta colonna ucraina nella regione di Kursk

La Cina ha avviato un'indagine antidumping su alcuni prodotti chimici e di canola canadesi quale prima ritorsione all'annuncio fatto da Ottawa la scorsa settimana sull'imposizione di dazi al 100% all'import di e-car e al 25% quanto ad acciaio e alluminio made in China. Il ministero del Commercio, ribadendo la "forte insoddisfazione e la netta opposizione" al protezionismo del Canada, ha assicurato in una nota che Pechino "adotterà tutte le misure necessarie e conseguenti per salvaguardare i legittimi interessi delle aziende cinese". 

Mosca, nella notte abbattuti 2 droni ucraini

Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa due droni ucraini sui territori di altrettante regioni del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. I velivoli senza pilota sono stati distrutti sulle regioni di Bryansk e Kaluga, riporta la Tass.

Offensiva Kursk, timori per centrale a Kurcatov: “Se colpita rischio Chernobyl”

Costruito dall'Urss nel 1971, il sito conta attualmente due unità in funzione. Secondo il fisico Dimiti Gorchacov, la centrale nel Kursk è più vulnerabile rispetto a quella di Zaporizhzhia per la mancanza di strutture di contenimento in cemento sopra il reattore. "Sarebbe sufficiente un razzo o un colpo di artiglieria per fare gravi danni", ha affermato l'esperto. IL PUNTO

Mondo: I più letti