Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

MrBeast, chi è lo youtuber più seguito al mondo: la biografia e le polemiche

Mondo
©Getty

Introduzione

Il suo vero nome è Jimmy Donaldson, ha 26 anni e viene dalla città di Wichita, in Kansas. Il suo account è quello con più iscritti su YouTube: a oggi ne conta 313 milioni, e ha pubblicato 812 video. Alcuni dei video pubblicati sul suo canale hanno raggiunto numeri di visualizzazioni molto alti: uno di questi, in cui viene ricreato una sorta di Squid Game nella vita reale, ha ottenuto a oggi 649 milioni di visualizzazioni. Altri contenuti mostrano sfide estreme o iniziative di beneficienza.

 

In base a quanto riportato da Fortune, MrBeast avrebbe un giro d’affari che si aggira intorno ai 700 milioni di dollari. Nell’ultimo periodo Jimmy Donaldson è stato coinvolto anche in alcune critiche e polemiche: dalle parole di alcune persone che hanno partecipato alla prima puntata del reality show Beast Games, fino al caso che visto coinvolta l’ex collaboratrice Ava Kris Tyson e all’uso passato di espressioni offensive. Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo Youtuber più seguito del mondo.

Quello che devi sapere

Chi è lo youtuber MrBeast

  • “MrBeast” è l’account con più follower su YouTube: a oggi conta 313 milioni di iscritti, e ha pubblicato 812 video. Il vero nome di MrBeast è Jimmy Donaldson, ha 26 anni e viene dalla città di Wichita, in Kansas. Secondo quanto sottolineato dal Guardian, Donaldson è diventato noto soprattutto per video in cui sono rappresentate grandi acrobazie o sfide, così come enormi donazioni di denaro o premi.

Per approfondire: 
Cristiano Ronaldo lancia il suo canale Youtube: "Siuuubscribe!"

Cosa mostrano i suoi video

  • Alcuni dei video pubblicati sul canale di MrBeast hanno raggiunto numeri di visualizzazioni molto alti: uno di questi, in cui viene ricreato una sorta di Squid Game nella vita reale, ha ottenuto 649 milioni di visualizzazioni. Un altro, in cui vengono offerti 500mila dollari a due persone che non si conoscono nel caso riuscissero a sopravvivere 100 giorni in una camera d’isolamento, è stato visualizzato 284 milioni di volte. Altri contenuti, come detto, mostrano sfide estreme o iniziative di beneficienza.

I premi come biglietto da visita

  • Secondo il New York Times, i premi stravaganti sono diventati una sorta di biglietto da visita per MrBeast. Tra le varie cose, Jimmy Donaldson ha regalato case, macchine, un’isola privata e grandi somme di denaro. In un caso, ha dato 10mila dollari al giorno a un uomo per ogni giorno che era disposto a passare all’interno di un supermercato senza mai uscire.

Il giro d’affari di MrBeast

  • Jimmy Donaldson, in base a quanto riportato da Fortune, avrebbe un giro d’affari che s’aggira intorno ai 700 milioni di dollari. Nel tempo le sue attività si sono espanse oltre a YouTube: è infatti il fondatore di MrBeast Burger - un ristornate virtuale - e di un brand di cioccolato e snack. Secondo il Post, negli ultimi anni Donaldson è “diventato lo youtuber più famoso al mondo specialmente nelle fasce di pubblico più giovani”.

Le critiche a MrBeast

  • Nelle ultime settimane, tuttavia, MrBeast è finito al centro dell’attenzione per alcune critiche che gli sono state rivolte. In base a quanto ricostruito dal New York Times, una “dozzina di persone" che hanno partecipato alla prima puntata di Beast Games - un reality show - hanno sostenuto di non aver ricevuto "cibo o cure mediche adeguate e che alcuni concorrenti avevano subito lesioni a causa delle sfide fisiche”. Un portavoce ha detto al NYT che MrBeast aveva avviato una revisione formale e adottato misure per fare in modo di imparare da questa esperienza.

Il caso di Ava Kris Tyson

  • In precedenza, inoltre, era scoppiato il caso della collaboratrice di MrBeast Ava Kris Tyson: secondo quanto riportato da Forbes, Tyson è stata accusata di contatti inappropriati con minorenni. Jimmy Donaldson si è detto “disgustato” e “contrario a tali inaccettabili azioni”. Ava Kris Tyson è stata rimossa dal team che lavora con MrBeast. 

L’uso di linguaggio offensivo

  • Un’altra polemica sollevata a luglio intorno a MrBeast, in base alla quale in passato Jimmy Donaldson avrebbe usato in passato un linguaggio offensivo e inappropriato. Il tema dell’uso di un insulto omofobo era già stato affrontato da MrBeast con il TIME, dove aveva “attribuito gli errori all’ignoranza giovanile”. Un rappresentante di Donaldson ha sottolineato come MrBeast “si è ripetutamente scusato nel corso degli anni”.

Per approfondire:
Iran, "corregge" un tweet di Ali Khamenei: condannato a 12 anni di carcere