Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Papa Francesco in Indonesia, Papua Nuova Guinea e Singapore: date e programma del viaggio

Mondo
©Ansa

Il Pontefice inizia oggi un viaggio record che lo porterà a visitare quattro Paesi tra Asia e Oceania: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore. Affronterà circa 44 ore di volo,  incontrerà autorità civili e religiose, parteciperà a cerimonie e celebrerà messe

ascolta articolo

Papa Francesco si appresta a compiere un viaggio record che lo porterà a visitare quattro Paesi tra Asia e Oceania da oggi, 2 settembre, al 13 settembre. Durante questo periodo, il Pontefice affronterà quasi 33mila chilometri in aereo, accumulando circa 44 ore di volo complessive. Questo lungo viaggio lo condurrà in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore, dove si incontrerà con autorità civili e religiose, parteciperà a cerimonie e celebrerà messe. Ecco il programma dettagliato del viaggio.

Il viaggio in Indonesia e Papua Nuova Guinea

La partenza è prevista nel tardo pomeriggio di oggi dall’aeroporto di Roma-Fiumicino alla volta di Giacarta, dove è previsto il suo arrivo alle 11.30 locali del 3 settembre. Il 4 settembre, la giornata del Papa inizierà con una cerimonia di benvenuto all’esterno del palazzo presidenziale “Istana Merdeka”, seguita da una visita di cortesia al presidente della Repubblica e da incontri con autorità, società civile e il corpo diplomatico nella Sala del Palazzo presidenziale “Istana Negara”. In tarda mattinata, Papa Francesco incontrerà privatamente i membri della Compagnia di Gesù presso la Nunziatura apostolica e successivamente terrà un incontro con i vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati, seminaristi e catechisti nella cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione. La giornata si concluderà con un incontro con i giovani di Scholas Occurrentes presso la Casa della Gioventù “Grha Pemuda”. Il 5 settembre, parteciperà a un incontro interreligioso presso la Moschea “Is`qlal” di Giacarta e successivamente visiterà gli assistiti delle realtà caritative presso la sede della Conferenza episcopale indonesiana. Nel pomeriggio, celebrerà una messa nello Stadio “Gelora Bung Karno”. Il 6 settembre, dopo la cerimonia di congedo all'Aeroporto internazionale di Giacarta, il Papa volerà a Port Moresby, Papua Nuova Guinea, dove atterrerà alle 18.50 locali. Il giorno successivo, 7 settembre, il Pontefice incontrerà il governatore generale nella “Government House” e terrà un incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico nell'“Apec Haus”. Nel pomeriggio, visiterà i bambini di “Street ministry” e “Callan services” presso la “Caritas Technical Secondary School” e incontrerà i vescovi della Papua Nuova Guinea e delle Isole Salomone nel Santuario di Maria Ausiliatrice.

leggi anche

Roma, il Papa a sorpresa in visita alla Basilica di S. Agostino

Le tappe a Timor-Leste e Singapore

L’8 settembre, il Papa incontrerà il primo ministro della Papua Nuova Guinea nella Nunziatura apostolica e celebrerà una messa nello Stadio “Sir John Guise”. Nel pomeriggio, si sposterà a Vanimo, dove incontrerà i fedeli della diocesi nella Spianata antistante la cattedrale della Santa Croce e successivamente un gruppo di missionari nella “Holy Trinity Humanities School” di Baro. Il 9 settembre, il Pontefice tornerà a Port Moresby per un incontro con i giovani nello Stadio “Sir John Guise” prima di partire per Dili, Timor-Leste, dove arriverà nel pomeriggio per la cerimonia di benvenuto all’esterno del Palazzo presidenziale.
Il 10 settembre, visiterà una scuola per bambini con disabilità, incontrerà i vescovi e i sacerdoti nella cattedrale dell’Immacolata Concezione e celebrerà una messa nella Spianata di Taci Tolu. Il giorno seguente, l’11 settembre, incontrerà i giovani nel “Centro de Convenções” prima di partire per Singapore, dove è prevista un’accoglienza ufficiale alle 14.15. Nel pomeriggio, il Papa incontrerà i membri della Compagnia di Gesù presso il Centro per ritiri “San Francesco Saverio”. Il 12 settembre, parteciperà a una cerimonia di benvenuto nella “Parliament House” di Singapore, seguita da incontri con il presidente della Repubblica, il primo ministro e le autorità locali. La giornata si concluderà con una messa nello Stadio nazionale presso il “Singapore SportsHub”. Il 13 settembre, l’ultimo giorno del viaggio, il Papa visiterà un gruppo di anziani e malati presso la Casa “Santa Teresa” e parteciperà a un incontro interreligioso con i giovani nel “Catholic Junior College”. Dopo la cerimonia di congedo all’Aeroporto internazionale di Singapore “Changi”, il Pontefice farà ritorno a Roma, dove è previsto il suo arrivo alle 18.25.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Papa Francesco all'Angelus sul bando di Kiev: Le Chiese non si toccano

Mondo: I più letti