Guerra Ucraina-Russia, raid russi in 15 regioni: infrastrutture energetiche nel mirino

©Ansa

Sono stati lanciati circa 200 ordigni tra razzi e droni, almeno 7 persone sono morte e 47 sono rimaste ferite. Zelensky ha reso noto di aver discusso con il Comandante in capo, Alexander Syrsky, la risposta dell'Ucraina. Nell'attacco colpita anche la centrale idroelettrica di Kiev. Una donna è rimasta gravemente ferita in un raid ucraino di droni su Saratov, città russa sul Volga. Un morto tra la squadra della Reuters e quattro altri cronisti feriti nel bombardamento a Kramatorsk

LIVE

Tsikhanouskaya: 'Italia ospiti incontro opposizione bielorussa'

"Spero che nel prossimo futuro si possa organizzare a Roma una riunione dell'Alleanza di tutti i venticinque gruppi di amicizia per una Bielorussa democratica, come abbiamo fatto a Berlino l'anno scorso. Sarebbe un segno molto importante di solidarietà da parte dell'Italia se potesse ospitarlo". Lo ha detto la leader dell'opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya in un intervista a Linkiesta. "Abbiamo un rapporto molto stretto e caloroso con il governo italiano, che ha fatto uno sforzo enorme per sostenere le nostre forze democratiche, ad esempio, grazie al ministro Tajani e al suo invito alla riunione ministeriale di Capri, la Bielorussia democratica è stata rappresentata per la prima volta nella storia agli eventi del G7 e l'anno scorso l'Italia ha rilasciato uno dei più alti numeri di visti Schengen ai bielorussi", ha spiegato Tsikanoskaya. "Per quanto riguarda i dissidenti bielorussi, ci auguriamo che il governo della premier Meloni continui a fornire un rifugio sicuro a coloro che sono stati costretti a fuggire dalla loro patria a causa della repressione. I bielorussi in esilio in Italia devono avere accesso a un supporto legale, a opportunità di lavoro e a una comunità che possa aiutarli a ricostruire le loro vite. Inoltre, ci aspettiamo che l'Italia mantenga la sua ferma posizione contro il regime di Lukashenko, sostenga le sanzioni dell'Ue e contribuisca ad amplificare la voce delle forze democratiche bielorusse nei forum internazionali", ha concluso la leader dell'opposizione bielorussa.

Attacco russo in Ucraina, 3 i morti, black out a Kiev

Sale ad almeno tre il numero delle vittime del massiccio attacco russo nell'ovest e nel sud dell'Ucraina e che ha pesantemente preso di mira anche Kiev. Nella capitale è stato introdotto il black out di emergenza che ha causato ritardi e fermi dei treni, come riporta Rbc-Ukraine. Quattro stazioni della metropolitana di Kiev sono state trasformate in rifugi.

Ucraina, colpiti impianti energetici regione Leopoli

La Russia ha attaccato degli impianti energetici  nella regione occidentale di Leopoli, causando danni e interruzioni  nell'erogazione della corrente. Lo ha riferito sui social il governatore  regionale, Maksym Kozytskyi, mentre diverse aree in tutto il Paese sono  colpite da bombardamenti aerei mortali. "Il nemico ha attaccato gli  impianti energetici nella regione di Leopoli, di conseguenza, ci sono  interruzioni parziali di elettricità nella città di Leopoli e nella  regione", ha detto Kozytskyi.

Ucraina, raffica di raid russi in 11 regioni: almeno tre morti

Almeno tre persone hanno perso la vita in Ucraina a causa di una serie massiccia di raid aerei russi in varie regioni. Lo riferiscono le autorità regionali riferendo che sono state segnalate esplosioni a Kiev, Kharkiv, Odessa, Vinnytsia, Zaporizhzhia, Kremenchuk, Dnipro, Khmelnytskyi, Kropyvnytskyi, Lutsk e Kryvyi Rih. In particolare, il sindaco di Lutsk Ihor Polishchuk su Telegram ha segnalato che una persona è stata uccisa nell'oblast di Volyn a causa di un attacco missilistico russo che ha anche danneggiato un condominio.

Raid aerei russi in diverse regioni, almeno 2 morti

Almeno due persone sono morte nelle ultime ore in Ucraina in seguito a un massiccio attacco russo: lo riportano funzionari locali, che parlano di raid aerei in diverse regioni del Paese. Intanto, sono state almeno sette le esplosioni udite questa mattina nei cieli di Kiev, hanno indicato i giornalisti dell'agenzia di stampa Afp. I governatori delle regioni meridionali di Odessa e Zaporizhzhia, così come quello della regione di Kharkiv (nord-est), hanno riferito di esplosioni su Telegram ed hanno invitato i residenti a mettersi al riparo. "Un condominio è stato danneggiato in un attacco nemico a Lutsk", nella regione nordoccidentale di Volyn, ha detto il sindaco della città, Igor Polishchuk, aggiungendo che una persona è morta. Un'altra vittima è stata segnalata nel distretto di Zaporizhzhia. In precedenza, cinque persone erano rimaste ferite in seguito a un attacco ad un impianto industriale nella regione centrale di Poltava, aveva detto il governatore, Filip Pronin. Da parte sua, l'operatore energetico ucraino DTEK ha annunciato alcune interruzioni di corrente.

Ucraina, media: diverse esplosioni a Kiev e Lutsk

Almeno sette esplosioni si sono verificate stamattina  su Kiev. Lo riferiscono fonti di stampa mentre nel Paese è scattato un  allarme nazionale contro gli attacchi aerei russi. Vari canali Telegram  riportano notizie di esplosioni in altre regioni dell'Ucraina, inclusa  la città nordoccidentale di Lutsk, dove le autorità hanno riferito che  un attacco ha danneggiato un condominio.

Esplosioni udite a Kiev, governatore: state nei rifugi

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev, riporta Ukrainska Pravda. Il capo dell'Amministrazione regionale della capitale ucraina, Sergii Popko, ha affermato su Telegram che "l'allerta aerea continua", aggiungendo che "nella regione, in prossimità di Kiev, è operativa la difesa aerea". L'alto funzionario ha invitato la popolazione a restare nei rifugi antiaerei. 


Mosca: nella notte abbattuti 20 droni ucraini

Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorse 20 droni ucraini su sette regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Nove droni sono stati distrutti sul territorio della regione di Saratov, tre su quello di Kursk, due ciascuno sui territori delle regioni di Belgorod, Bryansk e Tula, uno sulla regione di Oryol e uno sulla regione di Ryazan. 

Attacco droni in regione russa di Saratov, donna ferita

Una donna è stata ferita e alcune abitazioni sono state danneggiate nel corso di un attacco da parte di droni ucraini in due città chiave della regione russa di Saratov: lo fa sapere il governatore della regione a sud-est di Mosca. Un complesso residenziale nella citta' di Saratov e' stato danneggiato dalla caduta di detriti dai droni distrutti dai sistemi di difesa aerea russi, ha spiegato il governatore regionale Roman Basurgin su Telegram. "Una donna e' stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni", ha detto Basurgin.

Sirene ed esplosioni avvertite alle porte di Kiev

Sirene antiaereo ed esplosioni in avvicinamento a Kiev: è quanto segnalato sui social network da più testimoni e dai media presenti nella capitale ucraina.

Mondo: I più letti