Idf: nord di Israele sotto tiro, 100 razzi dal Libano. Giovedì negoziati al Cairo

©IPA/Fotogramma

In serata circa 40 razzi e droni sono stati lanciati dal Libano verso la regione dell'Alta Galilea, diversi velivoli senza pilota sono penetrati sulle alture del Golan. Il ministro degli Esteri egiziano annuncia la ripresa delle trattavive. Per Hamas, le parole del presidente Usa sul loro "passo indietro" sono "fuorvianti e non rappresentano la vera posizione del movimento, che auspica di arrivare a un accordo sul cessate il fuoco". Idf: colpito centro comando di Hamas in scuola Gaza. Nove i morti

LIVE

Pasdaran, 'puniremo sicuramente il regime israeliano'

"L'Iran punirà sicuramente il regime israeliano, a tempo e luogo debito": lo ha detto il vice comandante delle Guardie rivoluzionarie Ali Fadavi, come riporta l'Irna. "Il falso regime sionista assassino di bambini ha continuato la sua stupidità e ha martirizzato il capo dell'ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh sul suolo iraniano", ha affermato Fadavi, aggiungendo che "la risposta dell'Iran questa volta sarà più forte... determineremo il tempo e le modalità della punizione". All'inizio di agosto, Ali Shamkhani, consigliere politico del leader Ali Khamenei, aveva annunciato che erano stati fatti i preparativi per punire severamente "un regime che comprende solo il linguaggio della forza".

L'Iran nega hackeraggio della campagna elettorale Usa

La missione permanente dell'Iran presso le Nazioni Unite ha respinto ieri le accuse degli Stati Uniti, secondo cui Teheran è stato coinvolto in un attacco hacker alla campagna elettorale di Donald Trump e in un tentativo di infiltrarsi nella campagna di Kamala Harris. "Tali affermazioni sono infondate, poiché l'Iran non ha alcuna intenzione o motivazione per interferire nelle elezioni statunitensi", ha affermato la missione, citata dalla Tv di stato. "Se il governo degli Stati Uniti è onesto con le sue affermazioni, dovrebbe fornirci documenti, affinché possa ricevere la nostra risposta", ha aggiunto.

Idf, '55 razzi lanciati da Libano sul nord di Israele'

L'esercito israeliano ha annunciato che una salva di 55 razzi è stata lanciata nel nord di Israele dal Libano, alcuni sono stati intercettati e abbattuti mentre altri sono caduti in aree aperte. Non ci sono vittime. I vigili del fuoco stanno lavorando per spegnere gli incendi causati dai razzi mentre l'Aeronautica militare ha colpito uno dei lanciatori utilizzati per colpire Israele.

Gaza, esercito Israele recupera i corpi di 6 ostaggi

L'esercito israeliano ha recuperato la notte scorsa i corpi di sei ostaggi a Gaza, tra cui quelli di Yoram Metzger, Yagev Buchstab, Nadav Popplewell e Avraham Munder. Lo riporta Haaretz.

Hezbollah, colpite postazioni Israele sulle Alture Golan

Hezbollah ha annunciato di aver lanciato raffiche di razzi contro postazioni dell'esercito israeliano sulle alture occupate e annesse del Golan, come "rappresaglia" per gli attacchi subiti ieri nel Libano orientale. Secondo il gruppo filo-iraniano i suoi combattenti hanno lanciato "intense raffiche di razzi" contro due postazioni militari sul Golan, "in risposta all'attacco del nemico israeliano nella regione della Bekaa". Ieri sera, Israele ha preso di mira i depositi di armi di Hezbollah nella regione.

Biden: "Hamas si sta tirando indietro da accordo su Gaza"

Hamas si sta ritirando da un accordo con Israele per un cessate il fuoco nella guerra a Gaza: lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. "È ancora in gioco, ma non si può prevedere", ha affermato Biden mentre si preparava a lasciare Chicago dopo un discorso alla Convention nazionale democratica. "Israele dice di poter trovare una soluzione... Hamas si sta tirando indietro", ha aggiunto.

Kibbutz, ucciso ostaggio israeliano in mano ad Hamas

Un ostaggio israeliano di 79 anni, Avraham Munder, è stato assassinato da Hamas durante la prigionia. Lo annuncia il kibbutz Nir Oz dove l'uomo viveva, secondo quanto riportano i media israeliani. Munder lavorava in una fabbrica ed era stato rapito il 7 ottobre insieme alla moglie Ruti, alla figlia Keren e al nipote di nove anni Ohad, rilasciati nell'accordo sullo scambio di prigionieri a novembre, dopo 49 giorni di prigionia. Il figlio di Munder era stato assassinato il 7 ottobre. Il kibbutz, comunita' di confine con Gaza, afferma che Munder ha "subito torture fisiche e mentali per mesi" prima di essere ucciso. 

Cpj, 113 giornalisti e operatori media uccisi dal 7 ottobre

Il Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj) ha riferito che "almeno 113 giornalisti e operatori dei media" sono stati uccisi dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas, il 7 ottobre scorso. Si tratta del "periodo più letale per i giornalisti da quando il Cpj ha iniziato a raccogliere dati nel 1992". 

Giornalista palestinese ucciso da presunto fuoco Israele

Un giornalista palestinese, identificato come Ibrahim Muharab, eè stato ucciso dal fuoco israeliano nel Sud della Striscia di Gaza. A riferirlo il ministero della Sanità della Striscia di Gaza, governata da Hamas, e un sito di notizie palestinese. "Il corpo di Ibrahim Muharab è stato portato all'ospedale Nasser", nella città meridionale di Khan Yunis, ha dichiarato il ministero. Il sito web Palestinian Daily News, per il quale Muharab lavorava, ha annunciato la sua morte "in seguito ai bombardamenti dell'occupazione israeliana su di lui e su un gruppo di giornalisti". La stessa fonte ha aggiunto che il corpo di Muharab è stato trovato lunedì mattina ad Hamad City, un grande complesso di appartamenti costruito dal Qatar e ora in rovina. Altri due giornalisti che erano con Muharab in quel momento sono stati feriti e inviati all'ospedale Nasser di Khan Yunis. Il Sindacato dei giornalisti palestinesi ha condannato "l'assassinio" di Muharab e ha accusato l'esercito israeliano di condurre una "campagna organizzata per uccidere i giornalisti" a Gaza. "L'esercito israeliano non ha mai preso di mira deliberatamente i giornalisti e non lo farà mai", ha dichiarato

un portavoce dell'esercito.

Attacchi israeliani a Gaza, almeno 9 civili uccisi

Almeno nove palestinesi sono stati uccisi e altri cinque feriti a seguito degli attacchi dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza. Lo ha riferito Al Jazeera del Qatar. Le vittime sono state uccise quando l'esercito israeliano ha fatto saltare in aria un condominio in un campo profughi nella parte centrale della Striscia. Altre , quattro persone sono morte dopo che i militari israeliani hanno aperto il fuoco su un veicolo civile a Rafah. Cinque i feriti a Khan Yunis, sempre nel sud. Almeno 35 palestinesi sono stati uccisi a Gaza durante la notte, secondo Al Jazeera.

Mondo: I più letti