Trump torna a postare su X dopo un anno: "Siamo una nazione in declino"

Mondo

Il tycoon non pubblicava post da un anno nonostante il suo account, sospeso in seguito all'attacco al Congresso del 6 gennaio 2021, fosse stato ripristinato un mese dopo l'acquisto di X da parte di Musk. "Vogliono farmi tacere perché non permetterò mai che vi facciano tacere", afferma Trump nel video di campagna elettorale andato online. Alle 20 ora locale, le 2 di notte in Italia, l'intervista in diretta su X tra l'ex presidente Usa e Elon Musk

ascolta articolo

Nel giorno in cui è prevista l'intervista con Elon Musk, Donald Trump rompe il silenzio e torna a postare su X. Il tycoon, ora in corsa per la Casa Bianca, dopo un anno di assenza dal social ha pubblicato alcuni messaggi sul suo account. "Vogliono farmi tacere perché non permetterò mai che vi facciano tacere", afferma l'ex presidente statunitense nel video della campagna elettorale pubblicato sul suo account. "Non ce l'hanno con me. Ce l'hanno con voi", aggiunge. Poi altri post, tra cui uno che dice: "State meglio ora di quando ero presidente? La nostra economia è distrutta. Il nostro confine è stato cancellato. Siamo una nazione in declino". 

Musk intervista Trump

Alle 20 ora locale, le due di notte in Italia, Elon Musk intervisterà in diretta su X Donald Trump. Si tratta del primo colloquio pubblico tra i due da quando il miliardario patron di Tesla ha annunciato il suo endorsement al tycoon. L'intervista sarà trasmessa sull'account ufficiale di Trump, che è stato ripristinato un mese dopo l'acquisto di X da parte di Musk, dopo essere stato sospeso in seguito all'attacco al Congresso del 6 gennaio 2021.

L'avvertimento dell'Ue: durante l'intervista "no a fake news"

A poche ore dall'inizio dell'intervista programmata per questa sera tra Elon Musk e Donald Trump l'Ue ha lanciato un avvertimento: in una lettera indirizzata al magnate proprietario di X, il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, ha ricordato l'obbligo per il social di rispettare le norme Ue contenute nel Digital Services Act relative alla moderazione e alla rimozione "tempestiva" di eventuali contenuti illeciti o fake news. Il live con Trump "sarà accessibile anche agli utenti all'interno dell'Ue", ha osservato Breton, avvertendo che Bruxelles sarà "estremamente vigile riguardo a possibili violazioni del Dsa". "Non esiteremo a utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione, comprese misure temporanee" contro X, "se sarà necessario per proteggere i cittadini europei", ha sottolineato.

Mondo: I più letti