L'uragano ha ucciso almeno quattro persone dopo aver toccato terra nella regione costiera di Big Bend, lasciando i residenti alle prese con blackout, inondazioni e chiusure stradali. Secondo i media locali, sono stati emessi ordini di evacuazione in diverse contee della Florida
La tempesta tropicale Debby si è trasformata in uragano e ha toccato terra lungo il Big Bend della Florida, colpendo lo stato con piogge torrenziali, venti devastanti e una pericolosa mareggiata. La tempesta di categoria 1 ha colpito vicino a Steinhatchee, 115 km a sudest di Tallahassee, con venti stimati a 130 km/h. Si prevede che entro metà settimana Debby scaricherà quasi 60 cm di pioggia anche su parti della Georgia e della Carolina del Sud.
Le vittime
L'uragano ha ucciso almeno quattro persone dopo aver toccato terra nella regione costiera di Big Bend, lasciando i residenti alle prese con blackout, inondazioni e chiusure stradali. Tra le vittime c'è un ragazzo di 13 anni a Fanning Springs, ucciso da un albero caduto sul tetto di una casa. Nell'elenco anche un camionista il cui mezzo è finito nel 'Tampa bypass canal' nella contea di Hillsborough, nonché una donna e un ragazzo di 12 anni la cui auto si è schiantata lungo una strada nella contea di Dixie.
L'allerta tornado
Domenica mattina Debby ha iniziato a scaricare pioggia su alcune zone dello Stato della Florida come una tempesta tropicale: case, aziende e strade sono già sommerse dall’acqua e i residenti stanno già affrontando gli effetti dell’inondazione, con lo stato di emergenza già dichiarato. Le autorità della Florida, della Georgia e della Carolina del Sud stanno esortando i residenti a prepararsi alle forti piogge e alle possibili inondazioni mentre la tempesta attraversa il Golfo del Messico. È stata inoltre diramata un'allerta tornado per gran parte della penisola della Florida e parti della Georgia meridionale fino a lunedì mattina, coprendo oltre 13 milioni di persone, tra cui le città di Tallahassee, Jacksonville, Tampa e Orlando.
Anticipo della stagione degli uragani
L'arrivo di Debby continua a consolidare un inizio eccezionalmente anticipato della stagione degli uragani dopo che Beryl ha attraversato i Caraibi e il Texas il mese scorso come il primo uragano atlantico di categoria 5 mai registrato.