"Le tensioni sono alte e la situazione potrebbe deteriorarsi rapidamente", ha affermato il ministro degli Esteri inglese David Lammy. L'Idf afferma di aver ucciso in un attacco aereo il comandante militare di Hamas di Tulkarem, in Cisgiordania: colpito un veicolo in cui si trovava Sheikh Haitham Balidi insieme ad altre quattro persone, tutte morte. Il Pentagono annuncia altri jet e navi da guerra per Tel Aviv. Nuova fumata nera al Cairo sui negoziati per Gaza
Operazione di Israele a Tulkarem: comandante Hamas pianificava attacco
Fonti della sicurezza israeliana hanno affermato che la squadra eliminata vicino a Tulkarem stava pianificando un attacco importante nell'immediato futuro. Secondo i palestinesi, nell'attacco sono stati uccisi in 5 tra cui un leader locale delle Brigate Ezzedin al-Qassam, Haitham Balidi, e Abdul Jabbar Al-Sabbagh, uno dei leader locali delle Brigate Al-Quds, l'ala militare della Jihad islamica.
Capo Pasdaran: 'Una dura vendetta attende i nemici dell'Islam'
"I nemici delle nazioni musulmane, specialmente la banda criminale e terroristica del regime sionista e i suoi sostenitori, devono aspettarsi la sacra ira e la dura vendetta dei Mujaheddin di vari fronti di resistenza nella regione," ha avvertito il Comandante dei Guardiani della Rivoluzione Hossein Salami. Secondo l'agenzia Mehr, il capo dei Pasdaran ha fatto questa dichiarazione in un messaggio di condoglianze al leader degli Hezbollah libanesi appoggiatati dall'Iran, Hassan Nasrallah, dopo all'attacco israeliano nel sobborgo della capitale libanese Beirut, avvenuto martedì, che ha causato la morte di un alto comandante di Hezbollah, Fuad Shukr, e di molti altri, compreso il consigliere militare iraniano Milad Bidi.
Osservatorio siriano per i diritti umani: raid Idf contro Hezbollah a confine tra Libano e Siria
L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha denunciato un attacco aereo dell'esercito israeliano contro obiettivi della milizia sciita libanese Hezbollah al confine tra Libano e Siria. Secondo l'Osservatorio, con sede a Londra, l'attacco è avvenuto nella città di Al Qasr, all'interno della zona di confine di Qadaa Al Hirmal, dove sono state registrate esplosioni e viste colonne di fumo levarsi dal centro abitato di Al Ma'ariya, sempre nel territorio controllato da Hezbollah nella campagna di Homs. L'Osservatorio ha riferito del "lancio di missili antiaerei nel tentativo di contrastare gli attacchi aerei israeliani". Tuttavia, ha aggiunto, "gli attacchi aerei hanno colpito diversi obiettivi, causando vittime e l'incendio di camion".
Gb: dopo strage bimbi cresce paura di attacchi contro le moschee
Preoccupati per le violenze e le manifestazioni che hanno preso di mira le moschee nel Regno Unito negli ultimi giorni, i leader religiosi musulmani sono in allerta. Dopo l'aggressione con coltello che lunedì ha causato la morte di tre ragazze a Southport, nel nord-ovest dell'Inghilterra, e voci infondate che indicavano il sospettato come musulmano, alcuni luoghi di culto sono stati presi di mira. da gruppi di manifestanti. Ieri sera a Sunderland si sono sentiti canti islamofobici e si sono verificati scontri tra polizia e manifestanti davanti a una moschea della città. Martedì sera, diverse centinaia di persone - secondo la polizia "sostenitori" del movimento di estrema destra English Defence League - si sono scontrate con la polizia e hanno attaccato una moschea a Southport.
Attacco Israele contro auto a Tiro, un morto
Le forze israeliane hanno colpito un veicolo nella zona di Al-Bazoria, vicino Tiro, nel sud del Libano. E' quanto riferito dall'emittente Al-Mayadeen, legata a Hezbollah. Secondo la tv saudita Al-Hadath, almeno una persona è rimasta uccisa nell'attacco.
Svezia chiude la sua ambasciata a Beirut per timori guerra
La Svezia ha annunciato la chiusura della sua ambasciata a Beirut per timore di un'escalation bellica mediorientale e ha invitato i suoi cittadini a lasciare il Paese. "Il ministero degli Esteri ha dato istruzione al suo personale di lasciare Beirut e di recarsi a Cipro" in attesa di riposizionare la missione diplomatica, ha dichiarato il ministro degli Esteri Tobias Billstrom, aggiungendo che la chiusura è prevista solo per agosto, ma che potrebbe essere estesa, a seconda degli sviluppi della situazione. Stoccolma invita inoltre i 10.000 cittadini svedesi in Libano a lasciare il Paese "con qualsiasi mezzo, finché possono".
Media: 'Netanyahu vuole silurare Gallant e capi Idf e Shin Bet'
Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, avrebbe intenzione di licenziare il suo ministro della Difesa, Yoav Gallant, e poi di sbarazzarsi anche del capo di stato maggiore; Herzi Halevi e di quello del servizio segreto Shin Bet, Ronen Bar, e si tratterebbe "non di se, ma solo di quando": lo scrive il Times of Israel, citando una giornalista del sito news israeliano Walla, Tal Shalley. La manovra di Netanyahu, secondo la giornalista, gli consentirebbe di eliminare l'opposizione interna e avere così mano libera nella conduzione dei negoziati indiretti con Hamas per una tregua e la liberazione degli ostaggi, dopo che i tre dirigenti hanno accusato il premier di temerarietà e di rischiare di vanificarne l'esito. La mira sarebbe dunque di sostituire Gallant, Halevi e Bar con altrettanti dirigenti disposti a seguirlo e ad assecondarlo in tutto e per tutto. Fra i candidati a sostituire Gallant, Walla ipotizza vi sia Gideon Saar, ex membro del Likud di Netanyahu ma ora all'opposizione, anche se il suo nome solleverebbe riserve nel governo. Shalley afferma anche che il siluramento di Gallant verrebbe 'mascherato' o per lo meno 'annacquato' all'apparenza con un rimpasto di governo.
Pentagono invia squadrone caccia: 'Concentrati su riduzione tensioni'
Gli Stati Uniti dispiegheranno uno squadrone di caccia da combattimento in Medio Oriente per rafforzare la loro presenza militare nella regione. Ad annunciarlo è stato il Pentagono sottolineando come si sia continuato a prendere provvedimenti per "mitigare la possibilità di un'escalation regionale da parte dell'Iran o dei suoi partner e sostenitori", ha dichiarato la portavoce Sabrina Singh.
"Dopo il terribile attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre, il Segretario alla Difesa Lloyd Austin ha ribadito che gli Stati Uniti proteggeranno il nostro personale e i nostri interessi nella regione, oltre al nostro impegno ferreo per la difesa di Israele". Austin ha ordinato "aggiustamenti" per migliorare la protezione delle forze, aumentare il sostegno alla difesa di Israele e garantire che gli Stati Uniti siano pronti a rispondere a varie contingenze, ha proseguito la portavoce. Oltre al dispiegamento di un ulteriore squadrone di caccia, Austin ha ordinato quello di altri incrociatori e cacciatorpediniere con capacità di difesa dai missili balistici per le regioni di responsabilità del Comando europeo (United Stated European Command) e del Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom). Il ministro della Difesa ha inoltre disposto l'invio del gruppo d'assalto della portaerei USS Abraham Lincoln in Medio Oriente per sostituire quello della USS Theodore Roosevelt. "Gli Stati Uniti continuano a concentrarsi sulla riduzione delle tensioni nella regione e a spingere per un cessate il fuoco nell'ambito di un accordo per riportare a casa gli ostaggi e porre fine alla guerra a Gaza", ha dichiarato Singh.
Familiari ostaggio mostrano video linciaggio: "Accordo ora"
La famiglia di Eitan Levy, il cui cadavere è stato portato a Gaza dopo essere stato ucciso il 7 ottobre nell'attacco di Hamas in Israele, ha diffuso un filmato esplicito in cui si vedono persone nella Striscia abusare del corpo. Nel video, si vede il corpo nel bagagliaio semiaperto di un'auto e una folla che la insegue, urlando slogan. Il cadavere è quindi buttato a terra e la gente lo prende a calci. I familiari hanno riferito a Yedioth Ahronoth di aver deciso di condividere il video del "linciaggio", aggiungendo che è "la prova che non c'è nessun civile innocente a Gaza". "Abbiamo vissuto per quarantatre settimane in una sofferenza indescrivibile. Centoquindici ostaggi sono stati lasciati indietro. Questo è il momento di riportarli tutti a casa", hanno sottolineato.
Media: Mossad si è servito di agenti delle Guardie Rivoluzionarie
L'agenzia di intelligence israeliana Mossad si sarebbe servita di agenti interni al Corpo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane per piazzare esplosivi nella guesthouse di Teheran dove alloggiava il capo di Hamas Ismail Haniyeh. A scriverne è il Telegraph, che cita due funzionari iraniani secondo i quali il piano iniziale era di assassinare Haniyeh quando si trovava a Teheran a maggio per il funerale del presidente iraniano Ebrahim Raisi, morto in un incidente di elicottero. L'operazione sarebbe stata annullata a causa del gran numero di persone presenti nell'edificio e dell'apparentemente alta possibilità di fallimento. Successivamente, secondo il quotidiano britannico, gli agenti hanno scelto di piazzare esplosivi in tre diverse stanze del complesso residenziale e hanno poi lasciato l'Iran. Le fonti citate nel rapporto affermano che i filmati di sorveglianza li mostrano muoversi discretamente da una stanza all'altra. Le bombe sarebbero state fatte quindi azionate dall'estero.
"Sono ormai certi che il Mossad abbia ingaggiato agenti dell'unità di sicurezza Ansar al-Mahdi", ha dichiarato al giornale un funzionario del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche, riferendosi a un'unità incaricata di proteggere gli alti funzionari. "È un'umiliazione per l'Iran e un'enorme violazione della sicurezza. Tutti si chiedono ancora come sia potuto accadere, non riesco a capirlo", ha commentato un ufficiale dei Guardiani della Rivoluzione.
Hezbollah potrebbe attaccare anche bersagli civili Israele
Hezbollah potrebbe attaccare obiettivi “più ampi e profondi”, compresi i civili, oltre a obiettivi militari all'interno di Israele, in risposta all'assassinio del comandante militare Fouad Shukr. E' quanto ha fatto sapere l rappresentanza iraniana presso l'Onu, citata da SkyNews Arabia.
Idf, 'ucciso in un raid il comandante di Hamas a Tulkarem'
L'Idf, l'esercito israeliano, afferma di aver ucciso stamani in un attacco aereo il comandante militare di Hamas di Tulkarem, in Cisgiordania, in un omicidio mirato che ha colpito un veicolo uccidendo altre quattro persone. Lo riportano i media israeliani. La vittima principale viene identificata in Sheikh Haitham Balidi, comandante di Tulkarem delle Brigate Izzadin al-Qassam, l'ala militare di Hamas. L'agenzia palestinese Wafa ha dato notizia di un veicolo colpito dall'aria civino a Tulkarem con cinque morti, senza tuttavia svelarne l'identità. .
NY Times: in Iran retata di arresti per assassinio Haniyeh
Le forze di sicurezza iraniane hanno arrestato oltre venti persone per presunti collegamenti con l'assassinio di Ismail Haniyeh a Teheran. A rivelarlo è il New York Times, citando due fonti iraniane a conoscenza delle indagini. Tra gli arrestati - riferisce il Times of Israel - figurano alti ufficiali dell'intelligence iraniana, ufficiali militari e membri dello staff della guesthouse dove è stato ucciso Haniyeh, gestita dall'organo militare IRGC, il Corpo dei Guardiani della Rivoluzione islamica.
Media: Netanyahu verso rimozione Gallant, Halevi e Bar
La rimozione dal suo incarico del Ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant "non è una questione di se, ma di quando": a sostenerlo, citando le fonti contattate tra gli stretti collaboratori del Primo Ministro Benjamin Netanyahu, è la giornalista di Walla news Tal Shalev, citata dal Times of Israel. Intervenendo nel corso del principale notiziario serale dell'emittente pubblica Kan, Shalev ha affermato che Netanyahu voleva licenziare Gallant al ritorno dalla sua visita negli Stati Uniti, ma ha rinunciato dopo l'attacco di Hezbollah a Majdal Shams. Alcune fonti della cerchia dl premier affermano inoltre che, dopo aver sostituito Gallant, il premier intende licenziare il Capo di Stato Maggiore dell'IDF Herzi Halevi e il capo dello Shin Bet Ronen Bar. L'obiettivo dichiarato sarebbe quello di eliminare l'opposizione interna alla sua gestione dei negoziati sugli ostaggi sequestrati da Hamas il 7 ottobre e le accuse che gli vengono mosse di mettere a rischio l'accordo.
Allerta in Grecia, timore attacchi contro israeliani
Le forze di sicurezza greche sono in stato di massima allerta per i timori di un potenziale attacco terroristico contro obiettivi ebrei e israeliani dopo l'uccisione a Teheran del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh. E' quanto riporta l'emittente israeliana Channel 12, citando gli avvertimenti arrivati ad Atene da diverse agenzie di intelligence.
WizzAir: stop voli verso Israele e Giordania fino a domani
La compagnia aerea low-cost Wizz Air ha sospeso tutti i voli verso Israele e Giordania fino a tutto domani a causa delle forti tensioni nella regione. La decisione segue quella di diversi altri vettori, come Ita Airways, American Airlines, United Airlines, Delta Airlines, Lufthansa, Swiss International Airlines, Austrian Airlines, Eurowings e Brussels Airlines.
Media: Usa ha inviato messaggi a Iran, "limitate risposta"
L'Egitto ha inviato messaggi all'Iran per conto degli Usa, con l'obiettivo di ridurre la tensione in Medio Oriente e limitare la risposta di Teheran dopo le uccisioni dell'alto comandante di Hezbollah, Fouad Shukr e del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh. E' quanto riporta il quotidiano qatariota Al-Arabi Al-Jadeed, precisando che Washington ha avvertito Teheran e i suoi alleati regionali a non attaccare alti funzionari o diplomatici israeliani in Medio Oriente, o danneggiare aree o strutture civili o commerciali nello Stato ebraico.
Wafa: 'Drone Israele colpisce veicolo in Cisgiordania, 5 morti'
Un drone militare israeliano ha preso di mira un veicolo palestinese alle porte di Tulkarem, in Cisgiordania, uccidendo almeno cinque persone, secondo quanto affermano fonti ospedaliere palestinesi citate dall'agenzia palestinese Wafa. Non è chiaro chi sia rimasto vittima di quello che appare un omicidio mirato. I cinque cadaveri fatti pervenire al Thabet Hispitale di Tulkarem, riferisce Wafa, erano carbonizzati e irriconoscibili, ad eccezione di quello di un 25enne, identificato come Yaytham Nuriddin Bleidi, residente nel locale campo profughi. Dopo il blitz, scrive Wafa, le forze israeliane hanno recintato la zona dell'attentato, avvenuto sulla strada fra Zeita e Attil, a nord-est di Tulkarem.
Operazione Israele a Tulkarem, ucciso comandante Hamas
Operazione dell'esercito israeliano a Tulkarem, in Cisgiordania: l'Idf ha annunciato di aver colpito un veicolo che trasportava una cellula terroristica vicino alla città nel nord della Cisgiordania. Secondo quanto riferito da Hamas, quattro persone sono state uccise, tra cui un leader locale delle Brigate Ezzedin al-Qassam, Haythem Balidi.
Nyt: ondata di arresti in Iran per uccisione Haniyeh
Ondata di arresti in Iran in seguito all'assassinio a Teheran del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Secondo il New York Times, che ha citato due fonti iraniane a conoscenza delle indagini, oltre 24 persone sono state fermate, tra cui "lti ufficiali dell'intelligence, ufficiali militari e personale" nel luogo dell'assassinio, una residenza gestita dai Guardiani della Rivoluzione nel nord di Teheran.