Guerra Medioriente, sale tensione: Israele pronto a rispondere a Hezbollah in Libano

©Getty

Israele sta preparando la sua risposta all'attacco mortale dal Libano che a Mjdal Shams sul Golan ha ucciso 12 bambini e adolescenti drusi in un campo di calcio. Erdogan evoca la possibilità di invadere Israele. "Segue le orme di Saddam Hussein e minaccia di attaccare Israele. Lasciategli solo ricordare cosa è successo lì e come è finita", gli replica il ministro degli Esteri israeliano Katz. Gli risponde ancora Ankara: "Netanyahu farà la fine di Hitler". Scambio accuse Hamas-Netanyahu su negoziati

LIVE

Gallant: 'Hezbollah pagherà, sono i nostri bambini'

"Faremo di tutto per ripristinare la sicurezza e far sì che la vita continui come dovrebbe. Hezbollah pagherà per questo". Lo ha detto il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, incontrando le famiglie di Majdal Shams dopo la tragedia di sabato. "Per me non c'è differenza tra un bambino ebreo assassinato nel sud di Israele il 7 ottobre e un bambino druso ucciso sulle Alture del Golan. Sono i nostri bambini", ha aggiunto Gallant nelle dichiarazioni rilanciate dai media israeliani. 

Dopo l'attacco del 7 ottobre scorso, Israele ha lanciato una vasta campagna militare contro Hamas nella Striscia di Gaza che prosegue tuttora

Blinken sente Herzog: "Impedire un'escalation del conflitto"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avuto un colloquio telefonico con il presidente israeliano Isaac Herzog per discutere dell'attacco sulle alture del Golan attribuito all'Hezbollah, sottolineando l'importanza di impedire un'escalation del conflitto. Lo riporta il Guardian secondo cui i due hanno discusso degli sforzi per raggiungere una soluzione diplomatica che consenta ai cittadini su entrambi i lati del confine tra Israele e Libano di tornare a casa, e degli sforzi in corso per ottenere un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi.

Anche da Air France e Transavia stop a voli con Beirut

Dopo l'annuncio di Lufthansa, informa Le Figaro, Air France e Transavia hanno seguito le orme del gruppo tedesco, annunciando la sospensione dei rispettivi collegamenti con Beirut oggi e domani.

Tajani: "Chiesto a Israele e Libano di proteggere Unifil"

"Ho parlato con i Ministri di Israele Israel Katz e del Libano Bou Habib per evitare una nuova guerra. Interrompere la spirale di violenza è possibile. Il governo è impegnato per la pace e la stabilità, anche attraverso il contingente italiano Unifil per il quale ho chiesto protezione. Il rispetto della risoluzione Onu 1701 è cruciale". Lo riferisce su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

Autorità Libano, due morti in raid Idf nel sud del Paese

Due persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite - tra cui un bambino - in un attacco di droni israeliani fuori dalla città di Shaqra, nel Libano meridionale. Lo ha affermato la protezione civile libanese secondo quanto riportato da Reuters sul suo sito web. Il servizio di soccorso non ha specificato se le vittime siano combattenti o civili. Si tratta del primo raid mortale israeliano in Libano dall'attacco attribuito a Hezbollah che sabato che ha ucciso 12 persone sulle alture del Golan. 

Tajani parla con ministri Libano e Israele: "Possibile interrompere spirale violenza"

"Ho parlato con i ministri degli Esteri israeliano Israel Katz e libanese Abdallah Bou Habib per evitare una nuova guerra. Interrompere la spirale di violenza è possibile". Lo dice in un post su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ribadendo che "il governo è impegnato per la pace e la stabilità, anche attraverso contingente Unifil per il quale ho chiesto protezione. Il rispetto della risoluzione Onu 1701 è cruciale".

Tajani: "Libano? applicare risoluzione 1701 Nazioni Unite"

"Ho sentito i ministri degli Esteri libanese e israeliano, ai quali ho espresso preoccupazione per il rischio di una escalation nell'area". Cosi' il vice premier, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, in una conferenza stampa sulla questione carceraria nella sede di Forza Italia. "Chiediamo l'applicazione della risoluzione 1701 delle Nazioni Unite. Lavoriamo per la pace e ci auguriamo che le Forze armate libanesi possano contenere la presenza di Hezbollah", ha precisato Tajani. 

Hamas, salito a 39.363 il bilancio dei morti a Gaza

Il ministro della sanità della Striscia di Gaza, gestito da Hamas, ha innalzato il bilancio dei morti palestinesi in quasi 10 mesi di conflitto a 39.363. Il totale include 39 persone morte nelle ultime 24 ore e un totale di 90.923 feriti dal 7 ottobre.

Lufthansa sospende voli per Beirut fino al 5 agosto

Lufthansa ha annunciato la sospensione dei voli per Beirut fino al "5 agosto compreso", a causa dei timori di un allargamento del conflitto in Medio Oriente. I voli delle compagnie aeree del gruppo tedesco - Lufthansa, Eurowings e Swiss - verso la capitale libanese sono stati "cancellati fino al 5 agosto compreso a causa degli attuali sviluppi in Medio Oriente", ha dichiarato un portavoce della compagnia, dopo la strage di ragazzini drusi al campo da calcio sul Golan imputata al movimento sciita Hezbollah.


Blinken: "Lavoriamo ogni singolo giorno per cessate il fuoco a Gaza"

L'amministrazione Biden sta "lavorando ogni singolo giorno" per ottenere un cessate il fuoco a Gaza. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken in conferenza stampa congiunta a Tokio con i ministri degli Esteri di Giappone, India e Australia. Blinken ha aggiunto che nell'incontro dei paesi Quad (Australia, Giappone, India e Stati Uniti) ha discusso una serie di priorità di sicurezza regionali e globali, tra cui la "guerra di aggressione in corso" della Russia in Ucraina "e naturalmente il conflitto in Medio Oriente, la guerra a Gaza". 


Minuto silenzio team Israele a Parigi per Majdal Shams

La delegazione israeliana alle Olimpiadi di Parigi ha osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime del mortale attacco di Hezbollah sulla città drusa di Majdal Shams sulle alture del Golan, che ha ucciso 12 persone, la maggior parte delle quali bambini e adolescenti. Lo ha riferito la Channel 12. 

Crosetto: "Preoccupazione per escalation, applicare risoluzione Onu"

“Sto seguendo e monitorando la situazione nel sud del Libano, in continuo contatto con il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Cavo Dragone, il Comandante operativo interforze, Gen. Figliuolo ed il Direttore dell’Aise, Gen. Caravelli. Esprimo profonda preoccupazione per le recenti e sempre più gravi tensioni in Libano, tra Israele ed Hezbollah. Tensioni salite pericolosamente di intensità dopo il barbaro attentato di ieri, a Majdal Shams, che ha colpito, ucciso e ferito ragazzi inermi su un campetto di calcio". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto ieri in una nota.


Ankara: 'Erdogan come Saddam? Netanyahu farà la fine di Hitler'

"Netanyahu finirà come Hitler. Chi vuole sterminare i palestinesi farà la stessa fine di chi ha  cercato di sterminare gli ebrei". Durissima replica del ministero degli Esteri turco Hakan Fidan al ministro degli Esteri israeliano Israel Katz. Dopo che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva paventato la possibilità di un intervento turco a favore dei palestinesi infatti, il capo della diplomazia dello Stato ebraico lo aveva messo in guardia dal rischio di fare "la stessa fine di Saddam Hussein".

Ora Ankara risponde a Katz e lo fa senza mezzi termini con un comunicato diretto al premier israeliano Benjamin Netanyahu: "Come la fine del genocida Hitler, così sarà la fine del genocida Netanyahu. Chi cerca di cancellare dalla terra i palestinesi la paghera' cara. L'umanità sta con i palestinesi" si legge nel comunicato. 

Raid Israele sul sud del Libano, 2 morti e 3 feriti

Sono due le persone morte in un attacco di droni israeliani fuori dalla città di Shaqra, nel Libano meridionale. Tre i feriti, tra cui un bambino, secondo i servizi di soccorso libanesi che non hanno specificato se le vittime fossero combattenti o civili.

Si è trattato del primo attacco israeliano con vittime in Libano da quando un missile di Hezbollah sabato scorso ha ucciso 12 bambini in un campo di calcio sulle alture del Golan.

Media: 'Navi marina britannica potrebbero contribuire a evacuazione dal Libano'

Le navi della marina britannica inviate nel Mediterraneo potrebbero contribuire a una potenziale operazione di evacuazione dal Libano. Lo riporta la tv israeliana Channel, aggiungendo che le navi potrebbero contribuire al trasferimento degli aiuti umanitari a Gaza.

Beirut: "Drone Idf ha ucciso 2 persone e ne ha ferite 3 nel Libano meridionale"

Un attacco con drone israeliano nei pressi della città di Shaqra, nel Libano meridionale, ha ucciso due persone e ne ha ferite altre tre, tra cui un bambino. Lo riferiscono i servizi di soccorso libanesi, senza specificare se le vittime fossero combattenti o civili. 

Raid Israele sul sud del Libano, 1 morto e 4 feriti

Una persona è stata uccisa e quattro sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano su un'auto e una moto nel Libano meridionale, tra le citta' di Mays al-Jabal e Shaqra. Lo hanno reso noto media libanesi citati dal Times of Israel. 

Raid israeliani su 35 obiettivi nella Striscia di Gaza

Aerei e i droni israeliani hanno colpito domenica più di 35 obiettivi nella Striscia di Gaza. L'IDF afferma che gli obiettivi includono cellule di miliziani, edifici utilizzati da gruppi terroristici o con trappole esplosive e altre infrastrutture. Gli attacchi avvengono mentre le truppe continuano ad avanzare a Khan Younis e Rafah, nella parte meridionale di Gaza, riferisce il Times of Israel. 


Hezbollah: nuovi attacchi a danno di Israele

Il portavoce di Hezbollah, Jaafar Husseini, ha minacciato Israele, affermando che se osa intensificare gli attacchi, sarà a suo discapito. Secondo Jerusalem post, che ha ripreso alcuni servizi di emittenti arabe, Husseini ha aggiunto che "Se l'entità sionista osa aumentare l'intensità delle operazioni su entrambi Gaza e Libano, le nuove regole di ingaggio non saranno a suo favore. Qualsiasi operazione israeliana non sarà nell'interesse del suo malvagio sponsor: l'America

Media: in corso bombardamenti Israele nel sud del Libano

Fonti libanesi affermano che Israele sta effettuando pesanti bombardamenti nella città di Houla, nel sud del Paese: lo ripota il Times of Israel, che cita il sito di notizie palestinese Quds. L'attacco a Houla, che si trova a meno di un chilometro dal confine con la Galilea, giunge mentre gran parte del Libano meridionale si prepara ad una rappresaglia israeliana per il lancio di razzi su un campo di calcio del Golan che sabato ha ucciso 12 ragazzi della comunità drusa. Nessun commento per ora da parte dell'esercito israeliano

Mondo: I più letti