Guerra Ucraina Russia, Kiev riceverà Leopard olandesi e danesi entro l'estate

©Ansa

I Paesi Bassi e la Danimarca consegneranno 14 carri armati Leopard 2 all'Ucraina "prima della fine dell'estate". Lo ha annunciato il ministro della Difesa olandese, affermando che Kiev ha "urgentemente" bisogno di maggiore sostegno militare. Per la seconda notte consecutiva i droni russi hanno attaccato la città portuale ucraina di Izmail danneggiando le infrastrutture e causando alcuni feriti. Una sparatoria tra soldati ucraini di stanza nella regione di Kharkiv ha causato tre morti e quattro feriti

LIVE

Mosca: "Pattugliamento aereo con Cina sul Mare di Bering"

Bombardieri strategici russi e cinesi hanno effettuato "un pattugliamento aereo congiunto sul mare di Chukchi, sul mare di Bering e sulla parte settentrionale del Pacifico" vicino all'Alaska: lo riporta il ministero della Difesa russo secondo cui sono stati utilizzati bombardieri russi Tu-95MS e cinesi Hong-6K. "Gli aerei Su-30SM e Su-35S delle forze aerospaziali russe hanno fornito copertura da combattimento", aggiunge il dicastero russo, ripreso dalle agenzie russe.

Tajani: "Bene Kuleba a Pechino, la Cina svolge ruolo importante"

"Ha fatto bene" il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, "ad andare a Pechino, perché la Cina ha un grandissimo ruolo da svolgere per convincere la Russia a fare marcia indietro, a sedersi a un tavolo di pace senza continuare ad attaccare l'Ucraina in violazione del diritto internazionale".  Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rtl. "Fra qualche giorno sarà in Cina il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Io sarò in Cina con il presidente della Repubblica fra qualche tempo. Anche da parte nostra c'è la voglia di far sì che la Cina possa essere un interlocutore portatore di pace", ha aggiunto il ministro degli esteri, sottolineando che "spero che la prossima conferenza di pace veda presente la Cina e, perché no, anche la Russia. Noi abbiamo l'obiettivo di raggiungere una pace giusta che però non può essere la resa dell'Ucraina".

Ucraina: droni russi su porto Izmail e oltre confine rumeno

Per la seconda notte consecutiva I droni russi hanno attaccato la città portuale ucraina di Izmail danneggiando le infrastrutture e causando alcuni feriti. Lo ha annunciato il governo di Kiev, sostenendo che diversi droni russi sono anche entrati nello spazio aereo rumeno. Le autorità locali di Izmail hanno dichiarato che "le infrastrutture portuali sono state danneggiate" e che due civili sono rimasti feriti, oltre ai tre nell'attacco di ieri. L'aeronautica ucraina ha confermato che la Russia ha lanciato 38 droni d'attacco di progettazione iraniana e che i sistemi di difesa aerea ne hanno abbattuti 25. Il governatore della regione di Odesa, che confina con la Romania, membro dell'Ue e della Nato, ha invece riferito che l'attacco ha danneggiato un edificio amministrativo. "Altri tre Shahed sono stati persi dopo aver attraversato il confine di Stato con la Romania", ha precisato l'aeronautica ucraina. Gli abitanti di 17 città e villaggi della contea di Tulcea, nel sud-est della Romania, hanno ricevuto allarmi sui loro telefoni cellulari gia' da ieri, dopo che "diversi oggetti" erano stati osservati "avvicinarsi all'area settentrionale" della contea. L'esercito rumeno sta effettuando una ricerca di detriti di droni vicino al confine con l'Ucraina dopo l'attacco di ieri, confermando di aver sentito diverse esplosioni. Mosca ha preso di mira i porti della regione meridionale di Odessa con insistenza da quando, l'anno scorso, è uscita da un accordo mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia che permetteva all'Ucraina di esportare grano attraverso il Mar Nero.

Blitz Fronte comunista al Colosseo per visita presidente, 'Herzog not welcome'

Nelle prime ore della mattina a Roma è stato compiuto un blitz da parte di un gruppo di militanti del Fronte Comunista (FC) e del Fronte della Gioventù Comunista (FGC), che hanno esposto su Ponte degli Annibaldi, di fronte al Colosseo, uno striscione in occasione della visita a Roma di Isaac Herzog, Presidente di Israele, recante lo slogan 'Herzog not welcome! Free Palestine'.

"Mentre migliaia di civili stanno morendo in Palestina - scrivono in una nota le due organizzazioni spiegando le ragioni del blitz -, Netanyahu e Herzog vanno in giro per il mondo a fare le passerelle per rinsaldare i rapporti con quei governi che si rendono ogni giorno sempre più complici di un genocidio. Era necessario ribadire come quei criminali con le mani sporche del sangue palestinese, tra cui Herzog, non saranno mai benvenuti tra le masse popolari e lavoratrici in Italia".

"Condanniamo il governo Meloni - scrivono ancora Fc e Fgc -, che non ha mai interrotto i rapporti con lo Stato d'Israele nonostante lo sterminio in atto e nonostante la stragrande maggioranza del popolo italiano sia dalla parte della causa palestinese. Per questo non esitiamo nel dire ancora una volta a gran voce che il governo Meloni è complice del genocidio palestinese. Continueremo nelle prossime settimane e mesi a portare avanti la causa del popolo palestinese sostenendola finché sarà necessario."

Ucraina: si schianta elicottero militare russo, morto l'equipaggio

Un elicottero militare russo, un Mi-28, si è schiantato nella regione di Kaluga, in una zona disabitata nel sud-ovest della Russia, causando la morte di tutto l'equipaggio. Lo rende noto il ministero della Difesa russo parlando di guasto al motore. Le autorità russe non hanno indicato quante persone fossero a bordo del velivolo, ma solitamente sono tre i membri dell'equipaggio dei Mi-28. Secondo il canale Telegram,  l'elicottero stava tornando da una missione di combattimento nella regione di Bryansk.

Putin riceve Assad, "situazione peggiora anche in Siria"

La situazione in Medio Oriente tende a peggiorare, e lo stesso sta accadendo anche in Siria: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con il suo omologo siriano Bashar al-Assad. "Caro signor Presidente, sono molto felice di vederla. Abbiamo l'opportunità di discutere l'intera gamma dei nostri rapporti. Non ci vediamo da molto tempo. Naturalmente, sono molto interessato a sentire la tua opinione su come si sta evolvendo la situazione nella regione in generale. Sfortunatamente, mostra una tendenza al deterioramento e questo colpisce direttamente anche la Siria", ha detto Putin ad Assad. 

Tajani, 'spero Cina ma anche Russia nella prossima conferenza pace'

Il viaggio del ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba in Cina? "Tutto ciò che serve a raggiungere la pace va bene, la Cina ha un grandissimo ruolo per convincere la Russia a fare marcia indietro. Tra qualche giorno sarà in Cina la presidente Meloni, io lo sarò tra qualche tempo", e "anche da parte nostra c'è voglia" di vedere in Pechino un "interlocutore di pace. Spero che la prossima conferenza di pace possa vedere presente la Cina e perché no anche la Russia, noi dobbiamo perseguire un risultato di pace ma che sia una pace giusta". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ai microfoni di Rtl. Intanto giovedì mattina il presidente russo Vladimir Putin  ha incontrato il presidente siriano Bashar al-Assad al Cremlino.

Russia, Putin ha incontrato Assad a Mosca

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il presidente siriano Bashar al-Assad al Cremlino, ha riferito giovedì il servizio stampa del presidente. 

Tre morti in una sparatoria tra soldati ucraini

Una sparatoria tra soldati ucraini di stanza nella regione di Kharkiv (nell'Ucraina nord-orientale) ha causato tre morti e quattro feriti. Lo rende noto una divisione dell'esercito di Kiev. "I soldati hanno usato armi da fuoco in una delle unità", per motivi ancora da chiarire. Tre soldati sono rimasti uccisi e altri 4 sono stati feriti", ha dichiarato la divisione Khortytsia, senza fornire ulteriori dettagli. Le circostanze dell'incidente non sono ancora chiare e l'esercito non ha indicato i responsabili, limitandosi a dire che le armi sono state usate per motivi "personali" e non militari. 

Mondo: I più letti