Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Elezioni Usa, il comizio di Kamala Harris: “Voglio unire il partito, vinceremo”

©Ansa

La vicepresidente ha tenuto il suo primo comizio di fronte a una folla dem dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa: “Trump vuole riportare il nostro Paese indietro ma noi non indietreggeremo perché la nostra battaglia è per il futuro e la libertà”. L’ex presidente: “Pronto a dibattito, lei più facile da sconfiggere di Biden”. Sondaggio Reuters-Ipsos: Harris avanti di due punti

LIVE

Vance attacca Harris

“La storia ricorderà Joe Biden non solo come uno che molla, ma anche uno dei peggiori presidenti degli Stati Uniti d'America", ha detto il candidato vicepresidente di Trump, J.D. Vance, durante un evento in Virginia. Poi ha attaccato Harris: “Amici miei, Kamala Harris è un milione di volte peggio e tutti lo sanno".

vance

©Ansa

Harris a Wilmington

Dopo Wilmington, Kamala Harris oggi sarà a Milwaukee, in Wisconsin, uno degli Stati in bilico del Midwest. Lì, si è appena tenuta la convention repubblicana.

Harris e il marito a Wilmington

Kamala Harris e il second gentleman americano, suo marito Douglas Emhoff, al loro arrivo a Wilmington (22 luglio)

harris

©Ansa

Il capo del Secret Service ammette: "Abbiamo fallito"

"La missione solenne dei servizi segreti è proteggere i leader della nostra nazione. L'attentato all'ex presidente Donald Trump il 13 luglio è il fallimento operativo più significativo degli ultimi decenni per i servizi segreti". Così la direttrice dei Secret Service Kimberly Cheatle testimoniando davanti alla commissione di vigilanza della Camera. "In qualità di direttore del Secret Service degli Stati Uniti, mi assumo la piena responsabilità per qualsiasi errore nella sicurezza", ha proseguito, messa sotto torchio per ore in modo bipartisan da repubblicani e democratici, che ne chiedono le dimissioni.

I repubblicani chiedono le dimissioni di Biden

I repubblicani Usa non hanno preso benissimo l'arrivo sulla scena di Kamala Harris. Lo speaker repubblicano della Camera, Mike Johnson, ha chiesto intanto a gran voce le dimissioni immediate di Biden dalla presidenza perché "se non è in grado di correre, allora non è in grado neanche di servire da presidente". Ma Biden ha promesso che finirà il suo mandato.

Record di finanziamenti per la campagna di Harris

In meno di 24 ore dal ritiro di Joe Biden dalla corsa per la Casa Bianca e dal "pieno appoggio" a Kamala Harris, è stata una pioggia di endorsement, dal partito ai donatori, con una raccolta record di oltre 50 milioni in un giorno.

Sondaggi, testa a testa tra Trump e Harris

La media dei sondaggi recenti condotta dalla Cnn - che mette a confronto la vicepresidente Kamala Harris con l'ex presidente Donald Trump in vista delle elezioni presidenziali di novembre - apre la strada a un possibile testa a testa. Il tycoon è al 48%, la vice di Biden è al 47%. Tutti i sondaggi presi in considerazione sono stati condotti dopo il dibattito presidenziale della Cnn il mese scorso e solo uno, il sondaggio Cbs/YouGov, è stato condotto dopo il tentativo di assassinio di Trump del 13 luglio.

Pelosi appoggia Harris, manca ancora Obama

Kamala Harris ha incassato l'appoggio dell'ex speaker della Camera Nancy Pelosi, che in una nota scrive: "Con immenso orgoglio e ottimismo che appoggio Kamala Harris per la presidenza". Manca ancora, invece, quello di Barack Obama.

Harris: "Grazie Biden, leader visionario"

Harris, da Wilmington, ha poi elogiato il presidente uscente Joe Biden, sottolineando l’eredità “senza pari” lasciata da un "leader visionario". Lui era in collegamento video, ancora fermo a Rehboth Beach in convalescenza per il Covid-19. "Non sarò nel ticket ma sarò pienamente impegnato nella campagna e farò qualunque cosa Kamala Harris voglia o necessiti. Abbiamo preso la decisione giusta, lei è la migliore", ha detto allo staff, invitando ad abbracciarla e sostenerla.

Harris attacca Trump: "Truffatore e predatore"

"So che tipo di persona è Donald Trump, ne ho conosciuti quando facevo la procuratrice in California e ho messo sotto inchiesta truffatori e predatori sessuali": sbarcata a Wilmington al quartier generale della campagna Biden che ora porta il suo nome e lavora per lei, Kamala Harris ha sferrato così un attacco al tycoon, nel suo primo evento elettorale dopo il ritiro del presidente dalla corsa.

Media, Harris ha delegati sufficienti per la nomination

Con il voto virtuale di oltre 300 delegati del suo Stato, la California, Kamala Harris ha un impegno verbale di un numero sufficiente di delegati per ottenere la nomination dem alla Casa Bianca. Lo riportano Politico e la Cnn. Ora la vicepresidente può contare su oltre i 1.976 delegati, il quorum per essere candidati alla presidenza, grazie all'ondata di endorsement ottenuti nella notte da varie delegazioni statali.

Mondo: I più letti