Guerra Israele-Hamas, si infiamma fronte Yemen: intercettato missile ribelli Houthi

Il bilancio dei morti nell'attacco israeliano contro gli Houthi nel porto di Hodeida è salito a sei. Il portavoce militare del gruppo Houthi yemenita afferma che nel loro mirino ci sono Eilat, in Israele, e una nave Usa nel mar Rosso. Il leader dei ribelli avverte: "Il nemico israeliano non è più al sicuro a Tel Aviv". L'esercito israeliano ha chiesto ai residenti dei quartieri della parte orientale di Khan Yunis nel sud della Striscia di evacuare "temporaneamente" nella zona umanitaria di Mawsi sulla costa

LIVE

Netanyahu: "Stati Uniti e Israele alleati sempre"

"In questo periodo di guerra e incertezza, è importante che i nemici di Israele sappiano che America e Israele sono uniti, oggi, domani e sempre". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu alla vigilia del suo viaggio negli Usa, dopo la rinuncia del presidente Joe Biden alla candidatura democratica alle presidenziali statunitensi. 

Reuters: "Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sarà in visita a Washington questa settimana, sotto la pressione di porre fine alla guerra di Gaza sia da parte degli israeliani che vogliono riportare a casa gli ostaggi, sia da parte di un’amministrazione americana sempre più concentrata sulle elezioni presidenziali"

Nuovo murale a Tehran: "Tel Aviv non è più al sicuro"

"Tel Aviv non sarà al sicuro d'ora in poi", è questo il messaggio - in ebraico e farsi - di un nuovo murale realizzato su un edificio di Piazza Palestina, nel centro di Teheran. Il nuovo murale è stato inaugurato dopo che il leader degli Houthi sostenuti dall'Iran, Abdul Malik al-Houthi, aveva dichiarato che "il nemico Israele non è al sicuro in quella che viene chiamata Tel Aviv". Una dichiarazione seguita agli attacchi di sabato da parte di Israele contro il porto yemenita di Hodeida, avvenuti in risposta all'attacco di droni degli Houthi contro Tel Aviv. Il murale mostra missili sulla mappa di Israele e avverte che gli Houthi continueranno a colpire Israele, avvisando i cittadini di Tel Aviv di lasciare la città. 

Netanyahu va in Usa: "Alleati chiunque sia il presidente"

"Israele resterà il più importante alleato di Washington in Medio Oriente a prescindere da chi verrà eletto presidente". Lo ha ribadito il premier israeliano Benjamin Netanyhu, partendo per la visita istituzionale negli Stati Uniti. Il capo di governo vedrà domani il presidente Joe Biden e la vice presidente Kamala Harris, e giovedì terrà un discorso al Congresso. Atteso inoltre un incontro con Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca, ma non è stato ancora confermato. 

Netanyahu

©Ansa

Israele: "Ieri entrati a Gaza 236 camion di aiuti umanitari"

Il Cogat, l'ente israeliano di governo dei Territori, ha fatto sapere che ieri sono entrati nella Striscia 236 camion di aiuti umanitari, 7 cisterne per carburante e 6 cisterne per gas da cucina. Inoltre - secondo la stessa fonte, citata dai media - "per la prima volta da settimane, camion di aiuti dell'Onu sono arrivati ;;dall'Egitto e sono stati scaricati sul lato di Kerem Shalom a Gaza, grazie ad uno sforzo congiunto delle organizzazioni umanitarie delle Nazioni Unite per raccogliere gli aiuti che erano lì". Il Cogat ha sottolineato che secondo il ministero della Difesa "il contenuto di oltre 550 camion è ancora in attesa di essere ritirato".

In Medioriente si infiamma di nuovo il fronte yemenita. VIDEO

Idf, abbattuti droni lanciati dal Libano verso le alture del Golan

L'esercito israeliano ha abbattuto diversi droni che sono stati lanciati dal Libano verso le alture del Golan settentrionali. Nella zona sono risuonate le sirene, ha riferito l'Idf, precisando che non ci sono stati feriti.

L'Idf amplia le azioni a Khan Younis Est: "I residenti lascino la zona"

Dopo i numerosi attacchi missilistici sul sud di Israele provenienti dalla zona umanitaria nel sud di Gaza, l'Idf sta modificando i confini dell'aera designata per i civili per prendere di mira Hamas. Da qui, l'indicazione ai residenti nei quartieri orientali di Khan Yunis di "evacuare temporaneamente" nella zona umanitaria di al-Mawasi. "Restare in quest'area è diventato pericoloso", ha sottolineato l'esercito. 

La guerra su più fronti di Israele, che combatte gli Houthi e altri rappresentanti dell'Iran, da Gaza allo Yemen

Usa: distrutte 4 navi Houthi senza equipaggio su Mar Rosso

Nelle ultime 24 ore le forze del Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) hanno distrutto quattro navi senza equipaggio (Usv) degli Houthi sostenuti dall'Iran nel Mar Rosso. Secondo una nota del Centcom, gli Usv "rappresentavano una minaccia imminente per le forze statunitensi e della coalizione, nonché per le navi mercantili nella regione. Queste azioni sono state intraprese per proteggere la libertà di navigazione e rendere le acque internazionali più sicure e protette". 

Mondo: I più letti