Arriva anche sostegno di Nancy Pelosi e di oltre metà dei delegati necessari per la nomination. Dopo l’annuncio del presidente in carica, che comunque finirà il suo mandato, e il suo endorsement, la campagna elettorale dem ha raccolto 81 milioni di dollari in 24 ore. Il Cremlino la critica: "Da lei dichiarazioni piene di retorica ostile sul nostro Paese". Secondo una media dei sondaggi recenti, quello fra Harris e Trump sarebbe un testa a testa
Netanyahu: "Stati Uniti e Israele alleati sempre"
"In questo periodo di guerra e incertezza, è importante che i nemici di Israele sappiano che America e Israele sono uniti, oggi, domani e sempre", ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu alla vigilia del suo viaggio negli Usa, dopo la rinuncia del presidente Joe Biden alla candidatura democratica alle presidenziali statunitensi. Nel primo commento pubblico dopo la decisione del presidente Usa di abbandonare la campagna elettorale, Netanyahu ha aggiunto: "Ho intenzione di vedere il presidente Biden, che conosco da oltre quarant'anni. Sarà un'opportunità per ringraziarlo per le cose che ha fatto per Israele durante la guerra e durante la sua lunga e illustre carriera nel servizio pubblico, come senatore, vicepresidente e presidente". Il primo ministro israeliano ha inoltre sottolineato che "questa sarà anche un'opportunità per discutere su come portare avanti nei mesi critici a venire gli obiettivi che sono importanti per entrambi Paesi: ottenere il rilascio di tutti gli ostaggi, sconfiggere Hamas, affrontare l'asse terroristico dell'Iran e garantire che tutti i cittadini di Israele possano tornare sani e salvi alle loro case nel nord e nel sud".
La reazione dell'Australia
Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha rimarcato l'impegno di Biden "a favore dei valori democratici, della sicurezza internazionale, della prosperità economica e dell'azione sul clima per le generazioni attuali e future".
Nel pomeriggio il discorso di Kamala Harris
La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris pronuncerà un discorso sul South Lawn della Casa Bianca oggi alle 11.30 ora locale (le 17.30 in Italia), in occasione di un evento che celebra le squadre del campionato 2023-24 della National Collegiate Athletic Association. L’evento precedentemente programmato sarà la prima apparizione pubblica della Harris da quando Biden si è ritirato dalla corsa presidenziale.
La reazione della Polonia
Il primo ministro polacco Donald Tusk ha reso omaggio a Biden, ritenendo che abbia reso "più forte la democrazia". "Ha preso numerose decisioni difficili, grazie alle quali, la Polonia, l'America e il mondo sono più sicuri e la democrazia più forte", ha scritto Tusk su X.
La reazione del Canada
"Conosco da anni il presidente Biden. È un grande uomo e tutto ciò che fa è guidato dall'amore che ha verso il suo Paese. Come presidente, è un partner dei canadesi e un vero amico", ha scritto su X il premier Justin Trudeau.
La reazione della Gran Bretagna
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato di "rispettare" la decisione di Biden. "So che, come ha fatto lungo la sua eccezionale carriera, avrà preso la sua decisione in base a quello che ritiene il meglio per il popolo americano", ha detto Starmer su X.
La reazione della Germania
A Berlino il cancelliere Olaf Scholz ha definito quella del presidente americano una decisione che merita "rispetto". "Il mio amico Joe Biden ha compiuto molte cose: per il suo Paese, per l'Europa", ha postato Scholz su X.
La reazione della Francia
"Un grande presidente, un grande uomo: Joe Biden ha scelto l'interesse del suo Paese", l'ha definito su X la presidente dell'Assemblea nazionale francese, Yael Braun-Pivet. "Protagonista del progresso degli Stati Uniti, ardente difensore della democrazia e della stabilità del mondo, stasera porta a compimento la sua opera politica con coraggio e saggezza".
La reazione di Israele
In Israele, il presidente Isaac Herzog ha ringraziato Biden "per il suo sostegno irremovibile al popolo israeliano". "Tengo a esprimere i miei piu' sinceri ringraziamenti a Joe Biden per la sua amicizia e per il suo sostegno irremovibile al popolo israeliano durante la sua lunga carriera di molti decenni", ha dichiarato Herzog in un post su X. Anche il ministro della Difesa, Yoav Gallant ha lodato il presidente americano per il suo "incrollabile sostegno a Israele nel corso degli anni", un supporto definito "inestimabile".
La reazione della Russia
Il Cremlino ha reagito alla notizia del ritiro di Biden dicendosi "attento" all'evolversi della situazione. "Le elezioni sono fra quattro mesi. E' un periodo lungo, durante il quale possono cambiare molte cose. Dobbiamo essere attenti, seguire ciò che accadrà", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov a Life.ru. L'ex presidente russo Dmitri Medvedev ha augurato "una buona salute" a Biden, in un messaggio su Telegram. "Gli obiettivi dell'operazione militare speciale" saranno "raggiunti", ha aggiunto, con riferimento alla guerra in Ucraina.
Dollaro in calo dopo ritiro candidatura Biden, euro a 1,0887
Dollaro invece in lieve calo dopo il ritiro della candidatura del presidente Usa Joe Biden alle prossime presidenziali. La moneta unica europea è a quota 1,0887 dollari (+0,05%). In rialzo lo yen con il dollaro a 156,7 (-0,55%) e l'euro a quota 170,6 (-0,46%).
Oro in rialzo dopo ritiro candidatura Biden, a 2.405 dollari
Anche il prezzo dell'oro è in rialzo questa mattina sui mercati delle materie prime con i mercati che valutano le conseguenze del ritiro della candidatura del presidente Biden alle elezioni. Il lingotto spot passa di mano a 2.405 dollari l'oncia con una crescita dello 0,18% mentre l'oro con consegna a dicembre (Comex) passa di mano a 2.455,5 dollari con un aumento dello 0,36%.
Petrolio in rialzo dopo ritiro Biden, Wti a 80,54 dollari
Petrolio in rialzo dopo il ritiro del presidente Usa Joe Biden. Le quotazioni avevano perso oltre il 3% nella seduta di venerdì con il greggio Wti poco sopra gli 80 dollari al barile (80,13 dollari). In avvio di settimana il greggio Wti passa di mano a 80,56 dollari al barile (+0,54%) mentre il Brent sale dello 0,61% a 83,13 dollari al barile.
Nyt: "Obama vuole essere imparziale, nessun candidato alternativo"
Barack Obama si è posizionato come un anziano statista imparziale al di sopra delle macchinazioni di partito. E per questo non va letto troppo nel suo mancato appoggio a Kamala Harris. Lo spiegano al New York Times fonti vicine all'ex presidente, secondo le quali Obama non aveva in mente un candidato alternativo quando ha deciso di non appoggiare subito Harris. L'ex presidente inoltre è stato neutrale anche nelle primarie democratiche del 2020.
Casa Bianca: "Nessun motivo di salute dietro decisione Biden"
Dopo settimane di dibattiti e tensioni alla fine Joe Biden ha scelto di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. Secondo quanto riferito da un funzionario dell'amministrazione, nessun motivo di salute ha giocato un ruolo nella decisione. Il presidente degli Stati Uniti ha dato il suo endorsement all'attuale vice, Kamala Harris, la cui campagna dopo l'annuncio ha raccolto in poche ore 46,7 milioni di dollari.