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CrowdStrike down: problemi a media, banche e voli. Ancora 24 ore per riprendersi

Ansa
Microsoft down, l'esperto di Sky TG24 spiega cosa sappiamo
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Microsoft down, l'esperto di Sky TG24 spiega cosa sappiamo
00:02:12 min

Tilt scatenato da un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike. "Non è un incidente di sicurezza o un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione", ha scritto su X il Ceo dell'azienda, George Kurt. In Italia riunione del Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Decine di voli cancellati

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Giornata di tilt informatico a livello globale per un problema di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni. Alcuni clienti sono stati "colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows", mentre "gli host Mac e Linux non sono interessati", ha scritto su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz, che ha precisato: "Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione". Importanti interruzioni si sono registrate nelle operazioni delle principali banche, dei media e delle compagnie aeree di tutto il mondo: decine i voli cancellati negli aeroporti italiani, con la sola Ita Airways costretta a tenere a terra i passeggeri su oltre 70 collegamenti riprogrammando il loro volo. Serviranno ancora 24 ore per tornare alla normalità, ha detto il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi.


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Passeggeri a terra all'aeroporto di Palermo

passeggeri a terra

©Ansa

La Spagna ripristina i sistemi aeroportuali Ma sono 400 i voli cancellati dall'autorità Aena

L'autorità aeroportuale spagnola Aena ha ristabilito i suoi principali sistemi informatici dopo la caduta del sistema operativo di Microsoft, che ha costretto le compagnie aeree a cancellare 400 voli in Spagna, circa il 6,5% delle operazioni odierne. Per oggi erano programmate 7.600 operazioni fra partenze e arrivi nella rete aeroportuale gestita da Aena, che è rimasta operativa durante tutto il giorno. L'ente segnala che le compagnie aeree stanno adeguando i voli programmati ai ritardi provocati dall'interruzione globale dei sistemi informatici e che alcune lavorano per ristabilire del tutto i propri sistemi coinvolti. Per cui raccomanda ai passeggeri di consultare le compagnie aeree per sapere lo stato dei propri voli.

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Il più grave bug informatico della storia: ecco cosa è successo
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"Sembra che Windows non si sia caricato correttamente": è la scritta che è apparsa oggi in molti schermi che usano Windows come sistema operativo, a causa del tilt informatico. In foto: l'aeroporto O'Hare di Chicago, Usa.

uno schermo

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Code all'aeroporto di Amsterdam

Anche l'aeroporto Schiphol di Amsterdam oggi ha visto formarsi lunghe code ai desk per il check-in dei passeggeri.

persone all'aeroporto

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Adr: "La macchina di supporto ai passeggeri ha funzionato"

I disagi che si sono verificati nella giornata odierna negli aeroporti a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici hanno permesso di mettere alla prova anche la "macchina organizzativa" aeroportuale di supporto ai viaggiatori. "Diverse sono state le azioni di supporto per le migliaia di passeggeri coinvolti nei ritardi e nelle cancellazioni dei voli in partenza e in arrivo" affermano da Aeroporti di Roma, la società di gestione aeroportuale, parte del gruppo Mundys, che opera su Ciampino e Fiumicino. "Sono state fornite continuativamente ai viaggiatori informazioni e assistenza, in particolare alle persone a ridotta mobilità (prm), offrendo a tutti bottiglie d'acqua e creando un ambiente confortevole in entrambi i Terminal climatizzati" aggiungono da Adr, che ha potuto contare anche sul supporto di sistemi tecnologici innovativi "Grazie alla nuova piattaforma Digiport di Adr, - prosegue il gestore aeroportuale - i passeggeri hanno potuto ricevere aggiornamenti via chatbot Whatsapp (numero 345 5638979) sullo stato del proprio volo in partenza , disponibili anche dal sito www.adr.it, e visualizzare live, grazie all'Intelligenza artificiale, inquadrando un qr code riprodotto nella sezione inferiore dei monitor info voli". Ma la macchina organizzativa ha coinvolto tutti le realtà presenti al Leonardo da Vinci: "Nei Terminal 1 e 3 hanno prolungato i propri orari, offrendo un presidio continuativo, le Premium Plaza Lounge, Aviapartner, Gis, ristoranti ed esercizi commerciali".

Salvini: "Il volo? Lavorate e vergognatevi"

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini risponde alle polemiche per essere tra i fortunati italiani che oggi è riuscito a salire su un aereo. "Io mi faccio il mazzo e lavoro alla Camera sul decreto salva casa che toglie burocrazia e come altre decine di migliaia di persone, per arrivare a Piacenza, ho preso un aereo. Uno dei 550 che sono decollati da Fiumicino. Un giornale di sinistra scrive 'Salvini prende un aereo, l'unico che decolla'. Oggi sono stati 12 gli aerei decollati tra Roma e Linate. Ma qualcuno riesce a far girare sui social che io ho preso l'unico volo che è partito da Roma. lavorate e vergognatevi", dice in un video sui social.

Adr: "Sistemi operativi delle compagnie tornati a funzionare"

"I sistemi operativi delle compagnie sono tornati in funzione, quindi ci aspettiamo un definitivo miglioramento nel corso della serata e soprattutto una partenza regolare dei voli domani mattina, consigliamo comunque ai passeggeri di rimanere in contatto con la compagnia di riferimento e di verificare lo stato dei voli". Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, aggiorna sulla situazione all'aeroporto di Fiumicino, dopo i disagi della giornata dovuti ai disservizi del sistema informatico che ha colpito importanti aeroporti internazionali e diverse compagnie aeree. "Alle 19.30 - ha aggiunto Bassato - sono stati movimentati 600 voli, 80 cancellazioni in totale, vale a dire poco più di 10mila persone sulle 170mila attese per la giornata di oggi". Al terminal 3 di Fiumicino, ad attendere istruzioni sul da farsi sono i passeggeri della Delta. "Ci siamo mossi sin dall'inizio per supportare tutti i passeggeri. La compagnia Delta ha avuto cinque voli cancellati e gradualmente sta inviando i passeggeri verso gli hotel dove saranno ospitati questa notte".

Tilt, più impatto su Occidente che Asia e Africa

L'impatto del crash informatico del software Crowdstrike è stato tendenzialmente avvertito dai Paesi occidentali e non da quelli orientali e dall'Africa: sono i primi a usare Crowdstrike per i servizi di protezione cibernetica. La valutazione è stata fatta nel corso della riunione del Nucleo per la cybersicurezza riunitosi oggi nella sede dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale per valutare i disservizi verificatisi. Gli effetti hanno pesato in particolare sul sistema di navigazione aerea, non su radar e torri di controllo, ma sui computer che gestiscono prenotazioni e biglietteria.

Caos negli aeroporti pugliesi

Ancora caos negli aeroporti pugliesi per il crash informatico. A Bari si registrano ritardi di alcune ore nelle partenze, mentre finora sono stati annullati quattro voli in partenza stasera: si tratta del Ryanair in arrivo a Bari da Edimburgo alle 20.20 e in partenza subito dopo; di un volo EasyJet per Nizza in partenza alle 21.35; di un altro volo Ryanair per Malta delle ore 22.00; e del Volotea per Spalato delle 21:30. Per quanto riguarda le partenze da Brindisi sono stati finora cancellati i voli RyanAir per Milano Orio al Serio delle 20:40 e Swiss per Ginevra delle 21:25.

Volo di Salvini fra i pochi a partire, è polemica

Scoppia la polenica sul volo che ha portato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini da Roma a Milano nella giornata segnata dal caos per il disservizio dei sistemi digitali mondiali. Le opposizioni annunciano a più voci interrogazioni parlamentari per fare luce sull'articolo pubblicato dal sito de La Stampa, che ha raccontato la rabbia di quei passeggeri rimasti a terra perché i loro voli nella fascia oraria 12-14 venivano cancellati, mentre quello delle 13 con a bordo il segretario della Lega, oltre al capogruppo Riccardo Molinari e il leader di Nm Maurizio Lupi, riceveva il via libera a partire, seppur con circa un'ora di ritardo rispetto al previsto. L'articolo riferisce anche la testimonianza di una passeggera che nella lounge Ita Airways a Fiumicino ha visto due hostess con un foglio con su scritto "Salvini + 4". E poi altri testimoni che vedono il vicepremier "fiondarsi" al gate mentre "all'improvviso" la destinazione del volo in questione "scompare dal tabellone". È "uno tra circa i 550 movimentati dall'aeroporto di Fiumicino nella giornata di oggi fino alle ore 17:00", puntualizzano da Aeroporti di Roma. Ed è l'unico aereo a destinazione nazionale della compagnia a decollare nella fascia 12-14, secondo quanto riportato il sito delle partenze di Adr: vengono cancellati quelli per Palermo, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Brindisi, Catania, Trieste, Venezia, Lamezia Terme, Bari, Genova, Bologna, Firenze e quello per Linate delle 14. Poi ricominciano i decolli, seppur con ritardi, a cominciare da quelli per Bari, Catania e Linate.

Frattasi: "Serviranno ancora 24 ore per tornare a normalità"

Serviranno ancora 24 ore per tornare alla normalità dopo i disservizi causati in tutto il mondo dal problema all'aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike. Ad annunciarlo è il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, intervistato dal Tg1.

Frattasi: "Tilt informatico per società interconnessa"

"Purtroppo il rischio zero non esiste ed in una società interconnessa ed interdipendente come quella in cui viviamo può esserci un effetto domino quando uno degli attori 'cade' come è avvenuto oggi. Tutto sommato il sistema ha comunque reagito bene all'impatto". Così il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, al termine della riunione del Nucleo per la cybersicurezza che ha valutato gli effetti del disservizio del software Crowdstrike.

Tilt informatico, Pisano: "Si traggano insegnamenti"

"Si dovrebbe tutti riflettere e trarre insegnamenti dai fallimenti tecnici. Non è stato un hacker a far crollare un'enorme fetta di aziende a livello globale, ma un aggiornamento difettoso di una società di sicurezza a livello mondiale, distribuito agli utenti attraverso Microsoft. Aver affidato all'esterno dell'azienda, esternalizzato, alcuni servizi tra i quali la sicurezza potrebbe non essere stata una soluzione strategicamente vincente". Scrive così, in un post su LinkedIn, l'ex ministra all'Innovazione tecnologica e digitalizzazione Paola Pisano, a proposito dei disagi causati oggi dal blackout informatico legato a un aggiornamento di sicurezza di Microsoft. 

Borse, il tilt informatico inguaia anche i listini

L'ondata di problemi informatici che ha paralizzato i computer a livello mondiale ha avuto gravi ripercussioni anche sul settore finanziario. Gli indici di Borsa hanno faticato ad aggiornarsi, e diverse istituzioni bancarie stanno ancora affrontando difficoltà operative: L'ARTICOLO.

Microsoft down, l'esperto a Sky TG24: "Problemi che non possiamo prevedere"

Microsoft down: il tilt informatico a livello globale per un errore di aggiornamenti del software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed enti, che ha mandato in crash i sistemi di Microsoft Azure creando grossi disservizi ad aeroporti, banche, media, enti, crea una serie di interrogativi sulla possibilità di prevenire questo tipo di problemi, anche perché – caso unico, fino a oggi – il gap globale non dipende da un cyberattacco, ma da un errore interno ai sistemi che proteggono dagli attacchi informatici. Ne abbiamo parlato con Simon Pietro Romano, professore ordinario di Network Security all’università Federico II di Napoli: L'INTERVISTA.

Dai treni in Uk al sistema per le Olimpiadi di Parigi: i disservizi

Nel Regno Unito uno dei settori più azzoppati è stato quello dei treni, con il principale operatore ferroviario dell'isola bloccato per varie ore. E qualcosa di simile si è visto in Polonia. Mentre sul terreno finanziario, la Borsa di Londra e quella di Milano hanno dovuto fra le altre congelare l'aggiornamento dei rispettivi indici prima di riavviarsi verso la normalità nelle ore pomeridiane. Operazioni bancarie in ginocchio, inoltre, da parte di alcuni gruppi bancari, dall'Ucraina al Kenya. Difficoltà anche per i servizi sanitari come l'Nhs britannico (in particolare sul fronte delle prenotazioni di appuntamenti con i medici di famiglia, i cosiddetti Gp) e catene della ristorazione o della grande distribuzione (dall'Australia, con i servizi self-service dei supermercati in panne, al Giappone, dove la rete locale dei fast food a marchio McDonald's ha subito interruzioni a ripetizione). Senza dimenticare l'impatto sulle operazioni digitali di Parigi 2024, macchina organizzativa delle Olimpiadi al via tra una settimana: abbattutosi sui servizi di accredito e distribuzione divise prima del cessato allarme di metà pomeriggio. 

Cosa è successo ai voli

Fra gli effetti peggiori e più visibili del guasto, quelli riscontrati sui voli: con aeroporti come Berlino costretti addirittura a una temporanea chiusura totale, ed altri flagellati di grane tecniche, cancellazioni in serie, ritardi e disagi per miriadi di passeggeri da Amsterdam a Zurigo, da Singapore a Hong Kong fino a Sydney. Negli Usa, intanto, la Federal Aviation Administration (Faa) ha preferito inizialmente imporre uno stop precauzionale di tutti i voli, lasciati a terra a prescindere dalla destinazione, prima di annunciare la graduale ripresa delle operazioni accompagnata da un messaggio di scuse ai passeggeri. Mentre alcune compagnie aeree (come il colosso turco Turkish Airlines) si ritrovavano alle prese con specifici contraccolpi ai loro sistemi IT sullo sfondo di un'ondata planetaria di guai che - almeno nel settore aereo - sembra aver invece risparmiato la Cina, a quanto comunicato da Pechino.

I motivi tecnici del tilt informatico

All'origine del guasto, a quanto pare, ci sarebbe stato un doppio catastrofico innesco: il primo riguardante Microsoft Azure, cloud di casa Microsoft; il secondo un aggiornamento anti-virale sbagliato messo in circolo da una società di sicurezza partner, Crowdstrike, in grado di destabilizzare milioni di pc contenenti tecnologia Microsoft. Diagnosi certificata fra l'altro dall'oscuramento improvviso degli schermi in numerosi aeroporti, sorta di paralisi nota agli esperti con il lugubre nome di sindrome da Blue Screen of Death (schermo blu della morte). "CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows", ha scritto su X George Kurtz, amministratore delegato dell'azienda. "Mac e Linux non sono interessati", ha quindi precisato, confermando che, in base agli elementi al momento disponibili, "non si è trattato di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco" bensì di "un problema frattanto identificato, isolato" e rispetto al quale è stata infine distribuita "una correzione". Lo stesso Kurtz si è poi scusato pubblicamente in un'intervista alla Nbc nella quale si è detto "profondamente dispiaciuto".

Misiani: "Giornata nera per i trasporti, Salvini in Parlamento"

"Ennesima giornata nerissima per i #trasporti italiani. Il blackout informatico c'entra fino ad un certo punto. È dovuto infatti ad altre ragioni il collasso del sistema ferroviario, che ha provocato enormi disagi per migliaia e migliaia di utenti. Il ministro #Salvini chieda scusa, venga in Parlamento, spieghi le ragioni di questo disastro e dica cosa intende fare il governo". Così su X il responsabile Infrastrutture della segreteria del Pd Antonio Misiani.

Blinken: "Tilt informatico non sembra un cyber attacco"

"A quanto pare si tratta di un blackout tecnologico globale dovuto ad un problema di software e non ad un attacco maligno": lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken commentando all'Aspen Security Forum il tilt informatico che ha causato interruzioni dei voli in tutto il mondo.

Adr, a Fiumicino situazione voli in graduale miglioramento

"Si informa che la situazione delle partenze e arrivi è in graduale miglioramento. Si consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia di riferimento o, per informazioni sul proprio volo, utilizzare il nostro canale whatsapp al numero +39 3455638979 o accedendo direttamente a questo link https://qrco.de/bfDZjK". Lo comunica Aeroporti di Roma, a seguito dei disagi di ritardi e cancellazioni di voli dovuti al disservizio di sistemi digitali che ha colpito importanti aeroporti internazionali e diverse compagnie aeree, mettendo a disposizione anche il proprio canale whatsapp, oltre ai contatti delle compagnie aeree interessate, per informare i passeggeri sullo stato dei voli.

Tilt informatico e guasto Av mettono ko i taxi a Firenze

Il tilt informatico al sistema aeroportuale internazionale e l'avaria a una linea elettrica dell'Alta velocità ferroviaria hanno messo ko anche il servizio taxi a Firenze, a causa di un incremento del traffico cittadino e soprattutto delle richieste di viaggiatori che loro malgrado si sono ritrovati bloccati in stazione o all'aeroporto. La cooperativa 4390 Taxi Firenze si scusa con la clientela per i disagi che si stanno registrando. Il presidente Claudio Giudici spiega che "i tassisti fiorentini, come sempre, si sono organizzati attivando il servizio steward, completamente gratuito per la cittadinanza, presso la stazione di Santa Maria Novella. Questa situazione ha comportato anche un rilevante aumento del traffico cittadino che rende ancor più difficile la circolazione dei taxi e dunque la loro capacità di intervento".

Parigi 24, attività riprese normalmente dopo il tilt informatico

Le attività informatiche ''sono riprese normalmente'' nell'ambito dell'organizzazione dei Giochi Olimpici di Pargi, che aveva subito qualche disagio limitato a poche ore, a causa del tilt mondiale. ''I centri di accredito hanno ripreso le operazioni'', precisa il comitato organizzatore, aggiungendo che anche il centro di distribuzione delle divise olimpiche ha ''riaperto le porte''. Accrediti e distribuzione delle divise sono stati i due soli settori di attività dei Giochi bloccati dal guasto informatico, mentre le biglietterie e tutte le altre attività legate all'organizzazione hanno continuato a funzionare normalmente.

Saltano 3 voli all'Aeroporto di Bologna: criticità al Marconi, cancellazioni e ritardi

All'Aeroporto Marconi di Bologna sono stati cancellati tre voli per problemi informatici: le destinazioni erano Roma, Istanbul e Zurigo. Gli aerei che dovevano effettuarli, però, non sono mai arrivati al Marconi. In generale, in Aeroporto si registrano criticità al check-in e all'imbarco, con diversi ritardi. Dal Marconi fanno sapere che non è coinvolta direttamente la società che gestisce lo scalo, ma che i problemi informatici riguardano le compagnie aeree: i problemi quindi si riflettono sulle società di handling che gestiscono i passeggeri nelle attività di check-in, imbarco, sbarco, carico e scarico bagagli.

Spagna, 105 i voli cancellati

Sono 105 i voli in arrivo e partenze cancellati dalle compagnie aeree negli aeroporti spagnoli, per effetto del tilt informatico globale, informa una nota dell'autorità aeroportuale Aena. Fino alle 14:30 di oggi erano stati operati 3.520 voli in totale negli scali della rete di Aena in Spagna, con oltre un centinaio di cancellazioni.

Aeroporti nel caos

Caos all'aeroporto Dong Mueang di Bangkok, Thailandia. 

gente in aeroporto

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Guasto informatico, aeroporti e migliaia di voli bloccati: cosa succede ora

Un errore di aggiornamento del software Crowdstrike ha causato il crash dei sistemi di Microsoft Azure, mandando in tilt dispositivi e scali aerei di tutto il mondo. I principali problemi si sono registrati nella vendita di biglietti e ai check-in, per le procedure di accettazione dei passeggeri, che sono andate in blocco. Sarebbero oltre 1.300 i voli cancellati. Nel nostro Paese, disagi da Bologna alla Puglia, passando per Fiumicino. Ma quanto tempo ci vorrà perché la situazione torni alla normalità? E cosa si può fare in caso di cancellazione del proprio volo? Ecco cosa sapere

In aeroporti Puglia sistemi tornati operativi Accumulati ritardi ma si va verso la normalità

Sono tornati operativi negli aeroporti di Bari e Brindisi i sistemi informatici di Ita Airways e Ryanair che avevano dovuto annullare alcuni voli in seguito al tilt informatico. Nel corso del disservizio sono stati accumulati ritardi - da una e tre ore - che ora vengono progressivamente recuperati. Oltre ai voli nazionali annullati da Ita (tre in arrivo e partenza da Milano e Roma su Bari e uno in arrivo e partenza per Roma da Brindisi) è stato annullato anche un volo Ryanair in arrivo a Bari da Edimburgo alle 20.20 e in partenza subito dopo.

Codacons: "Danni per miliardi". Si studia class action contro Microsoft e Crowdstrike

Il tilt informatico di oggi sta provocando danni per miliardi di euro a livello globale, coinvolgendo milioni di cittadini in tutto il mondo. Lo afferma il Codacons, pronto alla battaglia legale contro i responsabili. A quanto si apprende al momento i problemi riguarderebbero Microsoft Azure, il cloud di Microsoft, e l'azienda di sicurezza, Crowdstrike, che avrebbe rilasciato un aggiornamento sbagliato mandando in tilt i pc di Microsoft, spiega il Codacons. Si sta valutando la fattibilità di una class action contro Microsoft e la società Crowdstrike per fare ottenere a tutti i cittadini italiani che hanno subito danni economici e morali a causa del guasto ai sistemi informatici il giusto risarcimento. Azione alla quale potranno aderire gli utenti che si sono visti cancellare il volo o hanno subito ritardi nelle partenze, chi ha perso coincidenze o giorni di vacanza, e chiunque abbia patito un danno documentabile, conclude l'associazione.

Internet, guasto manda in tilt dispositivi e aeroporti. VIDEO

Un errore di aggiornamento del software Crowdstrike ha causato il crash dei sistemi di Microsoft Azure mandando in tilt dispositivi e aeroporti di tutto il mondo. Il guasto ha provocato ritardi e cancellazioni di voli previsti in numerosi aeroporti e, in seguito all’incidente, in Borsa le compagnie aeree hanno registrato perdite fino a meno 3 per cento. “Stiamo lavorando per risolvere il guasto”, ha scritto Crowdstrike, che ha reso disponibile un nuovo aggiornamento. 

Bce: "Nessun impatto diretto ma monitoriamo i sistemi"

La Vigilanza bancaria della Bce non riporta "alcun impatto diretto" dai guasti informatici che hanno causato disservizi e interruzioni, e "monitora molto attentamente" il problema. Lo riferisce un portavoce. La Banca è in contatto "con qualsiasi banca riporti un incidente cibernetico, come previsto dalle line guida di vigilanza".

CrowdStrike perde il 15% a Wall Street, Microsoft -1,9%

CrowdStrike affonda a Wall Street dove, all'avvio delle contrattazioni, perde il 15%. In calo anche Microsoft, che cede l'1,9%.

Polizia: "Paralizzati moltissimi servizi"

Dalle prime ore di questa mattina la Polizia di Stato, attraverso la Polizia postale, "sta supportando le infrastrutture critiche nazionali e territoriali nelle operazioni di contenimento e ripristino conseguenti al vasto incidente di sicurezza informatica che ha di fatto paralizzato l'operatività di moltissimi servizi". Le informazioni  "escludono al momento che l'incidente possa ricollegarsi ad un attacco, bensì a un disservizio tecnico legato al rilascio di alcuni aggiornamenti di sicurezza".

ITA: "Sistema ok ma piano operativo impattato, 60 voli cancellati"

I sistemi di Ita Airways, nonostante il problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici, hanno continuato a funzionare correttamente grazie a soluzioni di backup. Lo fa sapere la stessa compagnia con una nota. Il piano operativo è stato però impattato dalle forti restrizioni del traffico aereo in Europa e dalle problematiche registrate da alcuni degli aeroporti su cui opera, causando ritardi e portando, suo malgrado, alla cancellazione di 60 voli, di cui 34 sull'aeroporto di Roma Fiumicino e 26 su Milano Linate. Oltre il 90% dei passeggeri coinvolti è stato riprotetto su voli operati tra oggi e domani. Ita Airways sta monitorando costantemente l'evoluzione dell'emergenza, fa sapere la compagnia, e ha ripreso la piena operatività, prevedendo voli aggiuntivi anche con utilizzo di aeromobili con maggiore capacità di posti per ridurre al minimo i disagi dei passeggeri, causati da eventi che non rientrano nel controllo della compagnia. Il vettore ha attivato il numero dedicato 0685960153 per i passeggeri che si trovano negli aeroporti impattati dalle cancellazioni. Possibile anche consultare l'app e il sito ufficiale della compagnia ita-airways.com.

L'aeroporto di Torino-Caselle invita a presentarsi "con largo anticipo"

Continuano i disservizi legati al tilt informatico, con l'aeroporto di Torino-Caselle che invita i passeggeri a presentarsi "con largo anticipo rispetto all'orario di imbarco" perché "potrebberro verificarsi disagi e cancellazioni". Sul sito ufficiale dello scalo si legge che i possibili inconvenienti sono attribuiti a "un malfunzionamento globale di alcuni sistemi informatici" a causa del quale "le procedure di accettazione potrebbero subire ritardi". Secondo quanto risulta dalle comunicazioni dell'aeroporto all'utenza, la partenza di alcuni voli è già slittata: tra questi figurano quello per Napoli delle 14:05 (partenza prevista alle 16:15) e quello per Olbia delle 15:05 (partenza prevista alle 16:25). 

Tilt informatico, Enel: "Malfunzionamenti nel servizio clienti, al lavoro per risolvere disservizi"

"In relazione ai disservizi informatici attualmente in corso a livello mondiale e riconducibili a problemi riscontrati in fase di aggiornamento automatico di un software di terze parti, Enel Energia informa che si stanno registrando malfunzionamenti e rallentamenti di accesso e fruizione dei servizi clienti. (numero verde, canali digitali etc.)". Lo si legge sul sito di Enel. "La Società - prosegue il messaggio - si è già attivata per porre in essere tutto quanto in suo potere per risolvere il disservizio nel più breve tempo possibile e si scusa con i clienti per i disagi registrati. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili".

In Spagna effetti del guasto informatico sulla gestione degli ospedali

Il tilt provocato dall'attualizzazione del programma di cyber sicurezza di Crowdstrike oltre ad avere provocato in Spagna ritardi negli aeroporti nella giornata di punta per le partenze estive ha avuto effetti sugli ospedali di almeno 7 regioni, che hanno provocato ritardi negli interventi programmati, anche se è stata mantenuta l'assistenza. Il problema informatico ha mandato in tilt soprattutto i servizi online di prenotazione delle visite e delle terapie negli ospedali di Aragona, Catalogna, Galizia, Castilla y Leon, Castilla La Mancha, La Rioja, e Paese Basco, che tuttavia sono ritornati alla "quasi normalità", secondo quanto riferito da Efe. La Generalitat in Catalogna ha segnalato di non aver registrato particolari incidenti dopo il riavvio dei sistemi informatici. Il crash ha invece coinvolto circa 5.000 stazioni di servizio della rete autostradale, dove i clienti hanno dovuto effettuare pagamenti in contanti. "Fortunatamente il problema non ha colpito in modo significativo i trasporti" in Spagna, non ha interessato il sistema ferroviario ma ha provocato "solo alcuni ritardi negli aeroporti", ha dichiarato il ministro del settore Oscar Puente.

Ritardi anche nei voli a Olbia

Il guasto informatico di Microsoft a livello globale ha colpito anche buona parte dei sistemi operativi utilizzati nello scalo di Olbia Costa Smeralda. Quello che in un primo momento era parso come un black out momentaneo e non aveva creato disagi, si sta rivelando più duraturo e con il trascorrere delle ore il personale della Geasar, società di gestione dello scalo gallurese, è dovuto correre ai ripari. Si sta infatti procedendo con l'accettazione manuale dei voli al check in. Ritardati diversi voli in arrivo da Milano, Lione, Roma, Düsseldorf, Bergamo, Nantes, Vienna e Amsterdam. L'unico volo cancellato al momento è quello delle 13 diretto a Roma Fiumicino. Vista la grande affluenza di passeggeri nello scalo olbiese, la Geasar consiglia di presentarsi con largo anticipo nelle postazioni di check in.

Disagi per alcune ore al porto di Genova

Il disservizio mondiale dell'aggiornamento del software IT CrowdStrike ha avuto ripercussioni anche sul porto di Genova, e in particolare sulle operazioni import del terminal di Genova Pra', che sono state gestite manualmente nelle prime ore del mattino. Il transito dei tir è stato per questo rallentato e si sono avute alcune ripercussioni sull' autostrada, dove si sono formate code. "La situazione é tornata alla normalità grazie al dipartimento IT del terminal e le operazioni import sono state ripristinate a Genova Pra' a metà mattina", ha spiegato la società. "Le operazioni di banchina, ferrovia merci ed export si sono svolte normalmente e non sono state coinvolte dall'aggiornamento di CrowdStrike". "Siamo stati colpiti anche noi ma non in modo pesante" ha riferito la direzione dell'aeroporto Cristoforo Colombo dove due voli sono stati cancellati a seguito del disservizio: il Roma-Genova atteso alle 14.35 e il Genova-Roma in partenza alle 15.20. Nello scalo genovese a seguito del tilt tecnologico mondiale alcune operazioni sono state svolte a mano come la compilazione delle carte di imbarco e l'apertura dei tornelli.

Assoutenti: "Enormi disagi per passeggeri"

Il guasto informatico registrato nei sistemi di Microsoft "sta causando il caos più totale sul fronte dei trasporti, con la cancellazione di migliaia di voli in tutto il mondo. Uno scandalo che sta interessando anche numerosi viaggiatori italiani presenti oggi negli aeroporti esteri per imbarcarsi sui voli". Lo afferma Assoutenti, che chiede a gran voce il rispetto dei diritti dei passeggeri. "Anche in presenza di cause di forza maggiore i viaggiatori hanno diritto ad una corretta informazione e alla piena assistenza da parte delle compagnie aeree - spiega il presidente Gabriele Melluso - In particolare in caso di cancellazione del volo i vettori devono garantire ai passeggeri in aeroporto pasti e bevande, almeno 2 chiamate telefoniche, sistemazione in hotel se l'orario di partenza previsto è almeno un giorno dopo l'orario di partenza previsto, o quando il soggiorno diventa necessario, e il trasporto verso gli alberghi. Disposizioni che, secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004, si applicano sia ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro, sia ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato in un paese terzo a destinazione di un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro". "Ai passeggeri che hanno subito la cancellazione del volo, inoltre, deve essere riconosciuto il rimborso del prezzo del biglietto oppure un volo alternativo non appena possibile o in una data successiva concordata reciprocamente. È esclusa invece la compensazione pecuniaria trattandosi di cause di forza maggiore non prevedibili - ricorda Melluso - Per tali motivi offriamo assistenza legale a tutti i viaggiatori coinvolti nel caos odierno ai fini delle dovute azioni nei confronti delle compagnie aeree che non garantiranno i diritti dei passeggeri".

Cinquanta voli cancellati a Fiumicino

Sono 50 i voli cancellati all'aeroporto di Fiumicino, tra partenze e arrivi, per i riflessi legati al tilt informatico a livello globale. Hanno operato, fino a mezzogiorno, 330 voli tra decolli ed atterraggi. Lo scalo romano é sempre stato funzionante e i disservizi digitali non hanno impattato sui sistemi operativi dell'aeroporto. Inevitabilmente, ci sono stati dei rallentamenti che hanno riguardato alcune compagnie aeree. Un'altra delle conseguenze é stato l'assalto di viaggiatori alle auto a noleggio da parte di chi non é potuto proseguire, in transito, su destinazioni nazionali. "Fiumicino non é stato interessato da blocchi informatici - ha detto in un briefing al terminal 3 Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Adr - perché non utilizza quel tipo di applicativo. I nostri sistemi sono sempre stati funzionanti, senza interruzioni. Ci sono stati dei rallentamenti a causa di alcune compagnie aeree che sono state interessate dalle criticità e per via di alcuni scali europei importanti che accettano traffico con ritmi più bassi del normale. Ci sono chiaramente dei riflessi su voli internazionali ed intercontinentali. Seguiamo da vicino con Enac ed Enav l'evolversi della situazione. Assistiamo da vicino i passeggeri dando acqua ed informazioni, tenendo le giuste temperature dentro i Terminal per garantire il maggiore comfort possibile. La situazione per ora é sotto controllo". "È una fase in cui si ricevono sia segnali di permanenza di alcune difficoltà che di ripresa: nel pomeriggio dovremmo avere una maggiore regolarità - ha aggiunto - Le operazioni delle varie compagnie non si sono fermate ma sono andate ad un ritmo più basso. Per i check in ci sono state anche operazioni manuali in alcuni frangenti ma ci sono anche sistemi di backup che aiutano".

Enav: "I sistemi sono pienamente operativi"

"Enav, a seguito del malfunzionamento di alcuni servizi informatici a livello globale che stanno provocando disagi anche sul trasporto aereo, informa che tutti i sistemi di sorveglianza, controllo e gestione del traffico aereo non hanno subito alcun impatto e sono pienamente operativi". Lo annuncia una nota della società che gestisce il traffico aereo civile in Italia. "I tecnici del Gruppo Enav stanno comunque monitorando costantemente la situazione. Tutti gli operatori di Enav, dalle torri di controllo e dai centri radar, sono al lavoro per garantire il massimo supporto al sistema al fine di ridurre ritardi e cancellazioni".

Ai riunisce il Nucleo per la cybersicurezza

Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Il Nucleo è un organismo presieduto dal direttore generale dell'Acn, Bruni Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante rispettivamente di Dis, Aise ed Aisi e di ciascuno dei ministeri rappresentati nel Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile.

Eni: " Qualche disagio ma nessun impatto significativo"

"Eni conferma che sta riscontrando alcuni problemi informatici sui server Microsoft che sono in corso di valutazione e gestione. Al momento non risultano impatti significativi a livello industriale e di sicurezza", ha fatto sapere un portavoce Eni.

Lievi ritardi all'aeroporto di Bologna

Lievi ritardi nelle operazioni di check-in e imbarco si stanno registrando anche all'aeroporto Marconi di Bologna a causa del guasto informatico mondiale, che sta avendo ricadute sui sistemi informatici delle compagnie aeree. Al momento allo scalo bolognese non si registrano voli cancellati in arrivo o in partenza.

Ceo Crowdstrike: "Il difetto è stato identificato e corretto"

"CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione". Lo ha scritto su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz.

Disservizi anche sui voli per Pisa e Firenze

Problemi tecnici dei sistemi informatici a livello globale di alcune compagnie aeree stanno provocando disservizi sui voli previsti nella giornata odierna presso gli scali di Firenze e Pisa. Lo rende noto la società Toscana Aeroporti sottolineando che "sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri" e invitando "i passeggeri a verificare lo stato del volo sui siti delle compagnie aeree e/o degli aeroporti di Firenze e Pisa".

Aeroporto di Catania: "Possibili disservizi"

La società di gestione dell'aeroporto di Catania e Comiso, comunica che "a causa di un guasto informatico mondiale sui sistemi di alcune compagnie aeree, potrebbero verificarsi difficoltà operative, rallentamenti nelle operazioni di accettazione e disservizi per i passeggeri".

American Airlines riprende le operazioni

American Airlines ha annunciato di aver ripreso le operazioni dopo i problemi legati a un'importante interruzione dei sistemi informatici a livello mondiale. "All'inizio di questa mattina, un problema tecnico con un fornitore ha avuto un impatto su diversi vettori, tra cui American. In seguito, siamo stati in grado di ristabilire in sicurezza le nostre operazioni", ha annunciato la società in un post su X.

Ritardi negli aeroporti della Sardegna

Una ventina di voli in ritardo negli aeroporti di Cagliari e Alghero a causa dei problemi informatici che si sono verificati questa mattina a livello globale. Si tratta non solo dei voli in continuità territoriale ma anche di alcuni "low cost" utilizzati soprattutto dai turisti per arrivare nell'Isola o rientrare nelle città di partenza. I ritardi vanno da 10 minuti a circa un'ora. La società di gestione dello scalo di Olbia fa sapere che attualmente non sono stati registrati problemi sul fronte informatico, ma che alcuni ritardi sono dovuti alle fasi di check in.

Disagi anche per le compagine aeree in Malesia

L'operatore aeroportuale della Malesia ha dichiarato che alcune compagnie aeree sono state colpite da un'interruzione del servizio informatico, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo hanno segnalato diversi problemi tecnici. "La nostra rete di aeroporti in Malaysia non è stata interessata dall'interruzione globale di Microsoft. Tuttavia, alcune delle nostre compagnie aeree partner stanno subendo interruzioni a causa di questo problema", ha dichiarato Malaysia Airports Holdings Berhad in un comunicato.

L'esperto: "Non si risolve in poche ore"

"Per ripristinare i computer coinvolti dal guasto informatico dovuto ad un aggiornamento del software CrowdStrike potrebbero volerci dei giorni, non è una situazione che si risolve in poche ore": è il parere dato all'Ansa di Pierluigi Paganini, professore di Cybersecurity presso l'Università Luiss Guido Carli, riguardo il down informatico che sta interessando da alcune ore i computer con a bordo Windows. "CrowdStrike ha fornito una soluzione manuale temporanea che consente di disabilitare un file particolare - aggiunge l'esperto - il personale dovrà andare fisicamente su alcune macchine e la soluzione può essere più o meno complessa a seconda di quante macchine possiede un'azienda, si pensi ad un aeroporto o ad un ospedale dove l'intervento manuale va fatto su centinaia di macchine. Inoltre, sui pc cifrati le operazioni di ripristino potrebbero richiedere più tempo". "E' una soluzione tampone - prosegue Paganini - in attesa di un aggironamento automatico da remoto, che però prevede ci sia stato prima lo sblocco manuale".

Borsa Milano: "Scambi ripresi regolarmente in Euronext"

"Con riferimento all'attuale interruzione dei servizi Microsoft, Borsa Italiana precisa che le attività di negoziazione sui propri mercati hanno aperto e funzionano regolarmente, come in tutte le sedi Euronext". Lo si legge in una nota.

Ita: "Al lavoro per limitare i disagi"

"Ita Airways comunica che è in corso un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che sta causando importanti disservizi al trasporto aereo con conseguenti ritardi e cancellazioni". Lo scrive la compagnia precisando che sta "lavorando per limitare al massimo i disagi dei passeggeri. Per qualsiasi aggiornamento sui voli si prega di consultare l'app e il sito ufficiale della Compagnia".

Parigi: "Nulla fa pensare a un attacco cyber"

"Nessun elemento allo stato attuale'' dei fatti fa pensare ad un ''cyberattacco: è quanto afferma l'Anssi, l'agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informatici, commentando il guasto informatico mondiale. A una settimana dall'apertura dei Giochi Olimpici di Paris 2024, la Francia è in prima linea contro il rischio di attacchi informatici.

Tilt informatico: aeroporti Pechino non sono stati colpiti

I voli negli aeroporti di Pechino non sono stati colpiti dall'interruzione informatica globale hanno dichiarato i media statali cinesi, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo hanno segnalato problemi tecnici diffusi. "Alle 16:00 di oggi (08:00 GMT), le operazioni erano attualmente normali negli aeroporti Capital e Daxing di Pechino", ha dichiarato l'emittente statale cinese CCTV.

Cos'è CrowdStrike?

Malfunzionamenti informatici in tutto il mondo: non pare si tratti di un cyberattacco quanto piuttosto di un problema alle piattaforme di Microsoft Azure, la piattaforma cloud del colosso informatico, su cui si appoggiano tantissime aziende e strutture nel mondo. Ad essere indiziata come causa dei disagi è la società di sicurezza informatica Crowdstrike, che produce software antivirus, e che ha mandato in crash i sistemi di Microsoft Azure in seguito ad un aggiornamento software. L'ARTICOLO COMPLETO



Down informatico colpisce anche le Olimpiadi di Parigi

Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Parigi afferma che anche le sue operazioni informatiche sono state colpite dal malfunzionamento. Ma, a solo una settimana dall'inizio dei Giochi, il comitato afferma di avere piani di emergenza, secondo l'agenzia di stampa Reuters citata dalla Bbc.

Microsoft down, l'esperto di Sky TG24 spiega cosa sappiamo. VIDEO

Spagna, problemi ai sistemi informatici negli aeroporti. VIDEO

Wizz Air: "Disagi, passeggeri arrivino prima in aeroporto"

"Wizz Air informa i clienti di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima del volo oggi. Si prevedono potenziali disagi a causa di un'interruzione globale dei sistemi IT di terze parti". Lo annuncia la compagnia aerea Wizz Air spiegando che "come tutte le compagnie aeree oggi, Wizz Air sta affrontando enormi sfide tecniche a causa dell'interruzione dei sistemi IT globali di terze parti. I clienti di Wizz Air potrebbero riscontrare disagi in tutta la rete con i servizi del sito web e dell'app mobile temporaneamente non disponibili".

Aeroporti di Roma: "Ritardi e cancellazioni"

Aeroporti di Roma segnala che, nonostante i propri sistemi non siano stati impattati, si stanno verificando ritardi e/o cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici. Si consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia di riferimento o su www.adr.it. Al momento risultano ritardi, in media tra i 60 e i 90 minuti, per i voli diretti a New York (3 collegamenti), Chicago, Detroit, Atlanta, Boston, Filadelfia, Alicante, Barcellona, Londra, Manchester, Edimburgo

Aspi: " Attiva business continuity contro disservizi digitali"

Autostrade per l'Italia ha attivato il sistema informatico di Business Continuity fin dalle prime ore della giornata per far fronte al disservizio digitale che si registra a livello mondiale. Lo annuncia Aspi che sottolinea come siano stati limitati al massimo i problemi e "il servizio sulla rete è stato sempre garantito". Previsto e attivato anche "un presidio straordinario di uomini e mezzi sin dalle prime ore della mattina".

Turkish Airlines colpita dai guasti informatici globali

Anche la compagnia aerea turca di bandiera 'Turkish Airlines' ha subito problemi per i guasti tecnici su larga scala che sono stati segnalati in tutto il mondo. "A causa di un problema tecnico globale nei nostri sistemi informatici stiamo attualmente avendo problemi con i biglietti e le operazioni di check-in e prenotazione", ha fatto sapere la compagnia aerea in un messaggio su X.

Crowdstrike: "Stiamo lavorando per risolvere il guasto"

Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema", ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l'interruzione all'1:30 di venerdì, orario della costa est americana. Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. Un aggiornamento del software sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi.

Un aggiornamento per risolvere le problematiche

Secondo quanto si apprende, Crowdstrike avrebbe rilasciato un aggiornamento per risolvere in maniera definitiva le problematiche.

Problemi informatici anche in aeroporti Francia e Olanda

L'Air France ha annunciato l'interruzione delle operazioni in alcuni aeroporti mentre quelli di Parigi al momento sono stati risparmiati. L'aeroporto di Amsterdam Schiphol, uno degli aeroporti più trafficati d'Europa, ha reso noto di essere stato colpito dal blackout informatico globale, che ha interessato anche l'aeroporto di Eindhoven nel sud dei Paesi Bassi, la compagnia aerea Transavia e gli ospedali olandesi. "Attualmente è in corso un'interruzione informatica globale. Questa interruzione sta avendo un impatto anche sui voli da e per Schiphol. L'impatto è attualmente in fase di mappatura", ha dichiarato l'aeroporto in un comunicato. La compagnia aerea irlandese Ryanair ha dichiarato di aver subito un'interruzione della rete. "Attualmente stiamo subendo un'interruzione della rete a causa di un'interruzione informatica globale che è fuori dal nostro controllo. Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno tre ore prima dell'orario di partenza previsto", ha dichiarato il vettore dublinese in un comunicato pubblicato su X.

Problemi anche in aeroporti India e Hong Kong

Tre compagnie aeree indiane hanno annunciato interruzioni dei loro sistemi di prenotazione, in linea con i diffusi problemi tecnici segnalati dagli operatori di volo di tutto il mondo. Gli stessi problemi sono stati segnalati dall'aeroporto di Hong Kong nel quale alcune compagnie aeree sono interessate dall'interruzione di Microsoft.

In Borsa scivolano le compagnie aeree col guasto Microsoft

I problemi informatici che stanno bloccando anche i voli e gli aeroporti si riflettono sull'andamento delle Borse europee e in particole delle compagnie aeree. A Parigi, dove il listino è peggiorato (-0,66%) come nel resto del Vecchio Continente, dopo i problemi che hanno interessato anche il calcolo degli indici di Londra (-0,72%) e Milano (-0,53%), Air France-Klm perde il 2,25%. A Francoforte (-0,73%) Lufthansa scivola del 2,58%, A Londra Easyjet perde il 2,37% e, alla Borsa di Dublino, Ryanair il 3,27%.

Alla Borsa di Milano l'indice è stato calcolato in ritardo

Stamattina l'indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo. Ftse Russell, la società che gestisce l'indice, ha fatto sapere alle ore 9 che il valore del Ftse Mib non era aggiornato e che sarebbero seguiti aggiornamenti. Alle 9.32 è seguita una comunicazione urgente nella quale si è spiegato che la corretta diffusione dell'indice Ftse Mbi è stata ripristinata. L'ipotesi è che anche in questo caso si tratti del problema informatico, legato a Microsoft, che sta bloccando anche l'operatività negli aeroporti.

Il commento di Microsoft

Il colosso tecnologico statunitense Microsoft ha affermato di aver adottato "azioni di mitigazione". "I nostri servizi continuano a registrare miglioramenti mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione", ha affermato l'azienda in un post su X. In un avviso, Microsoft ha poi affermato che gli utenti "potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365". L'annuncio è arrivato mentre l'Australia segnalava interruzioni su larga scala dei sistemi IT.

Problemi informatici in tutto il mondo

Guasti tecnici a livello globale sono stati segnalati in quello che sembra essere un malfunzionamento mondiale dei sistemi informatici. Alla base ci sarebbe un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che per un errore di configurazione ha mandato in crash i sistemi Microsoft Azure. La Bbc segnala che le operazioni delle principali banche, dei media e delle compagnie aeree stanno  subendo importanti interruzioni dal punto di vista  informatico.

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