Guerra Gaza, Corte Aja: "Illegale l'occupazione di Israele nei territori"

©Getty

Via libera agli aiuti Ue per l'Anp: 400 milioni a breve. Il governo britannico ha formalizzato la decisione di riprendere i finanziamenti all'agenzia Onu Unrwa che garantisce gli aiuti alla popolazione palestinese. Un'esplosione ha causato sette feriti lievi nel centro di Tel Aviv secondo la polizia israeliana, mentre l'esercito ha dichiarato di indagare su un possibile attacco "aereo"

LIVE

Qatar, necessarie misure "irreversibili" per soluzione a due Stati

Sono necessarie misure "irreversibili" per raggiungere una soluzione a due Stati che garantisca la creazione di uno Stato palestinese indipendente e sovrano entro i confini del 1967, con Gerusalemme est come capitale. Lo ha detto la rappresentante permanente del Qatar presso le Nazioni Unite, Alya Ahmed bin Saif al Thani, durante una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'attuale situazione in Medio Oriente. "Il Qatar ribadisce che la Striscia di Gaza e' parte integrante del territorio palestinese e respinge qualsiasi tentativo di provocare cambiamenti demografici o regionali" ha affermato la rappresentante qatariota, spiegando l'importanza di raggiungere una soluzione permanente "in conformità con il diritto internazionale".

Israele: "Dieci razzi lanciati dal Libano verso il nord"

Sono stati 10 i razzi lanciati dal Libano nel nord di Israele dove prima sono risuonate le sirene di allarme. Lo ha fatto sapere l'esercito israeliano.

Disservizi Microsoft, problemi anche agli ospedali in Israele

Riguarderebbe anche alcuni ospedali in Israele il problema, a livello globale, nei servizi informatici. Secondo il Times of Israel, il problema interessa alcuni ospedali e il servizio postale, oltre ad alcuni media. Possibili ritardi all'aeroporto Ben Gurion.

Trump: "Riporteremo la pace in America e nel mondo"

"Ripristineremo la pace in America e nel mondo": così Donald Trump alla convention repubblicana, facendo riferimento alla guerra in Ucraina e in Medio Oriente. "Tendo una mano di lealtà e amicizia tutti gli americani", ha aggiunto rivolgendo poi il suo discorso al Paese.

Idf: "Non abbiamo prove che l'obiettivo fosse l'ambasciata Usa"

"Non ci sono informazioni che dimostrino che ci fosse l'intenzione di attaccare l'ambasciata americana a Tel Aviv". Lo ha detto l'Idf dopo una prima valutazione degli eventi fatta dal capo di stato maggiore Herzi Halevi con i vertici militari a cui ne seguirà un'altra in giornata. "Siamo in una lunga guerra - ha spiegato l'Idf, citato dai media - e la difesa aerea non è ermetica. Oltre al fatto che abbiamo abbattuto con successo un bersaglio da est, stiamo indagando su questo incidente. Abbiamo visto le tracce dei droni che hanno cercato di ingannarci e hanno cambiato direzione durante il volo".

Houthi: "L'attacco su Tel Aviv primo di una escalation imminente"

L'attacco di droni su Tel Aviv, in cui è morta una persona, è il primo di un'imminente escalation nelle operazioni militari dei ribelli Houthi contro le città israeliane, ha affermato un membro dell`ufficio politico del gruppo ribelle con sede nello Yemen. Hazam al-Assad ha dichiarato al quotidiano libanese Al Mayadeen che Israele dovrebbe stare attento "in tutte le città" e gli Houthi sono "entrati in una nuova fase strategica nelle operazioni contro il nemico", aggiungendo che c`è "integrazione con le forze dei fronti della resistenza in Libano, Iraq e Palestina occupata".

Houthi hanno lanciato un missile e 4 droni su Israele

Un report dell'emittente saudita Al Arabiya cita fonti che affermano che il gruppo Houthi, sostenuto dall'Iran, ha lanciato un missile balistico e quattro droni contro Israele durante la notte. Il missile e tre dei droni sarebbero stati abbattuti dalle forze statunitensi di stanza nella regione, mentre  il quarto drone è riuscito a raggiungere Tel Aviv, dove è esploso in aria, causando la morte di una persona e il ferimento di altre.

Esplosione a Tel Aviv, un morto. Ipotesi attacco con drone

Una persona è morta a seguito di un'esplosione in un edificio di Tel Aviv che l'esercito israeliano ha collegato in via preliminare a un possibile attacco via aerea, forse per mezzo di un drone. Lo ha detto un portavoce dei servizi di emergenza. L'esplosione e' avvenuta intorno alle 3 di notte (00H15 GMT) nel centro della città, vicino a un edificio dell'ambasciata degli Stati Uniti in Israele. Secondo un'indagine preliminare, è stato "causato dalla caduta di un bersaglio aereo", ha dichiarato l'esercito. L'ipotesi è di un attacco aereo attraverso un drone. Inizialmente le forze dell'ordine avevano parlato di sette persone ferite lievemente.

Trump a Hamas: "Liberate ostaggi o pagherete un caro prezzo"

"Ridateci indietro i nostri ostaggi prima del mio nuovo mandato o pagherete un caro prezzo". Lo ha detto Donald Trump dal palco della convention Gop rivolgendosi ai terroristi di Hamas e ricordando l'attacco del 7 ottobre.


Israele avrebbe organizzato una campagna di persuasione online rivolta a politici Usa

Lo rivela il New York Times, che cita fonti del Ministero della Diaspora di Israele. Anche OpenAI e Meta affermano di aver individuato un’operazione di disinformazione portata avanti da una società israeliana. L'ANALISI

Hamas, cosa significa il triangolo rovesciato associato alle brigate Al-Qassam

Tradizionalmente utilizzato per segnalare obiettivi militari da colpire, si sta diffondendo come simbolo della lotta contro Israele anche negli Stati Uniti: da giorni sui social circola l'immagine di un ragazzo all'Università della Pennsylvania che con le mani va a formare il triangolo durante le manifestazioni a favore di Gaza. L'APPROFONDIMENTO

Mondo: I più letti