Con indosso una muta, la prima cittadina della capitale francese si è fatta immortalare mentre nuotava nel fiume. Con lei anche il presidente del comitato organizzatore olimpico Tony Estanguet e il prefetto dell'Ile-de-France Marc Guillaume
È stata di parola. Dopo un rinvio dovuto al maltempo e alle elezioni legislative, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo si è tuffata, questa mattina, come promesso, nella Senna a nove giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici. Con indosso una muta, la sindaca si è fatta immortalare mentrenuotava nel fiume. Con lei anche il presidente del comitato organizzatore olimpico Tony Estanguet e il prefetto dell'Ile-de-France Marc Guillaume. Con la cuffia in testa, la ministra francese dello Sport e dei Giochi, Ame'lie Oude'a-Caste'ra, aveva preceduto tutti nell'impresa. Manca invece ancora Emmanuel Macron, che a fine febbraio aveva promesso che avrebbe anche lui nuotato, senza specificare però la data.
Problemi per la qualità dell'acqua
Personaggi pubblici a parte, saranno i nuotatori che parteciperanno alle gare di triathlon, maratona di nuoto e paratriathlon che dovrebbero immergersi nella Senna. Se la qualità dell'acqua lo consentirà. Le intense precipitazioni verificatesi nel mese di giugno hanno causato picchi preoccupanti nell'inquinamento da batteri di origine fecale del fiume.
I campioni prelevati nelle settimane scorse
Ma nelle ultime due settimane i comuni e le prefetture regionali hanno annunciato risultati batteriologici generalmente positivi. Secondo gli ultimi due campioni prelevati il 26 giugno e il 4 luglio dalla ONG Surfrider sul percorso olimpico, il contenuto di E.Coli e di enterococchi, i due batteri fecali misurati per autorizzare o meno a nuotare, era conforme agli standard delle federazioni.