''L'atto potrebbe essere stato intenzionale'' ha detto oggi la procura di Parigi, tornando sul caso dell'auto piombata ieri sera sui tavolini all'aperto di un bar-ristorante della capitale francese, che ha causato un morto e sei feriti, di cui tre gravi
''L'atto potrebbe essere stato intenzionale'' ha detto oggi la procura di Parigi, tornando sul caso dell'auto piombata ieri sera sui tavolini all'aperto di un bar-ristorante della capitale francese, che ha causato un morto e sei feriti, di cui tre gravi. Non si esclude, dunque, l'ipotesi di un atto doloso. L'atto del conducente di 24 anni "potrebbe essere stato intenzionale'', in considerazione ''delle sue dichiarazioni" agli inquirenti, ha precisato la procura, precisando che il fermo del sospetto, senza precedenti giudiziari, è stato revocato ed è stato affidato ai servizi psichiatrici. Intanto, l'inchiesta condotta dalla Brigade criminelle è stata riqualificata per ''omicidio e tentato omicidio''.
Lo schianto
Erano da poco passate le 19 quando ieri sera, a Parigi, un automobilista, risultato positivo all'alcoltest, era piombato con la sua automobile sui tavolini all'aperto di un bar-ristorante in rue du Père Lachaise, nel 20° arrondissement, provocando un morto e sei feriti, di cui tre gravi. A meno di dieci giorni dall'apertura dei Giochi olimpici e a due giorni dal ferimento con un coltello di un militare francese impegnato nell'operazione antiterrorismo Sentinelle, si era temuto per un nuovo attacco ma gli inquirenti, in un primo momento, avevano parlato di "semplice incidente stradale". Dopo lo schianto il conducente del veicolo era riuscito a fuggire a piedi, per poi essere arrestato qualche ora dopo e posto in custodia cautelare. L'uomo è accusato di "omicidio colposo e lesioni involontarie". Arrestata anche una seconda persona che si trovava a bordo dell'automobile.
I testimoni
"Ho visto l'auto arrivare velocemente e precipitarsi sulla terrazza del Ramus", ha raccontato a Le Parisien il direttore di un ristorante vicino. "Sono scappato via. Ho visto gente a terra, ho visto l'orrore... sono sconvolto. Siamo qui da 40 anni, la strada è sempre stata silenziosa, è orribile”, ha detto ancora. "Ho sentito un rumore enorme", ha raccontato un residente del quartiere. “Sono andato avanti per vedere cosa stava succedendo. Ho visto l'auto sulla terrazza del Ramus. Tutti erano nel panico”.