Le forze di Kiev "hanno tentato di effettuare un attacco utilizzando veicoli aerei senza pilota sul territorio della Federazione Russa", ha detto il ministero della Difesa di Mosca. "I sistemi di difesa aerea hanno distrutto 9 droni sul territorio di Rostov, uno su quello di Belgorod, uno su quello di Kursk, uno sul territorio di Voronezh e uno sul Mar Nero". Il Cremlino ha detto di ritenere delle "speculazioni" le affermazioni per cui Trump, se vincesse le presidenziali, potrebbe mediare sulla guerra in Ucraina
Vance: "Se Trump vince migliorerà il rapporto con la Russia"
Se Donald Trump vincerà le elezioni negozierà con la Russia per porre fine al conflitto in Ucraina e i rapporti tra Washington e Mosca saranno migliori. Lo ha detto il candidato repubblicano alla vicepresidenza J.D. Vance in un'intervista a Fox News rilanciata da Ria Novosti. "Donald Trump ha promesso di avviare negoziati con Russia e Ucraina per porre fine rapidamente a questo problema, in modo che l'America possa concentrarsi sul vero problema, che è la Cina", ha affermato Vance. Il candidato repubblicano non ha risposto alla domanda di RIA Novosti a margine della convention di Milwaukee su come Washington dovrebbe interagire con Mosca, ma ha promesso che sotto l'amministrazione Trump "tutti staranno meglio".
Ucraina, Mattarella: "Lavorare ostinatamente ad una pace giusta". VIDEO
Mosca: "Nella notte abbattuti 13 droni ucraini"
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 13 droni ucraini, gran parte dei quali nella regione di Rostov: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. "Durante la notte nove droni sono stati abbattuti nella regione di Rostov, uno nella regione di Belgorod, uno nella regione di Kursk, uno nella regione di Voronezh e uno sul Mar Nero vicino alla costa occidentale della penisola di Crimea", si legge in un comunicato.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 16 luglio 2024"
Distrutti 9 droni nella regione russa di Rostov
Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto durante la notte 9 droni sul territorio della regione di Rostov. Lo ha annunciato il governatore della regione Vasily Golubev sul suo canale Telegram. "In totale questa notte, le unità di difesa aerea hanno respinto l'attacco di 9 UAV ucraini. Tutti i droni sono stati distrutti. Le conseguenze sul terreno sono in fase di chiarimento. Non ci sono state vittime", ha informato.
Ucraina, Tass: Trump dialogherà con Putin senza mediatori
Il candidato presidenziale americano Donald Trump sarà pronto ad avviare un dialogo con il leader russo Vladimir Putin per risolvere il conflitto in Ucraina senza mediatori. Lo ha riferito al corrispondente della TASS un alto funzionario del partito repubblicano, presente alla convention nazionale del partito a Milwaukee, dove è stata recentemente annunciata la nomina ufficiale di Trump come candidato presidenziale. "Iniziera' senza dubbio un dialogo con Putin e lo farà senza intermediari", ha sottolineato l'interlocutore dell'agenzia, rispondendo alla domanda sulla disponibilità di Trump ad avviare un dialogo con Putin sull'Ucraina. "Ora i democratici non stanno conducendo alcun negoziato con la Russia. Naturalmente, ci deve essere qualcuno che avvierà i negoziati in modo che voi Russia e Ucraina possiate raggiungere una sorta di accordo", ha sottolineato l'interlocutore dell'agenzia, che risposto affermativamente alla domanda se quella persona sara' Trump. Il funzionario ha espresso l'opinione che la Nato non debba essere presente in Ucraina, il conflitto dovrebbe essere risolto attraverso i negoziati. "Non e' necessario che la NATO sia in Ucraina, abbiamo bisogno del dialogo e, se inizierà, potremo tutti raggiungere un accordo su come superarlo il conflitto in Ucraina", ha osservato l'interlocutore dell'agenzia.