Guerra Ucraina, Mosca: "Con missili a lungo raggio Usa in Europa città a rischio"

©Ansa

 Il monito è arrivato dal portavoce del Cremlino, Dmitir Peskov. L'Ucraina riceverà gli aerei da caccia F-16 questa estate, ma in numero molto inferiore a quanto sperato da Kiev, secondo fonti della Nato. L'invio dei jet - viene spiegato - sarebbe tormentato da ritardi, problemi sui pezzi di ricambio e dalla barriera linguistica tra piloti ucraini e addestratori stranieri. Si teme inoltre che l'Ucraina non abbia abbastanza piste e che quelle che ha siano troppo vulnerabili agli attacchi russi

Droni ucraini su regione russa Rostov, a fuoco deposito greggio

Un attacco di droni ucraini ha causato un incendio in un deposito petrolifero nella regione meridionale russa di Rostov, rendono noto le autorità locali citate dall'agenzia di stampa Tass. Il sito ha preso fuoco "nel distretto di Tsimlyansky intorno alle 4 del mattino", afferma il governatore Vasily Golubev specificando che al momento non risultano vittime. 

Guardian: Zelensky atteso in Gb la prossima settimana

Si prevede che Volodymyr Zelensky si recherà nel Regno Unito la prossima settimana per parlare ai leader europei in occasione del quarto incontro della Comunità politica europea in programma il 18 luglio al Blenheim Palace. Lo scrive il Guardian in esclusiva sottolineando che i programmi di viaggio del presidente ucraino sono raramente confermati, ma una fonte ha detto al quotidiano britannico che è "certo al 90%" che Zelensky sarà in Inghilterra la prossima settimana. Il presidente ucraino ha incontrato Keir Starmer a Washington ma questa "sarebbe la sua prima opportunità di incontrare una delegazione più ampia del governo laburista", scrive il Guardian. La conferenza sarà il quarto incontro della Comunità politica europea lanciata dopo l'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022 e nato da un'idea del presidente francese Emmanuel Macron. Al summit del 18 luglio, l'Ucraina dominerà la discussione plenaria con i leader, che saranno poi invitati a unirsi a tre gruppi di lavoro separati incentrati su difesa e democrazia, che includeranno sessioni sulla crisi della disinformazione, sull'energia e sulla migrazione.

Ucrain, Kiev: 6 morti negli attacchi russi di ieri sul Donetsk

Le autorità ucraine affermano che le forze russe hanno effettuato ieri diversi attacchi contro la regione di Donetsk, uccidendo sei persone e ferendone almeno altre 19. Lo riportano i media di Kiev. Le vittime si registrano in particolare nelle zone di Pokrovsk, Lyman e Kostyantynivka.

Ucraina, media: arrivo F-16 in estate ma molti meno del previsto

L'Ucraina riceverà gli aerei da caccia F-16 questa estate ma in numero molto inferiore a quanto sperato da Kiev, secondo fonti della Nato citate dall'agenzia di stampa americana Bloomberg. L'invio dei jet - viene spiegato - sarebbe tormentato da ritardi, problemi sui pezzi di ricambio e dalla barriera linguistica tra piloti ucraini e addestratori stranieri. Si teme inoltre che l'Ucraina non abbia abbastanza piste e che quelle che ha siano troppo vulnerabili agli attacchi russi. Secondo una delle fonti della Bloomberg, il risultato è che Kiev potrebbe essere in grado di schierare uno squadrone di F-16 da 15 a 24 jet: ben al di sotto dei 300 richiesti. Un'altra fonte dell'agenzia di stampa Usa afferma che Kiev prevede di ricevere sei F-16 quest'estate e fino a 20 entro la fine dell'anno.

Mondo: I più letti