Secondo Wafa decine di civili, almeno 90, sono stati uccisi e oltre 289 feriti nella regione di Al-Mawasi, che ospita centinaia di migliaia di sfollati. Una trentina sono le persone condotte in ospedale, ma si teme che molte altre siano intrappolate sotto le macerie. "Israele ha attaccato oggi a Gaza nel tentativo di eliminare Mohammed Deif, ma non c'è certezza assoluta assoluta che ci siano riusciti", ha detto il premier Benyamin Netanyahu
Israele, 'colpito deposito di parapendii usati il 7 ottobre'
L'esercito israeliano fa sapere, in un post su Telegram, di avere colpito ieri a Rafah un deposito di parapendii utilizzato dall'Unità di difesa aerea di Hamas durante il massacro del 7 ottobre. "Le truppe dell'Idf - vi si legge - continuano l'attività operativa mirata e basata sull'intelligence nell'area di Rafah. Durante i raid mirati nell'area dell'ultimo giorno, le truppe hanno smantellato numerosi tunnel del terrore ed eliminato numerosi terroristi di Hamas". Durante l'operazione - aggiunge l'Idf - sono stati sparati colpi contro i militari israeliani, che hanno risposto al fuoco colpendo ed eliminando la cellula". Proseguono intanto gli attacchi in tutta la Striscia di Gaza.
Bombardato deposito parapendii usati da Hamas 7 ottobre
Aerei da caccia israeliani hanno bombardato nella zona di Rafah, nel sud di Gaza, un deposito di parapendii utilizzati da Hamas il 7 ottobre. Lo ha riferito l'esercito israeliano precisando che le truppe continuano a operare nella citta' meridionale della Striscia e nelle ultime 24 ore hanno distrutto diversi pozzi di tunnel e ucciso numerosi uomini armati.
Unrwa, raccolti fondi per operare fino a settembre
L'Unrwa ha raccolto fondi sufficienti per mantenere attive le sue operazioni a Gaza, Cisgiordania, Giordania, Siria e Libano fino alla fine di settembre. Lo ha riferito il capo dell'agenzia Onu per i palestinesi, Philippe Lazzarini, al termine di una conferenza dei donatori nella quale 118 Paesi hanno firmato l'impegno a rafforzare il sostegno finanziario e politico all'organizzazione. L'importo totale degli impegni non sara' noto fino alla settimana successiva ma Lazzarini si e' detto fiducioso che ci saranno abbastanza nuovi fondi per mantenere l'agenzia in funzione per un altro mese e pagare i suoi 30.000 dipendenti che forniscono istruzione, assistenza sanitaria di base e altre servizi essenziali a circa 6 milioni di palestinesi.
Gaza, media: 5 morti in un raid aereo di Israele su Deir Balah
L'agenzia di stampa palestinese Wafa e l'emittente araba Al Jazeera affermano che almeno cinque persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in un bombardamento aereo israeliano che stanotte ha colpito una casa nella città di Deir el-Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Il bilancio nell'enclave palestinese dal 7 ottobre è di oltre 38.345 morti e 88.295 feriti, secondo il Ministero della Sanità locale gestito dal movimento islamista Hamas.
Idf: eliminato comandante Hamas, era un direttore ong Al-Khair
L'Idf ha riferito che l'aeronautica israeliana ha "colpito ed eliminato il terrorista Hossam Mansour, un comandante di plotone delle forze di sicurezza interna di Hamas". Hossam "era un agente dell'ala militare di Hamas, in precedenza aveva ricoperto un ruolo significativo nelle forze di sicurezza interna e ha svolto un ruolo sostanziale nel preservare e perpetuare le attività terroristiche di Hamas in tutta la Striscia di Gaza", afferma l'Idf, aggiungendo che Hossam "era anche uno dei direttori della Fondazione 'Al-Khair', che trasferisce fondi ad organizzazioni terroristiche sotto mentite spoglie di attività umanitaria". La Fondazione Al-Khair è una ong musulmana di aiuti con sede nel Regno Unito e in Turchia.
Gaza, Pezeshkian: Iran collaborerà con vicini arabi per tregua
In un editoriale sul Teheran Times, il presidente eletto iraniano Masoud Pezeshkian afferma che "come prima misura" il suo governo "esorterà i paesi arabi vicini a collaborare e a utilizzare tutte le leve politiche e diplomatiche per dare priorità al raggiungimento di un cessate il fuoco permanente" nella Striscia di Gaza "con l'obiettivo di fermare il massacro" da parte di Israele e "prevenire l'allargamento del conflitto". Dalle colonne del quotidiano iraniano in lingua inglese Pezeshkian definisce lo Stato ebraico "ancora oggi un regime di apartheid" che "aggiunge il 'genocidio' a un elenco già rovinato da occupazione, crimini di guerra, pulizia etnica, costruzione di insediamenti, possesso di armi nucleari, annessione illegale e aggressione contro i suoi vicini. Dobbiamo quindi lavorare - aggiunge il presidente eletto iraniano - per porre fine all'occupazione prolungata che ha devastato la vita di quattro generazioni di palestinesi". Pezeshkian afferma poi che sosterrà "la creazione di una 'regione forte' piuttosto che di una in cui un singolo Paese persegue l'egemonia e il dominio sugli altri. Non vediamo l'ora - spiega - di collaborare con Turchia, Arabia Saudita, Oman, Iraq, Bahrein, Qatar, Kuwait, Emirati Arabi Uniti e organizzazioni regionali per approfondire i nostri legami".
Medioriente, 16.054 bambini uccisi a Gaza da inizio guerra
Sono 16.054 bambini uccisi dall'inizio della guerra. Lo ricordano le autorita' di Gaza citate da Al Jazeera. Dei bambini uccisi 34 sono morti di fame. Secondo le autorita' di Gaza, tra i 38.345 palestinesi uccisi a Gaza dall'inizio della guerra ci sono almeno 10.700 donne e circa 10.000 palestinesi risultano ancora dispersi.