Lo avrebbe annunciato durante la riunione all'Eliseo con i leader di partito, tra cui il primo ministro Gabriel Attal, il ministro degli Interni Gerald Darmanin e l'ex premier Élisabeth Borne
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che accoglierà il prossimo martedì 16 luglio le dimissioni del primo ministro francese Gabriel Attal e del suo governo dopo l'ultimo Consiglio dei ministri.
Lo avrebbe lasciato capire, secondo quanto riportano diversi media nazionali, lo stesso capo dello stato francese durante la riunione all'Eliseo con i leader di partito, tra cui il primo ministro Gabriel Attal, il ministro degli Interni Gerald Darmanin e l'ex premier Élisabeth Borne, nel corso della quale ha strigliato i suoi per il comportamento tenuto questa settimana. Il capo del governo aveva presentato le dimissioni lunedì scorso ma Macron le aveva respinte, chiedendogli di rimanere "per il momento allo scopo di assicurare la stabilità del Paese".
Le parole di Macron
Macron, secondo quanto riporta l'emittente Bfmtv citando persone presenti all'incontro, si sarebbe lamentato che ''negli ultimi giorni'' il suo partito, Renaissance, ha dato di sé ''un'immagine disastrosa''. “Non dobbiamo fare ciò di cui sono stati accusati i nostri predecessori nel 2017. Dobbiamo ricordare i valori originali'', ha detto Macron sottolineando ''l'esigenza fondamentale della lealtà'' e la necessità di ''mettere la nazione prima delle ambizioni''.