Guerra Ucraina, un morto e 7 feriti dopo attacco ucraino sulla regione di Belgorod

"Gli F-16 avvicinano una pace giusta e duratura". E' il messaggio postato su X dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha voluto ringraziare Stati Uniti, Danimarca e Paesi Bassi per l'invio dei nuovi jet militari, annunciato durante il vertice Nato in corso a Washington. Intanto è salito a 43 il bilancio delle vittime dell'attacco russo di lunedì contro l'Ucraina, nel quale è stato colpito anche un ospedale pediatrico di Kiev. Zelensky a Washington per il vertice Nato

LIVE

Lettonia, 'Kiev stabilisca cos'è per lei la vittoria'

"L'Ucraina deve raggiungere la vittoria e, prima ancora, stabilire cosa rappresenta per lei la vittoria. Noi, come Alleanza, dovremo esserle al fianco e aiutarla a raggiungerla". Lo ha affermato oggi la ministra degli Esteri lettone, Baiba Braze, in un'intervista rilasciata a Bloomberg. "L'Ucraina - ha detto ancora Braze - ha uno tra più forti eserciti in Europa e può rendere la Nato e l'Europa più sicure. Più velocemente arriveremo alla fine della guerra, più velocemente potremo creare un'architettura della difesa postbellica con l'Ucraina al suo interno".

Ucraina: ambasciatore Italia visita ospedale pediatrico di Kiev

L'ambasciatore d'Italia in Ucraina, Carlo Formosa, ha visitato l'ospedale pediatrico di Kiev 'Okhmatdyt', gravemente danneggiato dai bombardamenti russi sulla capitale ucraina. Lo riferisce la stessa missione diplomatica, riportando che il capo missione è stato accompagnato da personale dell'Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo (Aics) di Kiev e dagli operatori umanitari dell'organizzazione italiana Soleterre.  L'ambasciatore, nel visionare personalmente i gravi danni subiti dalla struttura, dove in conseguenza dell'attacco si sono registrate due vittime e 32 feriti, ha incontrato il direttore Generale Volodymyr Zhovnir, il direttore medico Serghiy Chernyshuk e lo staff dell'ospedale. Formosa ha riferito la vicinanza dell'Italia per le vittime e le terribili devastazioni subite ed ha espresso la prontezza del nostro Paese a contribuire alla gestione dell'emergenza e alla ricostruzione della clinica, partendo dai progetti di cui l'ospedale è già beneficiario nel quadro del supporto della Cooperazione Italiana. L'ospedale, che cura oltre 20mila bambini all'anno e fornisce consulenze a più di 65mila pazienti, rappresenta uno dei punti focali dell'impegno della Cooperazione italiana in Ucraina: presso l'ospedale 'Okhmatdyt', l'organizzazione della società civile (Osc) italiana Soleterre - in collaborazione con il partner locale Fondazione Zaporuka - stava lavorando alla costruzione di un nuovo reparto di riabilitazione fisica con venti posti letto, attraverso un progetto finanziato con 100mila euro dalla Cooperazione italiana.

Ucraina nella Nato? Mosca, devono ancora decidere come dividerla

L'Ucraina non è ancora stata accettata nella Nato, poiché gli alleati non hanno deciso come dividerla. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. La Cnn aveva in precedenza riferito che l'adesione dell'Ucraina alla Nato verrà definita come "irreversibile" nella dichiarazione finale del summit dell'Alleanza atlantica in corso a Washington. "Questa è la stessa situazione relativa all'inclusione definitiva dell'Ucraina nella Nato (non si sa quando), che può essere formulata con la frase "Sì, ma no"... è la dimostrazione più chiara ed essenziale del vero volto della Nato", ha detto Zakharova alla radio Sputnik. La portavoce ha poi aggiunto che e' improbabile che la Nato continui a rimandare l'ingresso dell'Ucraina solo per paura di doverle poi fornire assistenza militare e finanziaria. "La quantità di armi e denaro che le è già stata consegnata non è paragonabile all'assistenza obbligatoria nei confronti dei suoi Paesi membri", ha sottolineato Zakharova. A suo dire, la risposta è più semplice: "Non hanno ancora deciso come dividersi l'Ucraina. Non sanno ancora come verra' tracciata la linea che taglierà questa torta già stantia e chi ne otterrà quale parte". 

Ucraina, Meloni: 'Difesa aerea scudo a civili, sostegno Italia prosegue con Samp-T'

Per l'aiuto all'Ucraina "ci siamo concentrati molto sul tema della difesa anti-aerea, perché significa difendere soprattutto civili e infrastrutture critiche che la Russia continua ad attaccare. Lo abbiamo visto anche ieri con l'ospedale colpito a Kiev e i bambini malati oncologici in mezzo alla strada", immagini che "raccontano l'importanza di questo lavoro. Questo lavoro di difesa anti-aerea difende soprattutto la popolazione civile. E' un impegno che abbiamo preso ai tempi del Samp-T e andiamo avanti con quel lavoro e ci viene riconosciuto questo lavoro importante che facciamo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, ieri sera a Washington per il vertice Nato.

Ucraina: bombe nascoste in regali, sventato attacco Kiev contro 3 alti ufficiali russi

Gli agenti dell'Fsb, il Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa, hanno sventato un attacco dei servizi speciali ucraini contro tre ufficiali russi di alto rango a Mosca. Lo ha riferito l'ufficio per le relazioni con i media dei servizi segreti russi, come riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti, spiegando che gli ordigni esplosivi erano stati nascosti in regali che andavano consegnati tramite corriere. "Il Servizio di Sicurezza Federale della Federazione Russa ha represso i tentativi dei servizi speciali ucraini di commettere atti terroristici contro tre militari di alto rango del ministero della Difesa della Federazione Russa nella città di Mosca", si legge nel comunicato.

Nel dettaglio, i servizi segreti di Mosca hanno spiegato di aver arrestato un cittadino russo di 30 anni reclutato dall'intelligence militare ucraina. Attraverso i servizi di corriere, l'uomo aveva organizzato la consegna di tre potenti bombe, mascherate sotto le sembianze di regali, agli indirizzi delle residenze dei capi di dipartimento del ministero della Difesa. Le bombe avrebbero dovuto esplodere dopo che i corrieri avevano segnalato che i pacchi erano stati consegnati.

L'uomo arrestato ha confessato di essere stato reclutato a maggio e di aver agito in cambio di denaro. Nei suoi confronti è stato aperto un procedimento penale con l'accusa di terrorismo e traffico illegale di esplosivi e di ordigni. L'indagine è in corso, scrive la Ria Novosti.

Ucraina: attacco russo a Odessa, due morti

Un attacco missilistico russo sulla regione di Odessa ha ucciso due persone e danneggiato alcune infrastrutture portuali. Lo ha reso noto il governatore della regione. L'attacco ha danneggiato magazzini, camion e una nave civile, ha detto, una persona è rimasta ferita, secondo quanto ha riportato Reuters. 

Erdogan: 'Ci aspettiamo sostegno Ungheria per adesione a Ue'

La Turchia "si aspetta il sostegno (di Budapest, ndr) per rivitalizzare il processo di adesione all'Unione europea e il miglioramento delle relazioni durante il termine di presidenza (del Consiglio dell'Ue, ndr) da parte dell'Ungheria": lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, durante un colloquio con il premier ungherese Viktor Orban a Washington, a margine del vertice della Nato: lo ha reso noto la presidenza della Repubblica di Ankara in un comunicato. "Durante l'incontro - prosegue la nota -, il presidente Erdogan ha dichiarato che la Turchia continua con i suoi pacifici sforzi per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina e agli attacchi di Israele su Gaza e che la comunità internazionale dovrebbe aumentare i suoi sforzi per assicurare la pace in queste regioni".

Zelensky: ricostruiremo ospedale pediatrico, 43 morti in attacco russo di lunedì

Volodymyr Zelensky ha promesso il ripristino dell'Okhmatdyt, l'ospedale pediatrico di Kiev gravemente danneggiato da un attacco missilistico russo. Il presidente ucraino ha annunciato di aver deciso lo stanziamento di 100 milioni (l'equivalente di 2,45 milioni di dollari) a sostegno dell'ospedale "e seguiranno ulteriori 300 milioni", ha affermato in un messaggio video. Il bilancio degli attacchi russi di lunedì in Ucraina, ha confermato via X Zelensky che è a Washington per il vertice della Nato, è intanto salito a 43 morti e quasi 200 feriti.

Kiev, 'distrutte 15 imbarcazioni russe in direzione Kherson'

Unità delle Forze per le operazioni speciali (Sso) hanno distrutto 15 imbarcazioni delle truppe russe in direzione di Kherson: lo hanno reso noto le Sso, come riporta Rbx-Ucraina. "Gli operatori del 73mo centro marittimo delle Sso continuano a distruggere il nemico in direzione di Kherson - si legge in un comunicato -. Durante una ricognizione, i militari hanno trovato 15 imbarcazioni russe di diversi tipi e hanno utilizzato droni con un sistema di lancio. Nessuna imbarcazione trasporterà più i militari russi". 

Da Usa e alleati decine di sistemi di difesa aerea tattici

Nei prossimi mesi gli Usa e i partner intendono fornire all'Ucraina decine di sistemi di difesa aerea tattici, tra cui Nasams, Hawk, Irisi T-Slm, Iris T-Sls e i sistemi Gepard. Questi sistemi, si legge in un comunicato congiunto, "espanderanno e rafforzeranno ulteriormente la copertura della difesa aerea dell'Ucraina". "Diversi alleati - tra cui Canada, Norvegia, Spagna e Regno Unito - continueranno a svolgere un ruolo fondamentale nella fornitura di questi sistemi, e molti altri sostenitori dell'Ucraina contribuiranno alla fornitura di intercettori", prosegue la nota. 

Erdogan: Nato non diventi parte in guerra con Russia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha messo in guardia ieri gli alleati della Nato contro l'adozione di misure che potrebbero trascinare l'Alleanza nordatlantica in una guerra in Ucraina contro la Russia, come riporta l'agenzia di stampa americana Bloomberg. "Mentre definiamo le misure da adottare per sostenere Kiev, manteniamo anche la nostra posizione di principio di non rendere la Nato una parte in guerra", ha detto Erdogan all'aeroporto di Ankara prima di volare al vertice dell'alleanza a Washington. Il presidente turco ha quindi assicurato il sostegno del suo Paese all'integrità territoriale, alla sovranità e all'indipendenza dell'Ucraina. Erdogan ha poi esortato i leader Nato ad eliminare le restrizioni sul commercio nell'industria della difesa con la Turchia. "L'attuazione delle decisioni prese a Vilnius riguardo alla lotta al terrorismo e alla rimozione degli ostacoli al commercio nella difesa tra gli alleati è importante", ha affermato. 

Kiev, 'nella notte abbattuti 14 droni russi su 20'

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 5 missili e 20 droni kamikaze sull'Ucraina, 14 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Odessa, Mykolaiv, Kherson, Dnipropetrovsk, Khmelnytskyi, Cherkasy, Vinnytsia e Rivne. Dei cinque missili - un Iskander-M e quattro Kh-59/Kh-69, tutti lanciati dalla Crimea occupata - tre non hanno raggiunto i loro obiettivi, mentre gli altri due hanno colpito le infrastrutture portuali di Odessa. 

Ucraina: da Giappone sostegno per eliminare mine piazzate russi

Il ministero degli Affari Esteri del Giappone ha annunciato in un comunicato di aver consegnato all'Ucraina macchinari per sminare gli ordigni piazzati dai russi. Il materiale e' stato consegnato nel corso di una cerimonia svoltasi a Kiev, nell'ambito di un pacchetto di misure presentato dallo stesso ministero la settimana precedente.


Zelensky, 'Putin sta aspettando novembre, Nato agisca subito'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato i leader internazionali ad aiutare prontamente il suo Paese devastato dalla guerra e a "non aspettare novembre o qualsiasi altro mese", in riferimento alla data delle prossime elezioni americane. Lo riporta la Cnn. Zelensky ha affermato che "tutti aspettano novembre" compreso il presidente russo Vladimir Putin, con il voto Usa e lo spettro di una seconda presidenza di Donald Trump al centro dei pensieri dei leader della Nato riuniti a Washington. "È tempo di uscire dall'ombra, di far funzionare le decisioni forti, di agire e di non aspettare novembre o qualsiasi altro mese. A tal fine dobbiamo essere forti e intransigenti", ha affermato Zelensky a margine del summit. "E prima di tutto l'America, i leader americani e il presidente degli Stati Uniti come leader del mondo libero devono essere intransigenti nella difesa della democrazia, inflessibili contro Putin e il suo Paese. Senza compromessi verso ogni possibile terrore". 

L'Italia fornirà all'Ucraina un ulteriore sistema Samp-T

La Casa Bianca conferma che l'Italia fornirà all'Ucraina un altro sistema d'arma Samp-T. La donazione rientra nella fornitura a Kiev di ulteriori sistemi di difesa aerea strategica da parte di Stati Uniti, Germania, Romania e Italia.

Zelensky: saliti a 43 i morti dell'attacco russo di lunedì

E' salito a 43 il bilancio delle vittime dell'attacco effettuato lunedì dalla Russia contro l'Ucraina, nel quale è stato colpito anche un ospedale pediatrico oncologico di Kiev. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, a Washington per il vertice della Nato. 

Ucraina, fonti: Usa e Germania Paesi che si oppongono di più a ingresso Nato a breve

Sono Stati Uniti e Germania i Paesi che più si oppongono a un ingresso dell'Ucraina nella Nato nel breve periodo. Lo hanno detto fonti diplomatiche dell'Alleanza, mentre a Washington sta per aprirsi il vertice che celebra il 75mo anniversario della Nato, anche alla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Le fonti hanno parlato di "una forte opposizione" di Berlino e Washington a un invito a Kiev prima che abbia rispettato le precondizioni necessarie, ricordando che il summit potrebbe concludersi come quello a Vilnius dello scorso anno, dove, nonostante le pressioni, Kiev non venne invitata a entrare. "Gli ucraini erano piuttosto irritati quando hanno concluso che la porta era aperta, ma non così tanto. E credo che lo scenario per il vertice di Washington sia lo stesso", hanno sottolineato le fonte.

Mondo: I più letti