Incontro al Cremlino tra il presidente russo ed il primo ministro ungherese. Orban ha chiesto allo zar un cessate il fuoco in Ucraina per facilitare l'apertura di negoziati, ma Putin ha risposto di essere contrario perché la Russia vuole "una piena e definitiva conclusione del conflitto". "La Russia e l'Ungheria continuano il dialogo nell'attuale difficile situazione geopolitica, questo è importante", ha detto il leader russo. Stoltenberg: "Il premier ungherese non rappresenta la Nato"
Lituania, 'Orban a Mosca scredita presidenza ungherese Ue'
"La decisione unilaterale del primo ministro Viktor Orban di recarsi a Mosca non rappresenta in alcun modo la posizione dell'Ue. Essa mette inoltre a rischio la credibilità della presidenza ungherese del consiglio dell'Ue". Lo ha scritto oggi sul suo profilo X il presidente lituano, Gitanas Nauseda. "Chi cerca davvero la pace non stringe la mano a un dittatore sanguinario, ma fa di tutto per sostenere l'Ucraina", ha scritto ancora Nauseda.
Lettonia: "La coalizione internazionale donerà 2.500 droni a Kiev"
Il ministero della Difesa della Lettonia ha annunciato oggi in un comunicato stampa che entro la fine di luglio trasferirà all'Ucraina più di 2.500 droni da combattimento di produzione lettone del valore complessivo di 4 milioni di euro acquistati dalla coalizione internazionale per la produzione e la fornitura di droni a Kiev di cui la Lettonia è capofila. "Insieme agli Stati membri della coalizione internazionale, lavoriamo costantemente per consegnare all'Ucraina droni da combattimento di varie capacità in conformità con le attuali esigenze dell'esercito ucraino e con i requisiti tecnici necessari", ha sottolineato il ministro della Difesa lettone, Andris Spruds, aggiungendo che altre spedizioni verranno effettuate nel corso dei prossimi mesi. La coalizione internazionale per la produzione e la fornitura dei droni, cui ad oggi hanno aderito Lettonia, Ucraina, Regno Unito, Australia, Danimarca, Francia, Estonia, Germania, Italia, Canada, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Svezia e Regno Unito, ha finora devoluto all'acquisto di droni una somma complessiva di mezzo miliardo di euro.
Orban a Mosca, Stoltenberg: "Il premier ungherese non rappresenta la Nato". VIDEO
Orban: "Mosca e Kiev distanti, servono ancora molti passi"
"Mi sono reso conto che le posizioni" di Russia e Ucraina "sono molto distanti tra loro". "Molti passi devono essere fatti per avvicinarsi alla conclusione della guerra". Lo ha dichiarato il premier ungherese Viktor Orban dopo aver incontrato Putin a Mosca. "Tuttavia abbiamo fatto un passo molto importante: abbiamo stabilito un contatto e lavorerò ulteriormente su questa questione", ha detto ancora Orban. Lo riporta l'agenzia Interfax.
Lettonia: "La Cina contribuisca alla conclusione della guerra in Ucraina"
La Lettonia auspica un "coinvolgimento costruttivo" della Cina per la risoluzione del conflitto in Ucraina. Lo hanno detto la segretaria parlamentare del ministero degli Esteri lettone, Daci Melbarde, e la direttrice della direzione per le Relazioni bilaterali, Katarina Plateri, nel corso di un incontro, avvenuto oggi a Riga, con il rappresentante speciale del governo della Repubblica popolare cinese per gli affari europei, Wu Hongbo. Al centro dei colloqui tra i diplomatici dei due Paesi sono state, oltre alla guerra in Ucraina, le relazioni bilaterali tra Cina e Lettonia, la cooperazione economica e nell'ambito delle organizzazioni internazionale, nonché della cooperazione tra Unione europea e Cina.
Putin: "Importante che Mosca e Budapest continuino il dialogo"
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha sottolineato "l'importanza" che "nell'attuale e difficile situazione geopolitica, Mosca e Budapest continuino il loro dialogo". Putin ha parlato alla stampa col premier ungherese, Viktor Orban, dopo i loro colloqui al Cremlino. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti.
Putin: "Niente tregua ma solo la fine completa della guerra"
Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito che per Mosca "non dovrebbe esserci una tregua o una pausa delle ostilità per l'arrivo di armamenti aggiuntivi al regime di Kiev, ma solo una fine completa e definitiva del conflitto". Putin ha ribadito le sue condizioni per la pace, al termine del suo colloquio al Cremlino con il premier ungherese, Viktor Orban al quale ha ricordato che Mosca chiede il ritiro totale dalle regioni ucraine che rivendica come suo territorio.
Orban: "L'obiettivo della nostra presidenza Ue è la pace"
Il premier ungherese Viktor Orban, dopo i colloqui con Putin, ha dichiarato che "per l'Europa la pace è la cosa più importante". "Riteniamo che il compito principale dei prossimi sei mesi della nostra presidenza" di turno dell'Ue "sia la lotta per la pace", ha aggiunto. Lo scrive la Tass.
Putin, le posizioni di Mosca e Kiev sono "molto distanti"
"Le posizioni di Mosca e Kiev sono molto distanti l'una dall'altra, bisogna fare molto per avvicinarsi alla fine del conflitto". Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban, alla stampa dopo il suo colloquio con il presidente russo Vladimir Putin al Cremlino. Lo riporta Ria Novosti.
Orban: "Continuerò a lavorare per la fine del conflitto"
Al termine dei suoi colloqui al Cremlino col presidente russo, Vladimir Putin, il premier ungherese Viktor Orban ha promesso che "continuerà a lavorare per mettere fine al conflitto in Ucraina". Lo riporta Ria Novosti, mentre i due leader stanno tenendo una conferenza stampa.
Putin: "Ritiro delle truppe ucraine condizione per la pace"
Durante una conferenza stampa con il premier ungherese Viktor Orban, il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito che per Mosca una delle condizioni per mettere fine al conflitto è il ritiro delle truppe ucraine dalle regioni rivendicate dalla Russia. Lo riferisce la Tass.
Putin, la visita di Orban un "tentativo di riprendere il dialogo con Ue"
"La Federazione russa percepisce la visita di Orban a Mosca come un tentativo di ripristinare il dialogo con l'Unione europea". Lo ha detto in conferenza stampa il presidente russo Vladimir Putin.
Putin respinge la richiesta di Orban di cessate il fuoco
Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha chiesto al presidente russo Vladimir Putin un cessate il fuoco in Ucraina per facilitare l'apertura di negoziati, ma Putin ha risposto di essere contrario perché la Russia vuole "una piena e definitiva conclusione del conflitto". Lo ha detto lo stesso Putin in una conferenza stampa congiunta, citato da Ria Novosti.
Putin: "Con Orban colloquio franco e utile"
Il colloquio con il primo ministro ungherese Viktor Orban è stato "franco e utile". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante una conferenza stampa congiunta. "La Russia e l'Ungheria continuano il dialogo nell'attuale difficile situazione geopolitica, questo è importante", ha aggiunto Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Russia, Kara-Murza trasferito nell'ospedale del carcere
Vladimir Kara-Murza, attivista russo e oppositore del Cremlino, è stato trasferito nell'ospedale della prigione in cui è detenuto. Lo ha reso noto la moglie. L'oppositore russo Vladimir Kara-Mourza, sopravvissuto a due tentativi di avvelenamento prima della sua incarcerazione, è stato ricoverato in ospedale dell'istituto penitenziario, ha annunciato oggi sua moglie. "Vladimir Kara-Mourza è stato trasferito nell'ospedale della prigione. Ai suoi avvocati non è stato permesso di vederlo", ha detto la sua compagna, Evgenia, su Facebook, senza specificare di cosa soffrisse.
Orban posta video dei colloqui con Putin: "Agire per la pace"
"E' necessario agire per la pace". Con questa secca didascalia, il premier ungherese Viktor Orban ha postato su Facebook pochi secondi della parte aperta del suo colloquio al Cremlino con il presidente russo, Vladimir Putin, e le rispettive delegazioni.
Cremlino: "Per ora nessuna prospettiva di negoziati con Kiev"
Al momento "non ci sono prospettive" per negoziati tra la Russia e l'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, durante un incontro tra il presidente Vladimir Putin e il premier ungherese Viktor Orban al Cremlino. Il consigliere presidenziale per la politica estera, Yuri Ushakov, ha fatto sapere che Orban non ha portato alcun messaggio dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, da lui incontrato a Kiev il 2 luglio.
Stoltenberg: "Dalla Nato nel 2025 40 mld di aiuti militari"
Il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha confermato che nel 2025 dalla Nato arriveranno all'Ucraina aiuti militari per 40 miliardi di euro. Tale disponibilità è stata concordata dagli alleati come "base minima" per rispondere alle necessità dell'Ucraina. Stoltenberg aveva chiesto tuttavia un impegno esteso su diversi anni soprattutto nel timore di un ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump. La Nato annuncerà a breve un nuovo programma di addestramento per l'Ucraina, il Nato Security Assistance and Training for Ukraine (Nsatu).
Concluso incontro Putin-Orban, parleranno ai giornalisti
Il presidente russo Vladimir Putin e il premier ungherese Viktor Orban hanno concluso i loro colloqui e tra poco parleranno insieme ai giornalisti nel salone di Caterina del Cremlino. Lo riferisce la Tass.
Kiev: "Visita di Orban a Mosca non concordata con noi"
L'Ucraina ha criticato la visita del primo ministro ungherese Viktor Orban a Mosca, dove ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin per discutere della guerra. "La decisione di effettuare questo viaggio e' stata presa dalla parte ungherese senza alcun accordo o coordinamento con l'Ucraina", ha dichiarato il ministero degli Esteri in una nota, aggiungendo che "per il nostro Paese, il principio 'nessun accordo sull'Ucraina senza l'Ucraina' rimane inviolabile e invitiamo tutti gli Stati a rispettarlo rigorosamente".