Camerun, la figlia del Presidente fa coming out nonostante l'omosessualità sia reato

Mondo

Brenda Biya ha pubblicato una foto su Instagram in cui bacia la sua fidanzata, raccogliendo una pioggia di like ma anche commenti provocatori. La 26enne da tempo vive in Svizzera e fa la rapper

ascolta articolo

Brenda Biya, figlia 26enne del presidente del Camerun, ha recentemente postato sul suo profilo Instagram una foto in cui bacia Layyons Valença, modella brasiliana. Allo scatto è allegata la didascalia: “PS: I’m crazy about you & I want the world to know” ("Sono pazza di te e voglio che il mondo lo sappia"). Biya, che tecnicamente non ha espresso un vero orientamento sessuale, ha però condiviso nelle sue storie di Instagram diversi articoli che interpretano quel post come una sua dichiarazione pubblica di non essere eterosessuale. Biya fa la rapper ed è diventata personaggio pubblico, con più di 300mila followers su Instagram, a prescindere da suo padre Paul Biya, di 91 anni, presidente del Camerun dal 1982.

Suo padre è presidente del Camerun dal 1982

Biya vive in Svizzera. Nel suo paese, il Camerun, l’omosessualità è illegale dal 1972 e dal 2016 la condanna per aver avuto rapporti sessuali con persone dello stesso sesso arriva fino a 5 anni di carcere e una multa dell’equivalente di 305 euro. Biya, che ha 26 anni, fa la rapper: è un personaggio pubblico, con più di 300mila followers su Instagram. 

Il plauso della comunità LGBT+ camerunense

Il coming out di Biya è stato accolto positivamente dalla comunità LGBT+ camerunese che l’ha descritto come un piccolo passo avanti nella normalizzazione dell’omosessualità nel Paese. “Sta diventando una voce per il cambiamento sociale in un paese dove i tabù sono profondamente radicati” ha detto alla stampa l’attivista transgender camerunese Shakiro che è stato condannato sulla base della legge del 2016: nel 2021 fu condannata a cinque anni di carcere per “tentata omosessualità” e dal 2023 vive in Belgio, dove ha chiesto asilo.

approfondimento

Singapore, abrogato il reato di omosessualità ma vietati i matrimoni

Mondo: I più letti