Gran parte dei Caraibi sudorientali sono in stato d'allerta a causa dell'uragano Beryl che si sta rafforzando arrivando a diventare il primo uragano della stagione atlantica 2024, con i meteorologi che hanno avvertito che diventerà rapidamente una grande tempesta
L'uragano Beryl aumenta di intensità e diventa di categoria 4 della scala Saffir-Simpson. Con venti che soffiano a oltre 200 chilometri orari, si dirige verso le isole caraibiche. Il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti ha dichiarato che Beryl diventerà un "pericoloso uragano maggiore" quando raggiungerà le Isole Windward, a 2500 km da Miami. Nella capitale delle Barbados, Bridgetown, i cittadini hanno preso d'assalto le pompe di benzina e i supermercati per fare le provviste.
Nei prossimi giorni anche verso il Messico meridionale
Allarme nelle isole caraibiche fino al Messico meridionale. Attualmente l'uragano Beryl soffia con raffiche che raggiungono i 220 km/h e si sta dirigendo verso ovest ad una velocità di 33 km/h, accompagnato da piogge battenti. I meteorologi, sottolinea la tv messicana Milenio, si aspettano che Beryl arrivi presto nelle isole con allerta nelle Barbados, Santa Lucia, Grenada e Saint Vincent e Grenadine. "Si tratta - ha sottolineato l'Nhc - di una situazione molto grave che si sta delineando" per il gruppo di isole delle Piccole Antille, perché "si prevede che Beryl "porterà pericolosissimi venti e pesanti mareggiate".