Guerra Ucraina Russia, droni ucraini su Belgorod, morta bimba. Kiev sotto attacco. LIVE

©Getty

Una bimba di 4 anni è morta e 4 membri della sua famiglia sono rimasti feriti quando un drone ucraino ha colpito ieri sera la loro auto nella regione russa di Belgorod, secondo le autorità locali. Feriti a Kiev per un attacco delle forze di Mosca. Le truppe russe hanno conquistato altri due villaggi in Ucraina: Stepovaya Novosyolovka nella regione di Kharkiv e Novopokrovskoye in quella di Donetsk. Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca

LIVE

Cremlino: "Forze Kiev ammassate a confine con Bielorussia è problema anche nostro"

Lo spostamento di truppe, equipaggiamenti e armi ucraine al confine con la Bielorussia "è un problema anche nostro", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che Minsk ha accusato l'Ucraina di aver rafforzato la sua presenza militare nella regione di Zhytomyr. "E' causa di preoccupazione sia per Minsk che per Mosca dato che siamo partner e alleati", ha aggiunto, ricordando che "esistono modalità di dialogo fra le diverse agenzie dei due Paesi, inclusi i servizi di intelligence, e che i nostri militari della Difesa sono in contatto costante". La Bielorussia ha dispiegato al confine con l'Ucraina ulteriori forze, incluse forze di artiglieria.

Mosca, conquistati altri due villaggi in Ucraina

Le truppe russe hanno conquistato altri due villaggi in Ucraina: Stepovaya Novosyolovka nella regione di Kharkiv e Novopokrovskoye in quella di Donetsk. Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca. 

Ue, Zelensky: presidenza ungherese promuova interessi condivisi

"Congratulazioni all'Ungheria per aver assunto la presidenza dell'Ue. Auspico sia efficace nel promuovere i nostri valori, obiettivi e interessi europei condivisi. Mentre avanza nel suo cammino verso l'Ue, l'Ucraina è pronta a contribuire a questi sforzi e a rafforzare la nostra Europa". Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 

Kiev, volevano assaltare il Parlamento: arrestati

Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha arrestato un gruppo di "provocatori" che stava preparando disordini a Kiev e l'assalto alla Verkhovna Rada - il Parlamento - per bloccarne i lavori dopo la Giornata della Costituzione del 28 giugno: lo ha reso noto lo Sbu in un comunicato su Telegram. Il Servizio di sicurezza dell'Ucraina ha smascherato un gruppo di "attivisti" civici che stavano preparando una serie di provocazioni a Kiev il 30 giugno di quest'anno, si legge nella nota. Secondo le indagini, il gruppo era guidato dal co-fondatore di una ong nota per le sue azioni anti-ucraine dal 2015. Con il pretesto di tenere una cosiddetta "veche", un'assemblea del popolo, il gruppo progettava di annunciare la "rimozione dal potere" dell'attuale leadership militare e politica dell'Ucraina, sottolinea lo Sbu. Successivamente, "speravano di impossessarsi dell'edificio della Verkhovna Rada dell'Ucraina e di bloccarne i lavori. Per fare proseliti, gli organizzatori avrebbero dovuto tenere un'assemblea presumibilmente pacifica nel centro della capitale, spiega il servizio di sicurezza, aggiungendo che il gruppo progettava di diffondere informazioni sui "disordini" a Kiev attraverso canali nazionali ed esteri. 

Zelensky a giornale Usa: "Nato non ancora pronta a accoglierci"

Gli Usa non sono ancora pronti per fare entrare l'Ucraina nella Nato. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in un'intervista al Philadelphia Inquirer, ripresa anche da media ucraini, sottolineando che Kiev non sarà invitata al vertice dell'Alleanza in programma a Washington tra il 9 e l'11 luglio. "Capiamo che la Casa Bianca non è pronta a inviarci un invito", ha affermato Zelensky, lamentando che "sfortunatamente, questa è la politica di un passo avanti e due indietro". "Se gli Stati Uniti hanno paura di irritare Vladimir Putin, e questa è la ragione per cui non siamo invitati - ha proseguito il presidente ucraino - allora chiediamo ai nostri partner strategici di darci quello che ci può proteggere: sistemi antimissile Patriot, una quantità sostanziosa di F-16 e l'opportunità di usare le armi (contro la Russia)". "Se la Nato non è pronta a proteggerci, e ad accoglierci nell'alleanza, allora chiediamo alla Nato di darci tutto per proteggerci da noi stessi", ha insistito Zelensky. Secondo il presidente ucraino, Washington teme ancora di mettere l'Ucraina in condizioni di riportare una vera vittoria contro la Russia. "Tutti hanno ancora paura che la Russia si spacchi, tutti hanno paura di quello che succederà alla Russia senza Putin", ha concluso. 

Mosca, distrutti 36 droni di Kiev in regioni oltre confine

Le forze russe rivendicano la distruzione di 36 droni ucraini nelle regioni oltre il confine. Il ministero della Difesa a Mosca ha sottolineato che sulla regione di Bryansk ne sono stati abbattuti 18, nove su quella di Kursk e altri nove su quella di Belgorod. 

Ucraina, missili balistici russi su Dnipro, 7 feriti

Sette persone, tra cui un ragazzo di 15 anni, sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un attacco russo con missili balistici sulla città di Dnipro, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centro-orientale: lo ha reso noto su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale, Serhiy Lysak, come riporta Ukrinform. Lysak ha precisato che una donna è stata ricoverata in ospedale, mentre gli altri feriti hanno ricevuto curate in ambulatorio. Nell'attacco sono stati danneggiati un negozio, oltre ad alcune case e condominii. 

Mosca, abbattuti 9 droni Kiev su regione russa Belgorod

Altri due droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sulla regione russa di Kursk e nove su quella di Belgorod, rendono noto le autorità locali citate dall'agenzia di stampa Tass. In totale le difese antiaeree russe hanno distrutto 36 velivoli senza pilota delle forze di Kiev nella notte appena trascorsa.

Ucraina: Kiev, a giugno uccisi 33.700 soldati russi

Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine afferma che la Russia ha perso almeno 33.700 soldati, tre aerei militari, 352 carri armati, 1.758 veicoli e 58 sistemi di difesa antiaerea nel mese di giugno. Lo riportano i media di Kiev.

Ucraina: Mosca, 25 droni di Kiev abbattuti su due regioni russe

Diciotto droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sulla regione russa di Bryansk e altri sette su quella di Kursk, secondo le autorità locali citate dall'agenzia di stampa Tass. Le forze russe hanno lanciato invece nelle stesse ore un attacco missilistico sulla città ucraina di Dnipro provocando danni, secondo i media di Kiev. 

Ucraina: Mosca, bimba uccisa da drone Kiev su russa Belgorod

Una bambina di quattro anni è morta e altri quattro membri della sua famiglia sono rimasti feriti dopo che un drone ucraino ha colpito ieri sera la loro auto nella regione russa di Belgorod, afferma il governatore Vyacheslav Gladkov citato dall'agenzia di stampa Tass.

Mondo: I più letti