Elezioni Francia, Le Pen e Rn oltre il 33%, Macron al 20% vuole il "blocco repubblicano"

Ansa/Getty

Prendono forma i risultati del primo turno delle elezioni legislative anticipate per il rinnovo dell’Assemblea nazionale. Si tornerà a votare il 7 luglio. Boom dell'affluenza, stimata intorno al 65%. Le Pen: "Abbiamo cominciato a cancellare il blocco macroniano". Il presidente lancia un appello: "Serve un'ampia unione chiaramente democratica e repubblicana per il secondo turno"

LIVE

I candidati e gli schieramenti

Sono oltre 4mila i candidati che si presentano in 577 circoscrizioni. Tra i candidati, il blocco formato dai partiti di sinistra rappresenta una delle principali novità. Questa alleanza, denominata Nuovo Fronte Popolare (NFP), si ispira al Fronte Popolare del 1936, formato per contrastare i fascismi in Europa. Ne fanno parte La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon, il gruppo formato dal Partito Socialista e da Place Publique di Raphael Glucksmann, i Verdi e il Partito Comunista. L’alleanza di sinistra ha già collaborato nelle precedenti elezioni legislative del 2022, ma si era presentata divisa alle recenti elezioni europee a causa di divergenze sulla politica estera. A destra, invece, il Rassemblement National di Marine Le Pen è il grande favorito di queste elezioni. In alcuni collegi, il RN ha trovato un accordo con ex membri dei Repubblicani e di Reconquête, che hanno deciso di seguire gli ex leader dei rispettivi partiti, Éric Ciotti e Marion Maréchal, nipote di Marine Le Pen. Il terzo blocco è l’attuale coalizione di governo, che include Renaissance di Macron, Modem di François Bayrou e Horizons dell'ex primo ministro Edouard Philippe.

Due turni, oggi e il 7 luglio

Quello francese è un sistema a due turni, che mira a garantire che gli eletti abbiano un forte sostegno, riducendo la frammentazione politica e promuovendo la stabilità governativa. Il secondo turno è previsto per il 7 luglio. Queste elezioni sono state indette dal Presidente Emmanuel Macron dopo la sconfitta del suo schieramente alle elezioni europee e il trionfo dell'estrema destra.

Seggi aperti dalle 8

I seggi elettorali in Francia sono aperti dalle 8 di questa mattina, per il primo turno delle elezioni legislative. Sono circa 49 milioni gli elettori chiamati alle urne, in 577 collegi elettorali. I francesi potranno votare fino alle 18:00, o alle 20:00 nelle grandi città, quando emergeranno i primi risultati.

Mondo: I più letti