In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Si valuta possibile revisione dottrina nucleare"

©Ansa

Si tiene conto del fatto che potenziali avversari "stanno lavorando su questo" con un possibile "abbassamento della soglia per l'uso di armi nucleari". Lo scrive l'agenzia Ria Novosti. Nuovo trattato Kim-Putin che vincola i due Paesi a usare ogni mezzo possibile per dare supporto militare in caso di guerra. Gli Usa intendono sospendere gli ordini per i sistemi di difesa aerea Patriot e i missili intercettori agli altri Paesi finché l'Ucraina non ne avrà abbastanza per proteggersi. Lo scrive il Financial Times

Condividi:

in evidenza

Gli aerei da combattimento prenderanno finalmente il volo sopra l'Ucraina: lo ha detto il comandante dell'aeronautica olandese Arnoud Stallmann parlando in una base militare nel sud dei Paesi Bassi.

L'amministrazione Biden ha deciso di dare la priorità all'Ucraina per la consegna di missili per la difesa aerea Patriot, sospendendo temporaneamente le consegne ad altri Paesi. Lo annuncia il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby.

Il nuovo trattato di partenariato strategico globale di Corea del Nord e Russia siglato a Pyongyang vincola i due Paesi a usare ogni mezzo possibile per dare supporto militare in caso di guerra. L'art 4, ha riferito l'agenzia nordcoreana Kcna, stabilisce che se uno dei Paesi è spinto in uno stato di guerra, l'altro deve impiegare "tutti i mezzi a sua disposizione senza indugio" per fornire "assistenza militare e di altro tipo" in linea con l'art.51 della Carta dell'Onu e "le leggi di Dprk e Federazione Russa". I leader Kim Jong-un e Vladimir Putin si sono impegnati anche a "non partecipare ad atti che possano colpire i rispettivi interessi primari".

Il consigliere presidenziale ucraino Mykailo Podolyak ha accusato la Corea del Nord di aiutare la Russia a uccidere i civili ucraini e ha chiesto un maggiore isolamento internazionale di entrambi i Paesi.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui:

Continua a seguire gli aggiornamenti con la diretta di Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:


Gli Usa vietano il software antivirus russo Kaspersky

L'amministrazione Biden vieta l'utilizzo in Usa del popolare software antivirus russo Kaspersky. "Al termine di un'approfondita indagine, vieteremo a Kaspersky Lab e alle sue società affiliate di fornire software per la cybersicurezza e antivirus negli Stati Uniti. Non sarà più in grado di vendere il suo software e gli aggiornamenti per quello esistente", ha detto la segretario al Commercio Gian Raimondo. 

Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il sistema Prometheus: ecco cos'è

Russia, processo al reporter Gershkovich al via il 26 giugno

L'annuncio dalla Corte, come riporta la Tass. Il giornalista americano del Wall Street Journal è accusato di spionaggio. LEGGI QUI

Guerra Ucraina Russia, Putin rimuove quattro viceministri della Difesa

Il presidente russo ha nominato sua cugina, Anna Tsivileva, per  coprire uno dei posti vacanti. Il summit di pace in Svizzera si conclude  riaffermando la necessità di difendere i principi di "sovranità,  indipendenza e integrità territoriale di tutti gli Stati" e mettendo  nero su bianco che "il dialogo tra tutte le parti è necessario per porre  fine alla guerra" LEGGI

Zelensky, 'grazie a Romania, Ue e Usa per le loro decisioni'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato la Romania, l'Ue e gli Stati Uniti per le loro ultime decisioni a sostegno di Kiev. "La decisione della Romania di trasferire un altro sistema Patriot in Ucraina è una mossa davvero forte. Aumenterà la sicurezza in tutta la nostra regione e per tutti i nostri vicini. Per Moldavia, Paesi baltici e Romania", ha detto Zelensky nel suo discorso serale. In un altro passaggio, il leader ha voluto poi "ringraziare l'Ue per aver compiuto un altro passo verso un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. È fondamentale mantenere alta la pressione sulla Russia per questa guerra e per le violazioni dell'ordine internazionale basato sulle regole". Infine, in un messaggio su X, Zelensky si è detto "profondamente grato al presidente Usa Joe Biden e agli Stati Uniti per aver dato priorità all'Ucraina nella fornitura delle difese aeree di cui abbiamo fondamentale bisogno per sconfiggere gli attacchi russi". 

Putin: "Allo studio possibile revisione dottrina nucleare"

La Russia sta valutando eventuali cambiamenti alla sua dottrina nucleare, che attualmente prevedere l'uso di armi atomiche nel caso sia minacciata la sovranità e l'integrità territoriale del Paese. La riflessione tiene conto del fatto che i potenziali avversari "stanno lavorando su questo" con un possibile "abbassamento della soglia per l'uso di armi nucleari". Ad affermarlo proprio il presidente russo, che esclude però la necessità di "prevedere un attacco preventivo", in quanto con una semplice rappresaglia "il nemico sarebbe distrutto". 




Vladimir Putin

©Ansa

Usa: con le consegne di Patriot a Kiev nessun effetto su Taiwan

"Ci attendiamo le prime consegne all'Ucraina" in base alla riassegnazione delle priorità, "avverranno prima della fine dell'estate. Ma non posso dire con chiarezza quale sarà il ritardo di ogni paese perché si tratta di contratti individuali. Faremo il possibile per minimizzare i ritardi". Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby sottolineando che la riorganizzazione delle priorità non avrà effetto du Taiwan. 

Casa Bianca dà priorità ai sistemi antiaerei per Kiev

Gli Stati Uniti daranno priorità alle consegne di missili antiaerei a Kiev, inviando le munizioni all'Ucraina prima che ad altri Paesi che hanno effettuato ordini. Lo ha annunciato la Casa Bianca. "Il governo degli Stati Uniti ha preso la decisione difficile ma necessaria di ridefinire la priorità delle consegne pianificate a breve termine di vendite militari straniere ad altri Paesi, in particolare di missili Patriot e Nasams, per indirizzarle invece all'Ucraina", ha detto ai giornalisti il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby. 

Usa, accordo con Corea Nord segno della disperazione russa

"Un segnale di disperazione della Russia. Non ha molti amici del mondo". Così il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby rispondendo a chi gli chiedeva dell'alleanza fra Russia e Corea Nord. 

Usa, priorità a Ucraina per le consegne di missili Patriot

L'amministrazione Biden ha deciso di dare la priorità all'Ucraina per la consegna di missili per la difesa aerea Patriot, sospendendo temporaneamente le consegne ad altri paesi. Lo annuncia il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby. "Ci assicureremo di dare all'Ucraina le capacità aeree di difesa di cui ha bisogno ora e in futuro", ha detto Kirby sottolineando che i paesi che hanno visto le loro consegne sospese sono d'accordo con la decisione americana.

Budapest blocca ancora le misure per Kiev, palla al vertice Ue

L'Ungheria sta bloccando ancora tutte le decisioni europee a favore dell'Ucraina, come le tranche sui rimborsi per gli aiuti militari nel quadro del Fondo Europeo per la Pace, il nuovo Fondo di assistenza per Kiev, l'uso dei profitti degli asset russi per l'acquisto di armi nonché l'accordo deciso in ambito G7 sul prestito da 50 miliardi grazie alla garanzia sempre degli asset russi, dato che anche su questo Budapest non è chiara. La novità è che - a quanto si apprende - gli uffici legali dell'Ue avrebbero dato il via libera ad agire a maggioranza qualificata in caso di veto persistente in molti dei casi menzionati (senz'altro il prestito del G7 e il nuovo Fondo di assistenza). La questione atterrerà sul tavolo dei leader in occasione del prossimo Consiglio Europeo perché è "Orban che dovrà decidere".

Seul considererà fornitura di armi a Kiev

La Corea del Sud ha condannato l'intesa tra Russia e Corea del Nord sull'assistenza reciproca in caso di guerra e ha fatto sapere che riconsiderera' la sua politica di non fornire armi all'Ucraina. "E' assurdo che due parti con una storia di guerre di invasione - la guerra di Corea e la guerra in Ucraina - stiano ora promettendo una reciproca cooperazione militare sulla premessa di un attacco preventivo da parte della comunità internazionale che non avverra' mai", ha commentato l'ufficio del presidente sudcoreano, Yoon Suk Yeol, sottolineando che la decisione di Mosca avra' "inevitabilmente un impatto negativo sulle relazioni" con Seul.

Kiev, 'bombe a grappolo russe in Donetsk, 3 civili morti'

Le truppe russe hanno bombardato il villaggio di Rozkishne, nella regione di Donetsk, con munizioni a grappolo Smerch uccidendo tre civili, una donna di 64 anni e due uomini di 30 e 42 anni. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando la procura regionale di Donetsk. Nell'attacco, avvenuto dopo mezzogiorno, altre quattro persone, tra cui un ragazzo di 14 anni, hanno riportato ferite da esplosioni e da schegge.

Russia-Vietnam: non stringeranno alleanze uno contro l'altro

Russia e Vietnam hanno concordato di non stringere alleanze l'una contro l'altra, secondo una dichiarazione congiunta pubblicata sul sito web del Cremlino. "La Russia e il Vietnam non stringono alleanze né stipulano accordi con Paesi terzi allo scopo di realizzare azioni dannose per l'indipendenza, la sovranita' e l'integrita' territoriale, nonché per gli interessi fondamentali reciproci. Le relazioni vietnamite non sono rivolte contro terzi", si legge nel documento, rilanciato da Ria Novosti.

Ft, Usa consegnano Patriot prioritariamente a Kiev

Il governo degli Stati Uniti intende sospendere tutti gli ordini per i sistemi di difesa aerea Patriot e i missili intercettori agli altri Paesi finché l'Ucraina non ne avrà abbastanza per proteggersi dagli attacchi aerei russi. Lo scrive il 'Financial Times', citando tre persone che hanno familiarità con il dossier.

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato la scorsa settimana di assicurare la fornitura di ulteriori sistemi di difesa aerea all'Ucraina, tra cui le batterie Patriot. Biden ha detto che cinque Paesi hanno accettato di inviare Patriot e altri sistemi di difesa aerea in Ucraina, e che gli altri Paesi che attendono sistemi statunitensi dovranno aspettare perché "tutto ciò che abbiamo andrà all'Ucraina finché le loro esigenze non saranno soddisfatte".

I Paesi che hanno ordini aperti per future forniture di sistemi Patriot includono Polonia, Romania e Germania. Anche la Spagna ha un ordine aperto per i Patriot, e una coalizione di Paesi della NATO ha emesso un ordine per 1.000 missili Patriot a gennaio. Gli Stati Uniti hanno già comunicato alla Svizzera che non saranno in grado di fornire i missili per i sistemi di difesa aerea Patriot entro i tempi previsti, perché daranno priorità alle nuove forniture all'Ucraina.

La Romania donerà un sistema Patriot all'Ucraina

"Considerando il significativo deterioramento della situazione della sicurezza in Ucraina, a seguito dei continui e massicci attacchi della Russia alla popolazione civile e alle infrastrutture civili, in particolare al settore energetico, nonché le conseguenze regionali di questa situazione, anche sulla sicurezza della Romania, in stretto coordinamento con gli alleati, i membri del Consiglio hanno deciso di donare all'Ucraina un sistema Patriot". Lo si legge sul sito della presidenza romena.

Mosca, 'rogo in deposito greggio vicino Tambov, forse per drone'

Un incendio è divampato in un serbatoio di petrolio nella regione russa di Tambov, "un attacco di droni ha presumibilmente provocato l'incidente": lo afferma il governatore locale, Maxim Yegorov, ripreso dalla Tass, sostenendo che non vi siano feriti e che i rottami di un drone siano stati trovati nel distretto municipale di Pervomaisky. "Stamattina presto c'è stata un'esplosione e un incendio è divampato in un serbatoio nel territorio del deposito di petrolio Platonovskaya, nel distretto municipale Rasskazovo della regione di Tambov. Un attacco di droni ha presumibilmente provocato l'incidente", afferma il governatore stando a quanto riporta la Tass. 

Putin: 'Vietnam uno degli alleati più affidabili'

Il ''Vietnam è uno degli alleati più affidabili'' della Russia. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. "E' un piacere essere in Vietnam, sul suolo ospitale della Repubblica Socialista del Vietnam. Uno dei nostri amici e partner affidabili di lunga data. Le relazioni russo-vietnamite di fiducia e comprensione reciproca hanno fatto molta strada e hanno resistito le prove della guerra con onore", ha detto Putin in un incontro con il primo ministro del Vietnam Pham Minh Chinh.