Il consigliere presidenziale ucraino Mykailo Podolyak ha anche chiesto un maggiore isolamento internazionale di entrambi i Paesi. Putin e Kim Jong-Un hanno firmato un accordo di partenariato strategico, che include l'assistenza reciproca nel caso in cui i loro Paesi vengano attaccati. Mattarella in Romania: "Dall'Ucraina passa la sicurezza dell'intera Europa"
Russia, soldato Usa condannato a quattro anni in colonia penale
Un tribunale russo ha condannato oggi a tre anni e nove mesi in una colonia penale Gordon Black, il militare americano arrestato a maggio con l'accusa di furto e aggressione e minacce di morte. Lo ha riportato la Ria Novosti. Black è stato arrestato a Vladivostok dove si era recato a trovare la sua ragazza russa che aveva incontrato in Corea del Sud, dove il soldato era di stanza. Secondo la Tass l'uomo ha rubato alla donna 10mila rubli e l'ha aggredita minacciandola durante una lite. Black - che secondo il Pentagono si era recato in Russia senza chiedere l'autorizzazione ai suoi superiori - si è dichiarato ''non colpevole'' dell'accusa di aggressione e minacce di morte e solo ''parzialmente'' colpevole di furto in modo ''non intenzionale'', spiegando di aver preso i soldi dalla borsa della donna ma di averle il giorno dopo versato 125 dollari.
Putin dona a Kim un'auto di lusso Aurus prodotta in Russia
Il presidente Vladimir Putin ha fatto dono di una auto di lusso Aurus, prodotta in Russia, al leader nordcoreano Kim Jong-un durante la sua visita a Pyongyang. Lo ha detto il consigliere presidenziale Yuri Ushakov citato dall'agenzia Ria Novosti, sottolineando che si tratta del secondo modello di questa auto, usata dallo stesso presidente, che viene regalato a Kim. Tra i doni di Putin al leader nordcoreano vi sono anche un pugnale e un servizio da tè. Tra i regali fatti da Kim a Putin figurano alcune opere d'arte raffiguranti il presidente russo, compresi alcuni busti.
Russia-Nord Corea. incontro Putin-Kim durato circa due ore
Il faccia a faccia tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un e' durato circa due ore. Lo rende noto Interfax. La riunione avrebbe dovuto concludersi entro un'ora ma i due leader hanno continuato a dialogare durante una passeggiata informale nella residenza Kumsusan e durante una pausa per il te'. I negoziati ampliati con le delegazioni sono durati circa 90 minuti, al termine dei quali e' iniziato l'incontro individuale.
Fugge da Ucraina e fa la maturità, dopo bombe niente fa paura
E' fuggito dalla guerra in Ucraina e ora è tra gli studenti che in Italia affrontano la prima prova dell'esame di maturità. Si chiama David Movsisian, ha 18 anni, vive a Spoleto con la nonna Alla e frequenta il liceo linguistico. "Preoccupato per gli esami? A chi si è svegliato una mattina sotto le bombe, la maturità non può far paura", racconta all'ANSA seduto davanti al computer, nella sua cameretta, alla vigilia dell'esame. Due anni fa, poche settimane dopo l'attacco russo, David lasciò la sua città di Kropyvnytskyi, non distante da Kiev, per rifugiarsi in Umbria. "Appena arrivato in Italia - spiega lo studente - è stata molto dura, sia per la lingua che per la mancanza della mia famiglia, ma adesso amo vivere qui. Terminato il liceo mi iscriverò all'Università per Stranieri di Perugia e da grande sogno di fare business nel mondo della ristorazione e del mercato dei fiori". "Anche se - sottolinea il giovane ucraino - il mio sogno più grande al momento è che termini al più presto la guerra e torni la pace in Ucraina".
Kim Jong-un: sosteniamo pienamente invasione russa
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha affermato che il suo Paese sostiene pienamente l'invasione russa contro l'Ucraina, durante la visita di stato a Pyongyang del presidente russo Vladimir Putin. "La Corea del Nord esprime pieno sostegno e solidarieta' al governo, all'esercito e al popolo russo nello svolgimento dell'operazione militare speciale in Ucraina per proteggere la sovranita', gli interessi di sicurezza e l'integrita' territoriale", ha dichiarato Kim.
Pechino: 'Da Blinken false informazioni su Cina-Russia'
La Cina si oppone alla pratica Usa di diffondere fake news in risposta a quanto detto dal segretario di Stato americano Antony Blinken sui rapporti sui legami Pechino-Mosca e la guerra in Ucraina. "Ci opponiamo con fermezza alla diffusione di false informazioni da parte Usa senza alcuna prova" ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, nel briefing quotidiano. Ieri, in conferenza stampa a Washington con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, Blinken aveva dichiarato: "Il sostegno della Cina alla Russia nella guerra contro l'Ucraina deve finire".
Mosca e Pyongyang firmano accordo cooperazione strategica
Russia e Corea del Nord hanno firmato oggi un trattato per la cooperazione strategica durante la visita a Pyongyang del presidente russo Vladimir Putin. Lo riferiscono le agenzie russe. Il nuovo accordo sostituisce altri due firmati tra i due Paesi nel 1961 e nel 2000.
Papa: preghiamo tutti i giorni per la pace
"Fratelli e sorelle, continuiamo a pregare per la pace. la guerra sempre è una sconfitta dall'inizio. Preghiamo per la pace nella martoriata Ucraina, in Terra Santa, in Sudan, Myanmar e dovunque si soffre per la guerra. Preghiamo tutti i giorni per la pace". E' l'appello di Papa Francesco al termine dell'Udienza Generale.
Papa: sulla mia scrivania il Vangelo di un soldato ucraino morto
Il Papa ha dedicato la catechesi dell'udienza generale alla preghiera dei Salmi e ha confidato: "Io sulla mia scrivania ho un'edizione in ucraino del Nuovo Testamento con i Salmi di un soldato morto in guerra, che me l'hanno inviato, e lui pregava al fronte con questo libro".
Ucraina, attentato a blogger kazako anti Tokayev: è grave
Il noto blogger kazako ed esponente di spicco dell'opposizione Aydos Sadykov è scampato a un tentativo di omicidio a Kiev, dove aveva ottenuto asilo nel 2014. Voce critica rispetto al presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev, seguito da oltre un milione di follower su YouTube, Sadykov è stato ferito gravemente da colpi d'arma da fuoco vicino alla sua casa nella capitale ucraina e ora si trova ricoverato in ospedale. ''A Kiev, vicino alla sua casa, c'è stato un tentativo di assassinio di Aydos Sadykov'', ha scritto la moglie Natalia Sadykova sui social media. Il blogger è ricercato in Kazakhstan dallo scorso anno. La donna ha spiegato che il marito è stato operato, ma che resta ''in condizioni critiche''. Sadykova ha quindi chiesto di pregare ''perché riesca a sopravvivere'' e ha accusato Tokayev di aver ordinato l'omicidio. Le autorità di Kiev hanno aperto un'inchiesta. ''In base alle informazioni preliminari, un ignoto armato ha sparato con una pistola contro l'auto dove si trovavano la vittima e sua moglie ferendo l'uomo e poi fuggendo'', hanno spiegato i funzionari ucraini. ''L'uomo è attualmente in ospedale in cattive condizioni. Sono state rafforzate le misure per identificare l'aggressore'', hanno aggiunto.
dopo incontro con delegazioni, Kim e Putin discutono soli le questioni più importanti
Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-Un hanno proseguito i colloqui avviati questa mattina assieme alle rispettive delegazioni con un incontro a tu per tu. Un formato, ha voluto sottolineare il consigliere presidenziale russo Yury Ushakov, citato dalla Tass - che permette di affrontare "le questioni più importanti, più delicate" e al quale i membri delle due delegazioni possono sempre unirsi, se ritenuto necessario.
Russia propone scambio prigionieri, Usa puntano a Gershkovich
La Russia ha proposto agli Stati Uniti uno scambio di prigionieri, ed e' ora in attesa di risposte: lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov in un'intervista pubblicata dall'agenzia statale TASS. Le sue dichiarazioni arrivano mentre il processo contro il giornalista americano Evan Gershkovich, detenuto in Russia da piu' di un anno, dovrebbe iniziare il 26 giugno. E' accusato da Mosca di essere una spia che lavora per conto della CIA. "La palla e' nel campo degli Stati Uniti e ci aspettiamo che rispondano", ha detto Ryabkov. Washington chiede la liberazione di Evan Gershkovich, giornalista del Wall Street Journal passato per l'ufficio dell'AFP a Mosca: rischia 20 anni di carcere per aver, secondo l'accusa, raccolto informazioni sul produttore di armi Uralvagonzavod per conto della CIA. La famiglia, il giornale e gli Stati Uniti respingono le accuse contro il giornalista, arrestato durante un servizio giornalistico nel marzo 2023 a Ekaterinburg, e Mosca non le ha mai dimostrate, essendo l'intero dossier classificato segreto. Gia' il presidente russo Vladimir Putin aveva parlato di trattative in corso per uno scambio di prigionieri e aveva lasciato intendere di puntare alla liberazione di Vadim Krassikov, condannato all'ergastolo in Germania per aver ucciso, per conto di Mosca, un ex comandante della guerra cecena a Berlino nel 2019. La morte in carcere di Aleksei Navalny ha complicato le trattative, perche' anche lui avrebbe dovuto far parte dello scambio. Fra i detenuti americani in Russia c'e' anche Paul Whelan, un ex militare arrestato nel 2018 e poi condannato a 16 anni di prigione per spionaggio.
Nordcorea, Putin: 'Preparato un documento fondamentale per le nostre relazioni'
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato la preparazione di un "documento fondamentale' per le relazioni a lungo termine tra il suo paese e la Corea del nord. "L'anno scorso, come risultato della visita in Russia" di Kim Jong-Un "abbiamo compiuto progressi significativi nella costruzione delle nostre relazioni. Oggi è stato preparato un nuovo documento fondamentale che farà da base alle nostre relazioni a lungo termine", ha dichiarato all'inizio del vertice a Pyongyang con il leader nordcoreano, secondo quanto riportato dall'Interfax. Putin ha nuovamente ringraziato le autorità nordcoreane per l'appoggio alla guerra in Ucraina e alla politica internazionale del Cremlino. Kim ha parlato della visita di Putin come di un segno della "grande amicizia tra i due paesi le cui relazioni "stanno entrando in un periodo di nuova prosperità".
Putin invita Kim a Mosca
Il presidente russo Vladimir Putin ha esteso un invito al leader nordcoreano Kim Jong-Un a recarsi in visita a Mosca. A riferire dell'invito fatto durante la sua visita ufficiale a Pyongyang è la Ria. Il leader nordcoreano si è recato in Russia nel settembre 2023 presso il Cosmodromo Vostochny.
Mosca: 'Rutte a Nato non cambierà niente, comandano Usa'
La nomina di Mark Rutte a segretario generale della Nato "non cambierà niente" nella politica dell'Alleanza, che è decisa dagli Usa. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un'intervista a Radio Sputnik, ripresa dall'agenzia Ria Novosti.
Ucraina, Ryabkov: 'Livello relazioni con Usa potrebbe essere ridotto per sequestro beni'
Mosca non esclude che il livello delle relazioni diplomatiche con Washington possa essere ridotto in risposta al sequestro di beni russi. A dichiararlo è stato il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov in un'intervista alla Tass. La reazione alle decisioni statunitensi "può includere misure di ritorsione contro alcuni beni occidentali che abbiamo, può includere un'asimmetria di altro tipo, e anche l'abbassamento del livello delle relazioni diplomatiche", ha aggiunto, sottolineando che "può trattarsi di una serie di passi o di una sola cosa. "Ancora una volta: a seconda dell'intensità delle loro azioni, calibreremo le nostre misure di risposta". "Non escludo alcuna opzione, ma non prevedo alcuna opzione. In ogni caso, tutto questo è oggetto di una decisione politica separata, che verrà presa a Mosca ad un livello appropriato e molto alto", ha dichiarato Ryabkov.
Tra Kim e Putin colloquio a tu per tu su 'temi più importanti'
Dopo un'ora e mezza si è concluso l'incontro a Pyongyang tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin alla presenza delle rispettive delegazioni. Ora i due leader continuano il colloquio faccia a faccia nella residenza di Geumsusan, e durante questa fase discutono le questioni "più importanti e più delicate", ha riferito il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov. Lo riferice la Tass.
Kim: "Nuova era di prosperità nelle relazioni con Mosca"
Le relazioni tra Pyongyang e Mosca stanno entrando in una "nuova era di prosperità" e la Corea del Nord intende rafforzare la sua "cooperazione strategica" con la Russia. Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un durante il vertice con il presidente Vladimir Putin a Pyongyang, secondo quanto riferisce la Tass.
Putin auspica che prossimo vertice con Kim sia a Mosca
Vladimir Putin ha invitato il leader nordcoreano Kim Jong-un a visitare Mosca. Il presidente russo ha espresso l'auspicio che il prossimo vertice si possa tenere nella capitale russa, scrivono le agenzie di Mosca.
Putin: "Documento per relazioni a lungo termine con Corea Nord'"
La Russia e la Corea del Nord hanno messo a putno un documento che "servirà da base delle relazioni bilaterali a lungo termine". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin incontrando a Pyongyang il leader nordcoreano Kim Jong-un. Lo riferisce la Tass.