Thailandia, raro caso di parto gemellare per un elefante. VIDEO
MondoChamchuri, elefantessa di 36 anni, ha stupito i suoi custodi ad Ayutthaya dando alla luce due cuccioli nello stesso parto. Le gravidanze gemellari sono estremamente rare fra i pachidermi, con probabilità vicine all'1%
Prima, l'elefantessa Chamchuri, 36 anni, ha dato alla luce un maschio. Poi, terminata la fatica, i custodi hanno iniziato a pulirla. Finché un nuovo tonfo li ha stupiti: il pachiderma, a distanza di 18 minuti dal primo parto, ha dato alla luce un'altra piccola femmina. È successo all'Ayutthaya Elephant Palace e Royal Kraal, un parco per elefanti in Thailandia a 80 chilometri da Bangkok, che accoglie adesso due nuovi grandi mammiferi di 60 e 55 chili. I cuccioli, come da tradizione thailandese, riceveranno un nome solo a sette giorni dalla nascita. Ma per adesso, assicurano i custodi, godono di ottima salute.
Infortunato per salvare il cucciolo
Tanto felice da non sentire il dolore. Così si definisce Charin Smowang, custode 31enne del parco thailandese, che si è rotto una gamba per bloccare con il proprio corpo la madre elefantessa, pronta a tirare un calcio a uno dei suoi cuccioli. Un comportamento dettato dall'istintivo spavento per l'insolita seconda nascita. Ancor più eccezionale, perché di sesso diverso rispetto alla prima. Secondo il parco di Ayutthaya, si tratterebbe della terza coppia di gemelli elefanti presenti al mondo in questo momento.