Le compagne dei leader, cui si aggiuge il first gentlemen Heiko von der Leyen, alla scoperta di Borgno Egnazia e altre bellezze turistiche pugliesi. Tra le assenti illustri Jill Biden a Brigitte Macron
Per la Puglia, il vertice G7 in corso a Borgo Egnazia è anche un'occasione preziosa per fare pubblicità alle straordinarie bellezze del territorio. Ecco allora organizzato un programma di visite iniziato ieri all'uliveto millenario di Fortezza di Pettolechia e proseguito oggi a Grottaglie, Alberobello fino a Martina Franca, spostandosi a bordo di un treno storico. Circa una settantine le persone nella delegazione, tra cui il First Gentleman Heiko von der Leyen, la moglie del presidente del Consiglio Ue Michel Amèlie Derbaudrenghien, la moglie del cancelliere tedesco Scholz Britta Ernst, Ritu Banga (moglie del presidente della Banca Mondiale) e la moglie del premier giapponese Kishida, Yuko Kishida.
Le ceramiche di Grottaglie
Prima tappa di questo venerdì è stata il quartiere delle ceramiche di Grottaglie (Taranto). Le strade Crispi e Caravaggio nel centro storico della città sono state chiuse temporaneamente al traffico veicolare e pedonale. Ad accogliere gli ospiti, il vice sindaco Vincenzo Quaranta, poi la visita alla bottega artigiana di Nicola Fasano e a Casa Vestita. Fasano ha omaggiato gli ospiti di un piatto in ceramica con loro volto e il loro nome, un oggetto tra i più rinomati dell'antica tradizione ceramista locale insieme al "pumo", un manufatto di ceramica artigianale e rappresenta il bocciolo di rosa che sta per sbocciare, rappresenta il nuovo che nasce e indica prosperità e felicità.
Le mogli dei leader ad Alberobello e Martina Franca
Poi una passeggiata tra i trulli nel centro storico di Alberobello e un pranzo nel borgo antico, assaporando le eccellenze enogastronomiche pugliesi nel ristorante Casanova. Nel menù salumi, burrate, focaccia, gnocchi di pane e olive, timballo di cicoria. Insieme a First Lady e First Gentleman, il sindaco della città dei Trulli Francesco De Carlo che ha detto: "L'emozione è tanta e la mia città ha risposto con gioia ed entusiasmo". A chiudere il tour, il viaggio su un treno storico attraverso la Valle d'Itria fino a Martina Franca, e la visita al Palazzo Ducale.