Germania, a Limburg an der Lahn ha vinto il referendum per uccidere tutti i piccioni

Mondo
©IPA/Fotogramma

Lo stesso giorno delle elezioni europee, il 9 giugno, si è tenuto un referendum dopo che la decisione del consiglio comunale di uccidere gli uccelli nel novembre 2023 si era rivelata controversa

ascolta articolo

Sono probabilmente tra gli animali più indesiderati. E ora una cittadina tedesca ha preso una decisione abbastanza drastica per limitarne la presenza. Limburg an der Lahn, nello stato tedesco occidentale dell'Assia, ha appena votato per sterminare la popolazione di 700 piccioni. Lo stesso giorno delle elezioni europee, il 9 giugno, si è tenuto un referendum dopo che la decisione del consiglio comunale di uccidere gli uccelli nel novembre 2023 si era rivelata controversa. Poco più del 53 per cento dei residenti che hanno votato domenica hanno approvato l'uccisione dei piccioni, riferisce Der Spiegel, con un totale di 7.530 voti favorevoli. L'abbattimento dovrebbe essere effettuato nei prossimi due anni.

Le parole degli attivisti

"Il risultato di oggi era imprevedibile per noi. I cittadini si sono avvalsi del loro diritto e hanno deciso che gli animali dovrebbero essere ridotti da un falconiere", ha detto il sindaco Marius Hahn (SPD) al sito di notizie tedesco. L’anno scorso gli attivisti per i diritti degli animali sono rimasti inorriditi quando il piano è stato annunciato. "Viviamo nel 2023, non può essere che uccidiamo gli animali solo perché ci infastidiscono o sono una seccatura. Questo non è accettabile", aveva detto a Sky News il responsabile del progetto per i piccioni della città del Limburgo, Tanya Muller.

vedi anche

Milano, multa da 167 euro per aver dato da mangiare ai piccioni

Mondo: I più letti