Guerra in Medioriente, Commissione Onu: "Israele a Gaza ha compiuto uno sterminio". LIVE
Per la Commissione d'inchiesta creata dal Consiglio Onu Diritti Umani, a Gaza sono stati commessi crimini contro l'umanità "di sterminio, persecuzione di genere contro uomini e ragazzi palestinesi, omicidio, trasferimento forzato, tortura e trattamenti inumani e crudeli". Blinken in visita a Doha nell'ambito della mediazione Usa per raggiungere il cessate il fuoco, ha confermato che gli Stati Uniti lavoreranno per "chiudere l'accordo" e che presenteranno proposte "concrete" per il dopoguerra a breve
Il Papa, non dimentichiamo i Paesi in guerra, ci vuole la pace
"Non dimentichiamo la martoriata Ucraina, non dimentichiamo la Palestina, Israele, non dimentichiamo il Myanmar e tanti Paesi che sono in guerra. Preghiamo per la pace, oggi ci vuole la pace. La guerra sempre, dal primo giorno, è una sconfitta. Preghiamo per la pace: che il Signore ci dia la forza per lottare sempre per la pace". Lo ha detto il Papa al termine dell'udienza generale.
Iran, la crisi di Gaza è il risultato dell'unilateralismo
La situazione "miserabile" nella Striscia di Gaza è il risultato del dominio dell'unilateralismo nel mondo. Lo ha affermato il ministro degli Esteri ad interim iraniano, Ali Bagheri Kani, durante un incontro con l'omologo della Thailandia, Maris Sangiampongsa, a margine del vertice dei Brics a Nizhny Novgorod, in Russia. "L'approccio del multilateralismo è un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi globali", ha aggiunto il capo della Diplomazia di Teheran, come riferisce Mehr, criticando il sostegno degli Usa a Israele.
Israele, 'inchiesta Onu è discriminazione contro di noi'
sraele ha accusato oggi la Commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite di "discriminazione sistematica anti-israeliana", dopo la pubblicazione di un suo rapporto, secondo cui il Paese si è macchiato di crimini contro l'umanità durante la guerra a Gaza. La Commissione d'inchiesta "ha dimostrato ancora una volta che le sue azioni sono tutte al servizio di un programma politico ristretto contro Israele", ha affermato Meirav Eilon Shahar, Ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite a Ginevra.
Commissione Onu, Israele a Gaza ha compiuto uno sterminio
Gli esperti della Commissione d'inchiesta creata dal Consiglio Onu Diritti Umani ritengono che nel quadro dell'offensiva israeliana a Gaza sono stati commessi crimini contro l'umanità, in particolare "di sterminio, persecuzione di genere contro uomini e ragazzi palestinesi, omicidio, trasferimento forzato, tortura e trattamenti inumani e crudeli".
Idf, oltre 100 razzi laniati da Libano su Nord Israele
Dopo la notizia dell'uccisione di un alto comandante di Hezbollah, l'esercito israeliano ha denunciato il lancio di almeno 100 razzi dal Libano sul nord di Israele. Segna uno delle più possenti raffiche di missili effettuate da Hezbollah durante la guerra a Gaza. Non ci sono segnalazioni di feriti, come riportano i media israeliani. L'attacco ha visto la città di Tiberiade presa di mira per la prima volta dal 7 ottobre. Si ritiene che il massiccio attacco missilistico sia una risposta del gruppo terroristico all'uccisione di un alto comandante Hezbollah durante la scorsa notte.
Israele, 'incendi nel nord dopo attacchi dal Libano'
Incendi sono scoppiati questa mattina in diverse aree nel nord di Israele a causa di attacchi lanciati dal Libano: lo hanno reso noto le Forze di difesa israeliane (idf) su Telegram. "In seguito alle sirene che hanno suonato poco fa nel nord di Israele, sono stati identificati circa 90 proiettili che provenivano dal Libano - si legge nel messaggio -.. Alcuni proiettili sono stati intercettati e altri sono caduti in diverse località nel nord di Israele. Di conseguenza, sono scoppiati incendi in diverse aree. I dettagli sono in fase di accertamento".
Israele, il video della liberazione di Noa Argamani e di altri tre ostaggi
Virale la foto di uno degli ostaggi simbolo di Hamas, che ha incontrato la madre del suo fidanzato Avinatan Or, rapito insieme a lei al Festival Supernova e ancora prigioniero. E in rete circola anche il video della liberazione dei quattro ostaggi - catturati al rave dello scorso 7 ottobre- da parte delle forze dell'IDF IL VIDEO
Comandante Hezbollah ucciso in raid israeliano nel sud del Libano
Hezbollah ha annunciato la morte di un suo alto comandante in un presunto attacco aereo israeliano nel sud del Libano: Taleb Abdullah, della città di Aadachit, nel sud del Libano, è stato ucciso "sulla strada di Gerusalemme", ha reso noto la milizia alludendo ad un attacco israeliano. Nel darne notizia Times of Israel sottolinea come nel corso della giornata di ieri la milizia filo-iraniana abbia sparato circa 80 razzi contro le comunità settentrionali in un contesto di crescenti ostilità.
Abdullah è stato ucciso nella città costiera di Jouaiyya, circa 25 chilometri a nord del confine con Israele. Il giornale Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah, ha riferito che almeno altre quattro persone sono state uccise nell'attacco.
Nella sua dichiarazione, Hezbollah si è riferito ad Abdullah come a un comandante, espressione usata molto raramente per indicare un esponente di alto grado. L'unico altro agente indicato come comandante è Wissam al-Tawil, il vice capo della forza d'élite Radwan, ucciso a gennaio.
Gaza: Austin si congratula con Gallant per salvataggio 4 ostaggi
Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin rende noto di aver parlato ieri con il suo omologo israeliano Yoav Gallant "per congratularsi del salvataggio di quattro ostaggi israeliani" nella Striscia di Gaza. In un post sul suo account X, Austin aggiunge che nel colloquio con Gallant ha "evidenziato le sue preoccupazioni per le tensioni lungo il confine tra Israele e Libano in seguito alla crescente aggressione degli Hezbollah libanesi" e di aver "ribadito il sostegno degli Stati Uniti all'accordo globale sul cessate il fuoco e sugli ostaggi". I due funzionari di Usa e Israele hanno "concordato che spetta ad Hamas accettare l'accordo", sottolinea Austin. Ieri l'Onu ha affermato di essere "profondamente scioccato dall'impatto sui civili" dell'operazione militare condotta sabato scorso da Israele nel campo profughi di Nuseirat per la liberazione di quattro ostaggi in mano ad Hamas. Nell'operazione sarebbero stati uccisi più di 270 palestinesi, mentre le persone rimaste ferite sarebbero circa 400.
Gaza: media, 7 morti in un raid aereo di Israele sulla città
L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che sette persone sono morte e diverse altre sono rimaste feriti in un bombardamento aereo israeliano che stamattina ha colpito una casa nel quartiere di Shujaiya, nell'est della città di Gaza. Poche ore prima la Wafa aveva reso noto che un bambino era rimasto ucciso in un altro raid a Rafah, nel sud della Striscia. Il bilancio delle vittime nell'enclave palestinese dal 7 ottobre è di almeno 37.164 morti e 84.832 feriti, secondo il Ministero della Sanità locale gestito dal movimento islamista Hamas.
Gaza: media, un bimbo ucciso e diversi feriti in raid su Rafah
L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che un bambino è stato ucciso e diverse altre persone sono rimaste ferite in un bombardamento israeliano che ha colpito stanotte una casa di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Il bilancio delle vittime nell'enclave palestinese dal 7 ottobre è di almeno 37.164 morti e 84.832 feriti, secondo il Ministero della Sanità locale gestito dal movimento islamista Hamas.