Guerra in Medioriente, Commissione Onu: "Israele a Gaza ha compiuto uno sterminio". LIVE

©Ansa

Per la Commissione d'inchiesta creata dal Consiglio Onu Diritti Umani, a Gaza sono stati commessi crimini contro l'umanità "di sterminio, persecuzione di genere contro uomini e ragazzi palestinesi, omicidio, trasferimento forzato, tortura e trattamenti inumani e crudeli". Blinken in visita a Doha nell'ambito della mediazione Usa per raggiungere il cessate il fuoco, ha confermato che gli Stati Uniti lavoreranno per "chiudere l'accordo" e che presenteranno proposte "concrete" per il dopoguerra a breve

LIVE

Quattro morti e tre feriti in seguito ad un attacco aereo israeliano in Libano

La Protezione civile libanese ha salvato tre persone e recuperato quattro corpi sotto le macerie della casa distrutta dopo essere stata colpita da un attacco aereo israeliano stamattina a Joya, città vicino a Tiro, nel sud del Libano. Foto pubblicate su X mostrano la squadra dei soccorsi che spegne un incendio scoppiato nella casa colpita.

Hamas, il bilancio dei morti a Gaza è salito a 37.202

Il bilancio dei morti a Gaza dall'inizio della guerra è salito a 37.202, mentre i feriti sono 84.932. Lo ha comunicato il ministero della Sanità di Hamas aggiornando il bilancio delle vittime e sottolineando che solo nelle ultime 24 ore si sono registrati 38 morti. 

Media: "Hamas vuole garanzie da parte degli Usa sul cessate il fuoco permanente"

Hamas vuole garanzie scritte da parte degli Stati Uniti per un cessate il fuoco permanente e il ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza per firmare una tregua israeliana appoggiata dagli Stati Uniti e una proposta di accordo sugli ostaggi. Lo hanno reso noto due fonti della sicurezza egiziane ben informate sul dossier, citate tra gli altri da The Times of Israel e Al Jazeera. I mediatori del Qatar e dell'Egitto hanno affermato che Hamas ha risposto ieri al piano di cessate il fuoco graduale per porre fine alla guerra di otto mesi tra Israele e il gruppo terroristico, senza fornire dettagli. 

Hezbollah: "Intensificheremo gli attacchi contro Israele"

"Rafforzeremo le nostre operazioni, si intensificheranno, come risposta. Il nostro nemico saprà chi sono i figli della resistenza del Libano". E' la minaccia arrivata dal capo del consiglio esecutivo di Hezbollah, Hashem Safieddine, con un messaggio rivolto a Israele. Lo riporta L'Orient Le Jour che riferisce di centinaia di sostenitori e militanti di Hezbollah radunati alla periferia sud di Beirut per l'addio al comandante militare di Hezbollah, Taleb Abdullah, ucciso ieri in un raid israeliano nel sud del Libano. Secondo i media israeliani, da questa mattina più di 170 razzi sono stati lanciati dal Libano in direzione del nord di Israele.

Israele: "Ieri sera gli aerei dell'IAF hanno eliminato Sami Taleb Abdullah, il comandante dell'unità Nasr dell'organizzazione terroristica Hezbollah"

Hezbollah: "Aumenteremo gli attacchi su Israele"

Un alto funzionario di Hezbollah ha promesso che il gruppo militante intensificherà i suoi attacchi contro Israele, all'indomani dell'uccisione di un alto comandante nel sud del Libano da parte delle forze armate dlelo Stato ebraico. "Aumenteremo l'intensità, la forza, la quantità e la qualità dei nostri attacchi", ha precisato il funzionario di Hezbollah Hashem Safieddine, parlando al funerale del comandante Taleb Sami Abdallah, ucciso ieri nell'attacco israeliano. 

Bozza G7, le parti accettino l'accordo di Biden su Gaza

I leader del G7 chiederanno ad Hamas di accettare l'accordo di cessate il fuoco delineato dal presidente Usa Joe Biden, secondo una bozza di dichiarazione riportata da Bloomberg. Nel documento gli alleati esorteranno inoltre Israele ad allentare l'escalation di una "offensiva militare su vasta scala" a Rafah, e potrebbe includere un linguaggio che sollecita tali misure a essere in linea con le indicazioni provvisorie ordinate dalla Corte internazionale di giustizia. "Esortiamo i Paesi che hanno influenza su Hamas" a contribuire per garantire che accetti un cessate il fuoco, afferma la bozza di comunicato G7. 

Mosca: "Hamas ha promesso di rilasciare due ostaggi russi"

Il viceministro degli Affari esteri russo e rappresentante speciale del presidente russo per il Medio Oriente, Mikhail Bogdanov, ha dichiarato durante una conferenza stampa che la leadership di Hamas ha promesso a Mosca che rilascerà due ostaggi con cittadinanza russa che rimangono prigionieri a Gaza, ma che ciò richiede un cessate il fuoco. Lo riporta Ynet News.

Israele: altri 10 razzi lanciati dal Libano nel nord

'Nella zona di Zarit, nel nord di Israele, sono stati individuati circa 10 proiettili provenienti dal Libano, alcuni dei quali sono stati intercettati. Non sono stati segnalati feriti": lo rende noto l'esercito israeliano su Telegram. Il bilancio dei razzi lanciati oggi da Hezbollah verso il nord di Israele sale così a 170. "In seguito ai proiettili sparati oggi verso il nord di Israele, i servizi antincendio e di soccorso israeliani stanno attualmente operando per estinguere gli incendi scoppiati a seguito dei lanci. Negli incidenti non sono stati segnalati feriti", si legge inoltre nel messaggio. I cacca israeliani "hanno colpito un lanciatore utilizzato per sparare proiettili dall'area di Hanine, nel sud del Libano, nel nord di Israele. Contemporaneamente sono state colpite anche quattro infrastrutture terroristiche nella zona di Yater, da cui sono stati lanciati proiettili contro il nord di Israele", conclude il comunicato. 

Wafa, sei morti in un attacco israeliano su Gaza City

Sei civili sono stati uccisi e molti altri sono rimasti feriti nel bombardamento israeliano di una casa nel quartiere di Zeitoun a sud-est di Gaza City. Lo scrive l'agenzia di stampa palestinese Wafa secondo cui quest'ultimo attacco porta a 14 il numero dei civili uccisi dagli attacchi aerei israeliani lanciati contro la Striscia sin dalle prime ore del mattino di oggi. In precedenza, la Wafa aveva riferito di sette civili uccisi e altri feriti in un bombardamento israeliano contro una casa nel quartiere di Al-Shujaiya di Gaza City. Inoltre, un bambino è stato ucciso e una dozzina di civili sono rimasti feriti in un raid contro un'abitazione nel quartiere di al-Nasr, a nord della città meridionale di Rafah. 

Israele rivendica uccisione comandante Hezbollah

Le forze armate israeliane hanno rivendicato l'uccisione di Taleb Abdullah, il più alto comandante di Hezbollah eliminato dall'inizio della guerra. Abdullah comandava l'unità Nasr del gruppo sciita filo-Iran, una delle tre divisioni regionali nel sud del Libano, responsabile della regione tra il monte Dov e l'area di Bint Jbeil. Era considerato la mente dietro numerosi attacchi nel nord di Israele negli ultimi otto mesi, principalmente contro la città di Kiryat Shmona e altre città e posizioni dell'esercito in Galilea e nell'area delle alture di Golan. 

Funzionario Hamas: "La nostra risposta apre la strada ad un accordo"

"La risposta di Hamas e delle fazioni palestinesi alla proposta di tregua è stata responsabile, seria e positiva", è "coerente con le richieste del nostro popolo e della nostra resistenza e apre un'ampia strada per raggiungere un accordo". Lo ha affermato Izzat al-Rishq, membro dell'ufficio politico di Hamas, dopo che alcuni media israeliani e il sito americano Axios hanno riportato informazioni secondo cui il gruppo palestinese avrebbe rifiutato il piano. "Le accuse dei media israeliani sulla risposta di Hamas dimostrano i tentativi di proteggere Israele dagli obblighi derivanti dall'accordo", ha detto al-Rishq suggerendo che le indicazioni della stampa hanno consentito a Israele di continuare i suoi attacchi. 

Israele rivendica l'uccisione del comandante di Hezbollah

L'esercito israeliano ha confermato di aver ucciso il comandante di Hezbollah Taleb Abdallah in un attacco sul sud del Libano. "Ieri sera, un centro di comando di Hezbollah nell'area di Jouaiyya, nel Libano meridionale, utilizzato negli ultimi mesi per dirigere attacchi terroristici contro il territorio israeliano dal Libano sudorientale, è stato colpito dall'aeronautica. Nell'ambito dell'attacco è stato eliminato Sami Taleb Abdullah, comandante dell'Unità Nasr dell'organizzazione terroristica Hezbollah. Sami Taleb Abdullah era uno dei più alti comandanti di Hezbollah nel sud del Libano", ha scritto l'Idf su Telegram. 

Medioriente, 14 vittime in un attacco dell'Idf a Gaza City

E' di 14 vittime il numero totale delle persone uccise dagli attacchi israeliani a Gaza City avvenuti all'alba. Fra queste, sei persone sono state ora confermate uccise nel raid aereo dell'Idf contro una casa nel quartiere Zeitoun della città, riferisce l'agenzia di stampa Wafa.

Blinken in Qatar, colloqui con emiro e ministro degli Esteri

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, è arrivato in Qatar, ultima tappa del suo tour nella regione con tappe in Egitto, Giordania e Israele. Lo riferisce la Cnn. La missione di Blinken è l'ottava in Medio Oriente dal 7 ottobre dello scorso anno.

Il Qatar è uno dei mediatori e a Doha Blinken vede l'emiro, Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani, e il premier e ministro degli Esteri, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani.

Israele: "Una raffica di oltre 90 razzi è stata lanciata dal Libano in varie località del nord di Israele. Il Mar di Galilea e tutto il nord sono sotto un massiccio attacco"

Nave commerciale attaccata nel Mar Rosso a sud-ovest dello Yemen

Una nave commerciale è stata attaccata nel Mar Rosso, a circa 125 chilometri a sud-ovest della città portuale di Hodeidah, nello Yemen. Lo ha riferito la società britannica di sicurezza marittima Ambrey.

Idf: "Distrutte 30 strutture di Hamas a Rafah"

Gli aerei dell'Idf hanno attaccato e distrutto oltre 30 obiettivi terroristici di Hamas a Rafah, nella Striscia di Gaza, durante la notte, inclusi tunnel, edifici militari, terroristi armati, lanciarazzi e altro ancora.

L'esercito ha operato nell'area della città meridionale dell'enclave palestinese, dove ha localizzato e distrutto numerosi edifici con trappole esplosive, ucciso diversi terroristi armati e localizzato e confiscato attrezzature da combattimento terroristiche, aggiunge l'Idf.


Hamas: "Intensificare l'intifada in Cisgiordania"

"Intensificare l'intifada" di fronte alle operazioni delle forze israeliane. Hamas incita così i palestinesi della Cisgiordania e di Gerusalemme Est dopo la denuncia del ministero della Salute dell'Autorità palestinese sulla morte di sei persone in un blitz dei militari israeliani nei pressi di Jenin. Hamas ha denunciato l'operazione a Kafr Dan, accusando Israele di "delirare nel credere che i massacri in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza porteranno i palestinesi ad abbandonare la decisione di resistere davanti alla barbarie e al fascismo e difendere la loro patria e i luoghi sacri".

Per Hamas, riporta il giornale palestinese 'Filastin' legato al gruppo, i "crimini" israeliani "rafforzeranno solo la determinazione della popolazione e della resistenza nel seguire il percorso verso la sconfitta dell'occupazione e il ritiro dei coloni". Hamas parla di "brutalità dell'occupazione criminale a Jenin e Ramallah", di una "lunga storia di crimini atroci".

Su Kafr Dan i militari israeliani hanno riferito di un'operazione "antiterrorismo" nell'area. Altri quattro palestinesi, compreso un comandante di Hamas, sono morti un giorno prima in un'altra operazione nei pressi di Ramallah. 

Blinken oggi in Qatar, continua mediazione per cessate il fuoco

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken sarà oggi in Qatar nell'ambito della mediazione Usa per raggiungere il cessate il fuoco.  Blinken dovrebbe incontrare l'emiro del Qatar e il primo ministro prima di tenere una conferenza stampa più tardi oggi.

Mondo: I più letti