Guerra Ucraina Russia. Fonti russe: attacco di Kiev su Belgorod con armi Usa. LIVE

©Ansa

Le forze ucraine avrebbero effettuato il primo attacco contro la Russia impiegando missili Usa, dopo l'autorizzazione data da Washington: lo hanno affermato fonti russe non ufficiali. Mosca poco prima aveva avvertito gli Usa di non commettere "errori di calcolo che potrebbero avere conseguenze fatali". Tajani conferma che l'Italia invierà sistemi d'arma Samp-T a Kiev

LIVE

Mosca, attaccata una base militare ucraina nell'est

Le forze armate russe hanno attaccato una struttura militare della Guardia nazionale ucraina a Dnipropetrovsk nelle prime ore del mattino. Lo riferisce Ria Novosti citando il coordinatore militare locale. Dal canto suo il governatore regionale ucraino Sergei Lysak conferma l'attacco ma riferisce che ad essere colpiti sono stati dei condomini e strutture civili. La contraerea ha abbattuto due missili e i detriti hanno ferito alcuni civili, tra cui un neonato di un mese. 

Tajani: "Nel nuovo pacchetto per Kiev invieremo Samp-T"

"E' noto che noi invieremo un altro pacchetto, passeremo certamente attraverso l'informazione del Copasir perché è ancora riservato il contenuto delle armi che inviamo. E' un segreto che venne posto da Draghi e Crosetto ha detto che siamo disposti a toglierlo, ma si sa che invieremo Samp-T che è uno strumento di difesa aerea, quindi di protezione che ci ha chiesto la stessa Ucraina, non è nessun segreto". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Zapping su Radio1. "Stiamo lavorando per questo, noi abbiamo soltanto detto che non invieremo soldati in Ucraina e che le armi italiane non potranno essere usate in Russia". 

Sanzioni Usa contro l'Iran per i droni alla Russia

Il Dipartimento di Stato americano comunica che Washington ha imposto sanzioni a "quattro entità e un individuo iraniani collegati allo sviluppo, alla produzione e alla proliferazione di veicoli aerei senza pilota che il regime" di Tehran "fornisce alla Russia e suoi partner per prolungare il conflitto" in Ucraina "e destabilizzare la regione". Il portavoce del dipartimento Matthew Miller spiega che tali misure "sono state emesse in concomitanza con l'imposizione di sanzioni da parte dell'Ue contro individui ed entità coinvolte nell'industria iraniana" dei droni. Miller specifica che le misure Usa colpiscono quattro entità associate alla compagnia Rayan Roshd Afzar e un dirigente dell'Iran Aviation Industries Organization.


Mondo: I più letti