La Russia ha messo in guardia gli Stati Uniti da errori di calcolo che potrebbero avere conseguenze "fatali", dopo la decisione di consentire agli ucraini di usare armi americane per attaccare in profondità il territorio russo. L'avvertimento è stato lanciato dal vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov. Zelensky accusa Pechino di aiutare la Russia a cercare di far fallire il vertice di pace in Svizzera. In una settimana "le truppe russe hanno lanciato quasi 1.000 attacchi contro l'Ucraina", ha detto
Zelensky a Manila, "grato per sostegno Filippine"
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, è in visita nelle Filippine in un momento di forte tensione tra Manila e Pechino, il giorno dopo aver criticato la Cina per il suo "boicottaggio" del vertice per la pace in programma in Svizzera il 15 e 16 giugno. Il leader ucraino è arrivato ieri sera a Manila dopo aver partecipato al forum sulla sicurezza regionale a Singapore. Nella capitale filippina ha incontrato il leader Ferdinand Marcos Jr. "Sono grato alle Filippine per aver sostenuto la sovranità e l'integrità territoriale del paese, per la sua chiara posizione sull'aggressione della Russia contro il nostro Paese e per aver sostenuto importanti risoluzioni dell'ONU", ha scritto il presidente ucraino su X, annunciando la prossima apertura di un'ambasciata a Manila. Da parte sua, Marcos ha sottolineato che continuerà a fare tutto il possibile per contribuire alla pace in Ucraina, soprattutto attraverso iniziative multilaterali presso l'ONU, secondo una dichiarazione del suo ufficio. "Continueremo a fare tutto il possibile per promuovere la pace, porre fine ai combattimenti e raggiungere una soluzione politica nel vostro Paese", ha affermato. Le tensioni fra le Filippine e la Cina riguardano soprattutto la rispettiva sovranita' nelle acque contese del Mar Cinese Meridionale. Ieri a Singapore Zelensky aveva denunciato che "la Cina, purtroppo, sta lavorando oggi per impedire ai paesi di partecipare al vertice di pace", accusando la Russia di essere responsabile di tale comportamento cinese.
Mosca, drone Kiev abbattuto su regione russa Belgorod
Un drone ucraino è stato abbattuto stanotte sulla regione russa di Belgorod. Lo rende noto il Ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia di stampa russa Tass.
Missili russi sul Kharkiv, un morto e due feriti
Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo che stanotte ha colpito il distretto di Chuhuiv, nella regione ucraina nordorientale di Kharkiv. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare locale Oleh Syniehubov, citato dai media di Kiev.
Zelensky a Manila per invitare Marcos al vertice in Svizzera
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato a sorpresa nelle Filippine, nell'ambito degli sforzi tra i leader asiatici per sollecitare la partecipazione alla conferenza di pace del 15-16 giugno prossimi in Svizzera sulla guerra in Ucraina, dopo aver esplictamente accusato la Russia, con l'aiuto della Cina, di lavorare al boicottaggio dell'iniziativa. Zelensky, hanno riferito i media locali, è arrivato domenica sera senza preavviso e sotto stretta sorveglianza a Manila da Singapore, dove ha parlato nel fine settimana - con una presenza a sorpresa - allo Shangri-La Dialogue, il più grande evento asiatico dedicato alla sicurezza e alla difesa. Il presidente ucraino aveva programmato - però non riuscendovi - di incontrare il presidente Ferdinand Marcos Jr. a margine del forum e ha deciso di volare nelle Filippine per invitarlo di persona all'evento svizzero. Entrambi i leader hanno parlato in modo molto critico della Cina alla conferenza di Singapore, al quale hanno partecipato i massimi funzionari della difesa su scala globale, inclusi quelli di Washington e Pechino. Tra l'altro, nella conferenza stampa tenuta domenica, Zelensky ha accusato la Cina - che non sarà in Svizzera - di aiutare la Russia a boicottare il vertice di pace, facendo pressioni su altri Paesi e sui loro leader affinché non partecipassero.
Zelensky nelle Filippine, con Marcos concorderà apertura di ambasciate
Il Presidente ucraino Volodimir Zelenski ha incontrato questa mattina il suo omologo filippino, Ferdinand Marcos Jr. nella prima visita a Manila di un leader ucraino. Al centro di colloqui, tra gli altri temi, l'apertura di ambasciate nelle rispettive capitali. “Sono arrivato nelle Filippine e ho incontrato il presidente Marcos per la prima volta nella storia delle nostre relazioni bilaterali. Sono grato alle Filippine per aver sostenuto la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, per la sua chiara posizione sull'aggressione della Russia contro il nostro Paese e per aver appoggiato importanti risoluzioni delle Nazioni Unite", ha scritto Zelensky su X.