"Sospenderemo temporaneamente l'azione di spargere la carta straccia oltre il confine: questo perché la nostra è una contromisura", riferisce l'agenzia statale Kcna. Il vice ministro della Difesa nordcoreano Kim Kang-il ha affermato che Pyongyang ha inviato in tutto 3.500 palloncini, trasportando 15 tonnellate di spazzatura e letame verso la Corea del Sud tra martedì notte e domenica mattina
La Corea del Nord ha inviato oggi circa 600 palloncini che trasportavano rifiuti oltre il confine con la Corea del Sud. Dopo che all'inizio della settimana erano stati inviati 260 palloncini con rifiuti come batterie usate, letame, mozziconi di sigarette, Seul ha preannunciato che avrebbe preso "contromisure". Secondo quanto riferito dall'agenzia statale Kcna, Pyongyang smetterà di inviare i palloncini pieni di spazzatura e letame verso la Corea del Sud, se Seul bloccherà i suoi attivisti nelle azioni di volantinaggio oltre confine anti-Pyongyang. "Sospenderemo temporaneamente l'azione di spargere la carta straccia oltre il confine: questo perché la nostra è una contromisura", riferisce la Kcna.
Seul: "Provocazioni irrazionali"
"La Corea del Nord ha ripreso a lanciare palloncini pieni di rifiuti verso la Corea del Sud", ha dichiarato lo Stato Maggiore di Seul in un comunicato. I palloncini stanno atterrando nelle province settentrionali della Corea del Sud, tra cui la capitale Seoul e l'area adiacente di Gyeonggi, che complessivamente ospitano quasi la metà della
popolazione del Sud. All'inizio di questa settimana la Corea del Nord ha iniziato a inviare centinaia di palloni che trasportavano sacchi di spazzatura, che Seul ha definito "di bassa classe", avvertendo di prendere forti contromisure se Pyongyang non smetterà queste provocazioni "irrazionali".
approfondimento
Corea del Nord, lanciata una nuova serie di missili a corto raggio
Stop temporaneo a invio di palloni al Sud
In una dichiarazione rilanciata dalla Kcna, il vice ministro della Difesa nordcoreano Kim Kang-il ha affermato che Pyongyang ha inviato in tutto 3.500 palloncini, trasportando 15 tonnellate di spazzatura e letame verso la Corea del Sud tra martedì notte e domenica mattina. Kim si è offerto di interrompere temporaneamente tale attività perché era esclusivamente in risposta "ai volantini anticomunisti volati verso il Nord dagli attivisti sudcoreani". Se la Corea del Sud "dovesse inviare nuovamente tali volantini", allora il Nord sarà costretto a reagire "con palloncini che trasporteranno "immondizia pari a 100 volte" la quantità di quei "pezzi di carta" della contro propaganda.