L’appartamento, a due piani, si trova al 496 di Broome Street, nel popolare quartiere di SoHo, in un'area storica composta da circa 500 edifici, molti dei quali caratterizzati da facciate in ghisa
Un annuncio immobiliare che non è passato inosservato. Si tratta della prima residenza acquistata a New York da John Lennon e Yoko Ono che è stata messa in vendita per la prima volta dopo 53 anni, con un prezzo di 5,5 milioni di dollari più un debito fiscale di oltre 55.000 dollari. La casa a due piani si trova al 496 di Broome Street, nel popolare quartiere di SoHo. In particolare, in un'area storica composta da circa 500 edifici, molti dei quali caratterizzati da facciate in ghisa, nota come SoHo-Cast Iron Historic District, secondo il sito web untappedcities.com. Il distretto è stato considerato storico nel 1973, appena due anni dopo l'acquisto della proprietà da parte della coppia. Il nome marchia sia la storia architettonica della zona che il periodo degli anni '60, quando SoHo divenne un rifugio per gli artisti.
Luogo di incotri creativi
Oggi Yoko Ono condivide la proprietà con Sean, il figlio avuto con l'ex membro dei Beatles. L'ex casa della coppia, con i suoi 3.832 metri quadrati, è diventata un luogo di incontro per i creativi. Nel corso dell'ultimo mezzo secolo, l'edificio è stato utilizzato come casa, luogo di lavoro, magazzino e deposito. Il primo piano dell'abitazione presenta un'elevata altezza delle pareti (4,26 metri), finestre, una cucina aperta, una camera da letto soppalcata e un bagno con pareti in mattoni. Al secondo livello si trova lo studio di registrazione. Dopo aver vissuto a SoHo, la coppia si trasferì nel leggendario edificio Dakota all'angolo tra la 72esima strada e Central Park West (New York), dove Lennon fu assassinato all'inizio di dicembre del 1980.