Guerra Ucraina Russia, Mosca comincia manovre con armi nucleari tattiche

©Getty

Lo ha riferito il Ministero della Difesa della Federazione Russa. "La prima fase delle esercitazioni con lo sviluppo pratico della preparazione e dell'uso di armi nucleari non strategiche è cominciata". E' la risposta - hanno aggiunto le autorità - alle "minacce" occidentali.  E' ufficialmente scaduto il mandato del presidente ucraino, che resta però in carica visto che la legge marziale impedisce elezioni. Medvedev lo definisce un "usurpatore" e un "obiettivo militare legittimo" per la Russia

LIVE

Militari: "stabilizzata la situazione a Vovchansk"

L'Ucrania afferma che la situazione è "stabilizzata" a Vovchansk, nella regione di Kharkiv. "Nella regione di Kharkiv il quadro e la situazione operativa restano difficili e cambiano continuamente, ma le nostre forze di difesa e tutte le unità coinvolte sono riuscite a stabilizzare la situazione, soprattutto nella città di Vovchansk", ha riferito Nazar Voloshyn, portavoce di un'unità dell'Esercito ucraino, citato da Rbc-Ukraine. I russi non fermano gli attacchi nei pressi di Lyptsi, Vovchansk e Starytsia, ha comunque riconosciuto, parlando di un insieme di "attacchi via terra e di raid aerei". "Le nostre forze di difesa resistono, cercando di spingere le truppe di occupazione verso Hlyboke e nell'area di Vovchansk, dove il nemico ha cercato di conquistare terreno in aree residenziali - ha affermato - Ma i nostri difensori stanno facendo tutto il possibile per impedirlo".-



Filorussi, 'un civile morto in un raid ucraino su Donetsk'

I separatisti filorussi accusano l'esercito ucraino di aver ucciso un civile in un bombardamento su Donetsk, nell'Ucraina orientale di fatto in parte occupata dalle truppe russe. "Secondo le prime informazioni, un uomo è morto in uno dei condomini in via Dobrovolsky", ha denunciato su Telegram il sedicente capo del quartiere Petrovsky di Donetsk, Alexey Kuzmin, stando a quanto riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass. 

Ucraina: Tajani, 'Russia non sta ancora vincendo'

"Bisogna evitare che la Russia vinca, e non sta ancora vincendo. C'è stata qualche avanzata, ma ritegno che non sia nelle condizioni di fare molto di più. Quindi alla fine si dovrà arrivare, magari fra qualche tempo, a un tavolo della pace e poi trovare un accordo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a un evento di Alis a Villa Borghese.


Ucraina, guerra ha causato deviazione percorso migratorio aquile

Gli esemplari di aquila anatraia maggiore sono stati esposti a molteplici eventi di conflitto a causa della guerra in Ucraina e hanno pertanto alterato il loro percorso migratorio. Lo evidenzia uno studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, condotto dagli scienziati dell'Universita' dell'East Anglia. Il team, guidato da Charlie Russell, ha monitorato dal 2017 21 rapaci che si riproducevano nella Polesia bielorussa, una roccaforte per la specie. Dopo l'invasione della zona da parte della Russia, i ricercatori hanno valutato i cambiamenti nel percorso compiuto dagli animali. L'aquila anatraia maggiore, scientificamente nota come Clanga clanga, e' un grande rapace classificato come vulnerabile secondo il la lista dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). "I conflitti armati - afferma Russell - possono provocare impatti di vasta portata sull'ambiente, fino a influenzare anche il comportamento degli animali. Il nostro lavoro dimostra che gli esemplari in migrazione hanno effettuato deviazioni importanti sul loro percorso per evitare le zone di guerra, trascorrendo anche meno tempo nei siti di sosta usuali".

Ucraina. via libera definitivo Ue a uso profitti asset russi

Il Consiglio dell'Ue ha dato il via libera definitivo all'utilizzo dei profitti straordinari derivanti dagli asset russi immobilizzati per destinarli all'Ucraina sia per la difesa che per la ricostruzione. 

Viceministra Romania: 'Conferenze intergovernative con Kiev e Chisinau entro fine giugno'

La Romania vorrebbe "un calendario molto ambizioso, che preveda l'adozione rapida del quadro negoziale per l'adesione all'Ue di Moldova e Ucraina e l'organizzazione delle prime conferenze intergovernative entro la fine della presidenza belga" del Consiglio Ue. Lo ha sottolineato la segretaria di Stato agli Esteri rumena Grigore Gitman, oggi a Bruxelles a margine del Consiglio Affari Generali.

Russia, scienziato condannato a 14 anni per 'tradimento'

Un tribunale di San Pietroburgo ha condannato in primo grado a 14 anni di reclusione il ricercatore capo dell'Istituto di meccanica teorica e applicata della sezione siberiana dell'Accademia russa delle scienze, Anatoly Maslov, 77 anni, con accuse di "alto tradimento" che lui le respinge con fermezza: lo riferisce Novaya Gazeta Europe, precisando che il processo si è svolto a porte chiuse.

Mosca: 'Isteria da Kiev, problemi al fronte e cerca aiuto ovest'

Il Cremlino ha accusato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il governo di Kiev di volere un maggiore sostegno dall'Occidente nella guerra in Ucraina e di aver fatto "molte dichiarazioni negli ultimi giorni, a volte addirittura cadendo in preda all'isteria" a causa di quella che, secondo Mosca, sarebbe la "posizione estremamente sfavorevole delle forze" ucraine al fronte. Lo riporta la Tass.

Baerbock: 'Putin vuole distruggere il Paese e la vita delle persone'

"Il fatto che questo terrore contro le infrastrutture continui anche dopo l'inverno dimostra che il presidente russo vuole distruggere il Paese, vuole distruggere la vita delle persone". E' l'accusa a Vladimir Putin arrivata dal ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, che in Ucraina ha visitato una delle più grandi centrali elettriche. Baerbock ha parlato con il ministro ucraino dell'Energia, Herman Galushchenko, della situazione dell'impianto la cui distruzione è stata denunciata ad aprile dagli ucraini. Galushchenko ha accusato i russi di aver attaccato con 11 missili, solo sei dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina con Kiev che continua a chiedere più aiuti militari. Così Baerbock ha rilanciato l'appello "ai partner internazionali" per "più difesa aerea per proteggere non solo le grandi città, ma anche le infrastrutture".



Ucraina: Onu, 'più di 14.000 sfollati nel Kharkiv'

Più di 14.000 persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale, in seguito agli attacchi delle forze russe: lo ha reso noto l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "Più di 14.000 persone sono state sfollate in pochi giorni e quasi altre 189.000 vivono ancora entro 25 chilometri dal confine con la Federazione Russa, affrontando rischi significativi a causa dei combattimenti in corso", ha affermato il rappresentante dell'Oms in Ucraina, Jarno Habicht, durante una conferenza stampa a Ginevra.

Viceministro Lituania: 'A giugno conferenza intergovernativa con Ucraina e Moldova'

- Il Consiglio Europeo dovrebbe lanciare due conferenze intergovernative (Igc), la sede in cui si conducono i negoziati per l'adesione all'Ue, con Ucraina e Moldova nel prossimo giugno. Lo sostiene il viceministro degli Esteri lituano Simonas Satunas, a margine del Consiglio Affari Generali, che prepara il summit dei leader di giugno. "Oggi discuteremo del prossimo Consiglio Europeo - dice Satunas - che sarà il primo dopo le elezioni europee. Sarà fondamentale discutere della prossima agenda strategica, in cui finalmente dovremo preparare la nostra Unione per i tempi in cui ci troviamo: non siamo in tempi di pace, ma in tempi di crisi". "Dobbiamo discutere di competitività, di difesa e di allargamento - continua - crediamo che sia il momento giusto e a giugno dobbiamo tenere una conferenza intergovernativa con Ucraina e Moldavia. E dobbiamo assolutamente discutere della Georgia. La Georgia e il suo governo non possono ingannare il loro popolo: la legge sugli agenti stranieri è contraria ai principi e ai valori europei".


Governatore russo: 'Una persona morta e 3 ferite in raid ucraino'

Il governatore della regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, accusa le forze armate di Kiev di aver ucciso una donna e aver ferito altri tre civili in un raid di droni vicino a un checkpoint a Oktyabrsky, a circa dieci chilometri dalla frontiera. Lo riportano i media russi. "Un drone kamikaze ha attaccato un'auto in movimento su cui sedevano il guidatore e tre passeggeri", scrive su internet il governatore Viaceslav Gladkov, accusando i soldati ucraini di prendere di mira i civili. Secondo il governatore, i tre feriti sono stati ricoverati in ospedale a Belgorod.

Ucraina, Zuppi: 700 minori accolti in estate da sette chiese

"E' l'accoglienza che allarga anche il cuore e diventa testimonianza di una rinnovata cultura di pace: in questo senso accoglieremo i minori provenienti dall'Ucraina per un'estate di solidarieta'". Cosi' il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, nella sua introduzione alla 79esima Assemblea Generale della Conferenza episcopale italiana. "Sette nostre Chiese locali hanno dato disponibilita', insieme alle aggregazioni laicali a ospitare 700 minori", ha sottolineato. 



Mosca, 20 civili russi uccisi da bombe ucraine in una settimana

Venti civili sono rimasti uccisi e 115 feriti nei bombardamenti ucraini dell'ultima settimana sulle regioni russe di confine, secondo un bilancio fornito oggi da Mosca. Rodion Miroshnik, l'inviato speciale del ministero degli Esteri per "i crimini del regime di Kiev", ha affermato che gli ucraini hanno usato in media 300 munizioni al giorno contro questi territori, oltre a "razzi di produzione ceca, turca e americana, ordigni sganciati da droni prodotti nei Paesi della Ue e missili a lungo raggio statunitensi Atacms". Sempre secondo Miroshnik, citato dalla Tass, c'è stato "un aumento degli attacchi contro obiettivi civili" come "il trasporto pubblico e privato, le fermate degli autobus, strutture mediche ed edifici residenziali". 

Baerbock da Kiev,: "Più difesa aerea contro pioggia missili e droni russi"

"Per proteggere l'Ucraina dalla pioggia di missili e droni russi, l'Ucraina ha bisogno con urgenza di più difesa aerea". Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, arrivata stamani in visita a Kiev. Secondo Baerbock, alla settima missione in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio di due anni fa, gli alleati di Kiev devono "unire le forze" per aiutare l'Ucraina e per impedire al leader russo Vladimir Putin di inviare truppe "ai nostri confini". Baerbock ha, riferisce l'agenzia tedesca Dpa, ha dovuto annullare una visita in programma per oggi a Kharkiv.

Mosca, conquistata una roccaforte ucraina nel Donetsk

Il ministero della Difesa russo ha reso noto che la notte scorsa i suoi paracadutisti hanno preso il controllo di una roccaforte ucraina vicino ad Andreyevka, nella regione di Donetsk, (est). Lo riporta la Tass. L'operazione, si legge in un comunicato, è stata realizzata da un gruppo di cecchini accompagnato da unità di copertura dell'Unità d'assalto aviotrasportata basata a Ussurijsk. Secondo il ministero, le truppe ucraine si sono ritirate dalla roccaforte abbandonando i feriti e le vittime, mentre alcuni di loro si sono arresi. 

Kiev, nella notte abbattuti 28 droni russi su 29

Le forze russe hanno lanciato 29 droni kamikaze sull'Ucraina la notte scorsa, 28 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica miliare ucraina. I droni sono stati lanciati dal territorio russo (Primorsko-Akhtarsk, nel Krasnodar, e la regione di Kursk) e Capo Chauda, nella Crimea occupata. I velivoli distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Odessa, Mykolaiv, Dnipropetrovsk, Kharkiv, Cherkasy, Kherson e Kirovohrad. 

Medvedev: "Zelensky è un obiettivo militare legittimo"

"Vladimir Zelensky, in quanto capo di un regime ostile, è un obiettivo militare legittimo per la Russia". Lo ha detto alla Tass il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.  La fine per Zelensky del suo mandato come presidente "non cambierà nulla", ha aggiunto Medvedv. "Egli è già a capo di un regime politico ostile alla Russia, che ci fa la guerra, e i leader dei paesi che fanno la guerra vengono sempre considerati un legittimo obiettivo militare. Per noi è già un criminale di guerra e la perdita del suo status ufficiale non cambia nulla". 

Ucraina: ministro degli Esteri Baerbock in visita a Kiev

La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, è arrivata questa mattina a Kiev per una visita non preannunciata per motivi di sicurezza. Lo rendono noto i media tedeschi.


Ucraina: attacco di droni russi a Kharkiv, quattro feriti

Quattro persone sono rimaste ferite stanotte in un attacco di droni russi sulla città ucraina orientale di Kharkiv, rende noto il governatore dell'omonima regione Oleh Suniehubov su Telegram. Diverse residenze private e garage hanno preso fuoco in seguito all'attacco e gli operatori di emergenza sono stati inviati sul posto, specificano le autorità locali.

Mondo: I più letti