Gaza, gli animali dello zoo di Rafah in fuga dalla guerra verso Khan Younis. VIDEO

Mondo
Reuters

Solo i leoni, difficili da trasportare, sono rimasti nella città di confine. I proprietari: "Non abbiamo voluto correre rischi, ma se rimangono a Rafah moriranno"

ascolta articolo

Gli animali dello zoo di Rafah fuggono dal conflitto. Dal sud della Striscia cercano riparo più a nord, nella città di Khan Younis, mentre Israele promette di ampliare la propria offensiva. Pappagalli, pavoni e scimmie hanno trovato nuovi rifugi, scappando a decine dai bombardamenti. Tutti tranne i leoni, che sono tre allo zoo di Rafah e sono difficilissimi da trasportare, come spiega il proprietario Ahmed Gomaa: “Non volevamo correre rischi portandoli con noi, ma se restano indietro moriranno di fame o di missili”.

Una tragedia familiare

Lo zoo, aperto da oltre vent’anni, appartiene alla famiglia Gomaa, che negli ultimi mesi ha accolto anche alcuni sfollati. Da gennaio, nel bioparco hanno trovato riparo decine di persone sfinite dalla guerra nella Striscia, molte delle quali appartenenti alla stessa famiglia allargata. Oggi, nel pezzo di terra che hanno trovato a Khan Younis, i Gomaa vivono assieme agli animali, in attesa di un intervento delle istituzioni. Fathi Gomaa, comproprietario dello zoo, è fiducioso che “le autorità responsabili” possano aiutarli a evacuare gli animali rimasti.

leggi anche

Israele-Hamas, Netanyahu: "La battaglia di Rafah è cruciale"

Mondo: I più letti