Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: conquistato un altro villaggio nel Lugansk

Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio, Belogorovka, nella regione ucraina di Lugansk. Lo ha detto il ministero della Difesa. Le forze armate russe anche domenica hanno continuato a martellare la regione di Kharkiv. Nei raid sono morti almeno dieci ucraini, tra cui una donna incinta, con le forze di difesa che hanno denunciato la tattica del doppio attacco, che prevede un primo bombardamento e poi un secondo all'arrivo dei servizi di emergenza

LIVE

Mosca, conquistato un altro villaggio nel Lugansk

Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio, Belogorovka, nella regione ucraina di Lugansk. Lo ha detto il ministero della Difesa. 

Ucraina: Salvini, non manderemo mai nessun soldato italiano

"Non potrò mai andare d'accordo con un Macron che ipotizza l'invio di soldati europei a combatterein Ucraina. A mio nome non darò mai l'ok all'invio di un solo soldato italiano a combattere in Ucraina. L'Italia non è in guerra con nessuno per fortuna. La priorità è la pace io sono in contatto con il mio collega ministro dei trasporti ucraiano per la ricostruzione di ferrovia, strade e scuola, ma per ricostruire devono fermarsi le armi". Lo ha detto a margine dell'evento 'L'Italia dei Sì' a Bologna, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini. "Spero - ha aggiunto - che il 2024 sia l'anno del ritorno alla pace. Sicuramente non manderemo mai nessun soldato italiano fuori dai confini europei". 

Ucraina: Kiev, abbattuti tutti i 29 droni lanciati dalle forze russe in nottata

Le forze ucraine hanno abbattuto tutti i 29 droni lanciati dalle forze russe in un attacco notturno. A dichiararlo è stata oggi l'aeronautica militare ucraina in un comunicato. Sedici dei droni sono stati abbattuti sopra la regione meridionale di Mykolaiv, dove i detriti hanno danneggiato una residenza privata e causato un incendio, ha riferito il governatore della regione.

Tre droni sono stati abbattuti sopra la regione occidentale di Leopoli, senza che siano stati riportati danni. L'attacco ha preso di mira  anche le regioni di Odessa e Poltava. La regione di Kharkiv, è infine stato reso noto, è stata bersaglio di un attacco con un missile balistico Iskander-M.

Russia: ong, 25 anni per tentato incendio a centro reclutamento

Una Corte di Novosibirsk, in Russia, ha condannato a 25 anni di reclusione un giovane per avere cercato di dare alle fiamme un ufficio per l'arruolamento militare. Lo riferisce l'ong Ovd-Info, che fornisce assistenza legale agli oppositori detenuti. Il condannato, Ilya Baburin, di 24 anni, è stato giudicato colpevole di diversi capi d'accusa, tra cui alto tradimento e tentata organizzazione di un atto terroristico. 

Putin, 'Raisi un vero amico della Russia'

Un vero amico della Russia". Così il presidente russo Vladimir Putin ha definito il presidente iraniano Ebrahim Raisi in un messaggio di condoglianze alla leadership iraniana per la sua morte. Lo riferisce la Tass.

Mondo: I più letti