Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele Hamas, ospedale Gaza: attacco israeliano a Nouseirat, almeno 30 morti

©Getty

Almeno 30 civili palestinesi, tra cui un giornalista, sono rimasti uccisi e diversi altri feriti in una serie di raid dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Il ministro del Gabinetto di guerra Gantz ha dato un ultimatum al premier israeliano: se entro l'8 giugno non verrà formalizzato un piano d'azione generale che includa il futuro politico della Striscia "in una direzione Usa-Ue-araba", lascerà l'esecutivo d'emergenza. Netanyahu: "Parole vane, invece di ultimatum a Hamas, Gantz lo fa a me"

LIVE

Iran conferma, in corso negoziati indiretti con gli Usa in Oman

L'Iran ha confermato che sta tenendo negoziati indiretti con gli Stati Uniti in Oman. Citato dall'agenzia di stampa Mehr, l'ambasciatore iraniano alle Nazioni Unite, Saeed Iravani, ha detto: "Questi negoziati sono un processo in corso", non sono i primi e non saranno gli ultimi. Il rappresentante di Teheran non ha fornito dettagli sul contenuto dei colloqui, che, secondo quanto rivelato ieri dal sito americano Axios, riguarderebbero il tentativo di evitare un'ulteriore escalation regionale della guerra a Gaza. Ai colloqui che si sono tenuti nella settimana appena conclusa - i primi da gennaio, sempre in Oman, e i primi dopo l'attacco iraniano a Israele del 13 aprile scorso - avrebbero partecipato il consigliere di Joe Biden per il Medio Oriente, Brett McGurk, e l'inviato ad interim per l'Iran Abram Paley.

Media, protesta a Gerusalemme per chiedere nuove elezioni

Una ventina di persone ha bloccato l'ingresso viario principale di Gerusalemme chiedendo elezioni anticipate. Lo hanno riferito i media aggiungendo che i manifestanti hanno posto in mezzo alla strada per bloccarla un'urna elettorale. La polizia - secondo le stesse fonti - ha dichiarato non autorizzata la manifestazione ed ha cominciato a disperdere i manifestanti. Si sono verificati anche piccoli tafferugli tra automobilisti e dimostranti. 

Israele-Hamas, 800mila persone costrette a fuggire da Rafah

Raid Israele su Gaza, 20 morti, tra cui un giornalista

Almeno 20 civili palestinesi, tra cui un giornalista, sono rimasti uccisi e diversi altri feriti in una serie di raid dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riferito dal giornale 'Filastin', vicino ad Hamas, 19 persone sono morte in seguito ad un attacco a nord del campo profughi di Nuseirat. Nei raid sul campo profughi di Jabalia è morto, come informa l'agenzia Wafa, un giornalista, Abdullah al Najjar, due giorni dopo l'uccisione di quattro suoi colleghi in altri attacchi israeliani. Dal 7 ottobre sono 148 i reporter rimasti uccisi.

Ospedale Gaza, 'attacco israeliano a Nouseirat, 20 morti'

Un ospedale di Gaza riferisce che un attacco israeliano ha ucciso 20 persone a Nouseirat.

Sullivan è a Riad, incontra principe ereditario MbS

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan è a Riad dove ha incontrato il principe ereditario Mohammed bin Salman. I due, riferisce l'agenzia saudita, hanno discusso di un accordo bilaterale a larg raggio e della guerra di Israele contro Hamas a Gaza. Dopo la sua visita in Arabia Saudita, Sullivan volerà in Israele, dove incontrerà il premier israeliano, Benjamin Netanyahu per aggiornarlo sui suoi colloqui a Riad e discutere anche della prevista operazione militare israeliana a Rafah.

Domani emissario Usa Carstens a Doha ,focus su ostaggi Gaza

Il principale negoziatore Usa sulla questione degli ostaggi, l'inviato speciale della Casa Bianca, ambasciatore Roger Carstens, domani arriverà a Doha dove incontrerà i rappresentanti del governo per discutere, tra le altre cose, della questione dei rapiti ancora detenuti nella Striscia di Gaza. Lo ha reso noto il Dipartimento di Stato americano. Carstens parteciperà anche alla conferenza del Global Security Forum a Doha. 

Israele: morti 2 soldati nel sud di Gaza, 282 i caduti finora

L'esercito israeliano ha annunciato la morte in combattimento di due soldati della Brigata Givati nel sud della Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui si tratta Nachman Meir Haim Vaknin (20 anni) e Noam Bittan (20). Il bilancio dei soldati caduti dall'avvio della guerra è ora - secondo i dati dell'esercito - di 282.

Onu: 800mila persone "costrette a fuggire" da Rafah

Sono 800mila le persone costrette a fuggire da Rafah, a causa dell'operazione militare israeliana nella città nel Sud dell'enclave palestinese. "Sono 800.000 le persone che si sono messe in moto, costrette a fuggire, da quando le forze israeliane hanno iniziato l'operazione militare nell'area il 6 maggio", ha denunciato il capo dell'Unrwa, l'agenzia per i rifugiati palestinesi, Philippe Lazzarini su X. 

Media palestinesi: 17 morti in bombardamento su casa a Gaza

Sono almeno 17 i morti a seguito del bombardamento di una casa nel campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza, da parte delle forze armate israeliane. Lo riferiscono i media palestinesi, ripresi anche da Al Jazeera. Sul posto sono intervenute numerose ambulanza per soccorrere i feriti. Alcune persone risultano disperse sotto le macerie. 

Al Jazeera: almeno 64 morti a Gaza nelle ultime 24 ore

Sono almeno 64 i palestinesi morti a seguito di attacchi israeliani nella Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore. Lo sostiene Al Jazeera in base ai report dei propri corrispondenti sul campo. In dettaglio secondo l'emittente qatariota ci sono stati: 28 morti e decine di feriti in un attacco in un edificio residenziale vicino all'ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza; 12 morti e 25 feriti nel campo profughi di Jabalia, nel nord di Gaza; otto morti e 10 feriti in un attacco di artiglieria a Falujah, a ovest del campo profughi di Jabalia; cinque morti nel campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza; quattro morti nella città di Khan Younis, nel sud di Gaza; tre morti nella zona di Al-Farahin nella città di Abasan Al-Kabira, a est di Khan Yunis; e quattro morti a Rafah. 

Mondo: I più letti