Attentato Fico, Ursula von der Leyen: "Ferma condanna a vile attacco". Le altre reazioni

Mondo
©Ansa

Il primo ministro in ospedale. “Colpito da 3-4 colpi all’addome e al petto”. La sparatoria davanti alla Casa della Cultura, dove si riuniva il governo. Ursula von der Leyen: "Attacco contro la nostra democrazia". Orban: “Profondamente scioccato per il mio amico Fico”. Putin: "Un crimine odioso"

ascolta articolo

L'attentato subito dal primo ministro slovacco Robert Fico ha suscitato molte reazioni a livello internazionale, dai vertici dell'Unione Europea ai leader di vari Paesi, compresi Zelensky e Putin.

Le reazioni all'attentato a Robert Fico

"Condanno fermamente il vile attacco al primo ministro Robert Fico. Tali atti di violenza non trovano posto nella nostra società e minano la democrazia, il nostro bene comune più prezioso. I miei pensieri vanno al premier Fico e alla sua famiglia". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "I miei pensieri vanno al Primo Ministro Fico e alla sua famiglia", ha aggiunto.

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, mentere la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il primo ministro olandese Mark Rutte hanno tutti dichiarato su X di essere scioccati dalla notizia. "Niente potrà mai giustificare la violenza o tali attacchi", ha detto Michel.

"Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico. Tutti i miei pensieri sono per lui, la sua famiglia e l'amico popolo slovacco". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una dichiarazione."Anche a nome del governo italiano - aggiunge Meloni - desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà". 

"Solidarietà al premier slovacco Roberto Fico colpito da un vile attentato. Sono vicino a lui e alla sua famiglia". Lo scrive su X il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.

Anche il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha scritto su X di "essere profondamente scioccato dell'attacco al mio amico, il primo ministro Robert Fico"

Il cancelliere tedesco Scholz su X: “Sono scioccato dall’ attentato al primo ministro slovacco Fico, la violenza non ha posto nella politica europea”

La presidente slovacca, Zuzana Caputova, "condanna fermamente l'attacco" al primo ministro, Robert Fico. Lo ha detto il portavoce del capo di Stato Martin Strizinec. 

Anche il primo ministro ceco Petr Fiala si è detto ''scioccato'' dall'attacco e ha scritto su 'X' che ''non dobbiamo tollerare la violenza, non deve avere posto nella società'

Il premier britannico Rishi Sunak si è detto "scioccato dall'orribile notizia" dell'attentato contro il collega Robert Fico, capo del governo della Slovacchia, Paese membro della Nato, oltre che dell'Ue. "I nostri pensieri vanno tutti al primo ministro Robert Fico e alla sua famiglia", scrive Sunak sul suo profilo X

"L'attacco al primo ministro slovacco Robert Fico è spaventoso. Condanniamo fermamente questo atto di violenza contro il capo del governo del nostro Stato vicino e partner. Dovrebbe essere compiuto ogni sforzo per garantire che la violenza non diventi la norma in nessun Paese, forma o ambito». Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ci auguriamo sinceramente che Robert Fico si riprenda presto ed esprimiamo la nostra solidarietà al popolo slovacco".

"Un crimine atroce per il quale non può esserci alcuna giustificazione", ha scritto il presidente russo Vladimir Putin in un telegramma alla presidente slovacca Zuzana Caputova, dicendosi "indignato" per l'attentato al premier Robert Fico.

Mondo: I più letti