Georgia, il Parlamento ha approvato la legge sugli “agenti stranieri”

Mondo
©Ansa

In terza e ultima lettura, con 84 voti favorevoli e 30 contrari, è passata la controversa norma che, di recente, aveva acceso le contestazioni di piazza a Tblisi. È stata voluta dal partito populista "Sogno Georgiano" su ispirazione di quanto succede in Russia con Putin. Secondo le opposizioni può limitare le libertà democratiche del Paese

ascolta articolo

Ora è ufficiale: il Parlamento in Georgia ha approvato, in terza e ultima lettura, con 84 voti favorevoli e 30 contrari, la controversa legge sugli "agenti stranieri", modellata sui provvedimenti introdotti in Russia per controllare la società e reprimere il dissenso.

La legge e le proteste

Da diverse settimane, decine di migliaia di persone sono scese in piazza, ogni giorno a Tbilisi, per protestare contro la legge promossa dal partito al potere del “Sogno georgiano”. La stessa è stata modellata su una norma simile, in vigore da anni in Russia e che il regime di Vladimir Putin ha utilizzato per far chiudere diversi media indipendenti, oltre ad ong e associazioni della società civile. La nuova legge obbliga proprio media e ong che ricevono almeno il 20% dei propri fondi dall’estero a registrarsi come entità che “perseguono gli interessi di una potenza straniera”.  La legge, con alcune modifiche, era stata proposta circa 12 mesi fa per poi essere sospesa dopo le proteste di piazza. La norma è stata fortemente contestata anche dalle opposizioni perché può limitare le libertà democratiche in Georgia. Inoltre il testo della legge, sempre secondo i suoi detrattori, starebbe allontanando il Paese caucasico dall'Europa per avvicinarlo a Mosca.  

La contestazione

Tra l'altro, proprio dopo l'approvazione della controversa legge, si sono verificati altri scontri tra le forze dell'ordine e migliaia di cittadini che protestano da giorni fuori dalla sede del Parlamento di Tiblisi. Lo riporta Sky News. Alcuni manifestanti hanno sfondato le barricate d'acciaio installate intorno al perimetro della Camera dei deputati.  La polizia in tenuta antisommosa ha reagito con i cannoni ad acqua per disperdere la folla. 

Usa: "La legge in Georgia preoccupa, va contro i valori democratici"

"Siamo profondamente preoccupati per la legge in Georgia. Abbiamo detto che va contro i valori democratici e allontana la Georgia dall'Unione Europea. Vediamo quello che farà il parlamento" dopo il previsto voto del presidente. Nel caso in cui passasse "saremmo costretti a rivedere profondamente i nostri rapporti" con il Paese. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

approfondimento

Georgia, arresti a protesta contro legge filorussa su agenti stranieri

Mondo: I più letti