Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas. Usa: Invasione di Rafah non assicura durevole sconfitta Hamas

©Ansa

L'amministrazione Biden "condivide l'obiettivo di una durevole sconfitta di Hamas ma entrare a Rafah non lo garantisce". Così il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby. Intanto arriva la svolta del presidente americano: in una intervista alla Cnn, dice di voler condizionare le forniture militari continuando con quelle difensive ma non con quelle offensive se Israele invaderà Rafah. Netanyahu ribadisce: "Israele contro Hamas anche da solo"

LIVE

Idf: avviata operazione a Zeitun contro obiettivi Hamas

L'Idf ha annunciato di aver avviato "un'operazione nell'area di Zeitun, nella parte centrale della Striscia, per continuare a smantellare infrastrutture terroristiche ed eliminare operativi terroristi nell'area". L'operazione - ha spiegato - è condotta dalla 99/esima Divisione e si basa su informazioni di intelligence. Finora - ha aggiunto - "sono stati colpiti 25 obiettivi, incluse strutture militari, tunnel, posti di osservazione, nidi di cecchini". Le truppe di terra - ha concluso - stanno ora "mettendo in sicurezza l'area di Zeitun". 

Siria, abbattuti missili lanciati da Israele su Damasco

Il Ministero della Difesa siriano afferma oggi di aver abbattuto missili israeliani lanciati su Damasco dalle Alture del Golan. Lo riportano i media internazionali.

Un soldato ucciso in attacco Hezbollah a confine Libano

Un soldato israeliano è stato ucciso ieri in un attacco missilistico di Hezbollah contro una postazione dell'esercito vicino alla comunità settentrionale di Malkia, al confine con il Libano. Lo hanno annunciano oggi le Forze di difesa israeliane (Idf), citate dai media locali. La vittima è il sergente 20enne Haim Sabach, specificano le Idf. Hezbollah ha affermato di aver effettuato 12 attacchi contro Israele nella giornata di ieri.

Proteste filopalestinesi ad Amsterdam, 32 arresti

La polizia antisommossa nederlandese si è scontrata ieri con i manifestanti filopalestinesi, mentre gli agenti entravano per rimuovere le barricate all'Università di Amsterdam, teatro di disordini da lunedì. La polizia ha dichiarato in tarda serata di aver arrestato 32 persone per "violenza, distruzione e aggressione" nell'università e in un'importante arteria stradale nel centro della capitale. Le immagini delle televisioni locali hanno mostrato decine di poliziotti in tenuta antisommossa scambiarsi colpi con un gruppo di manifestanti mentre gli agenti sgomberavano un'area di fronte all'edificio Binnengasthuis nel centro di Amsterdam. La polizia ha detto che i manifestanti hanno poi bloccato un'importante strada locale chiamata Rokin dove sono scoppiate altre violenze, aggiungendo che i manifestanti "hanno lanciato ammoniaca alla polizia antisommossa". Gli studenti chiedono che l'Università di Amsterdam (Uva) rompa i legami con Israele a causa della guerra nella Striscia di Gaza, ispirandosi alle manifestazioni in corso nei campus statunitensi. Poco prima di mezzanotte la polizia di Amsterdam ha detto su X che la situazione era "calma" e che la maggior parte dei manifestanti aveva lasciato la zona. In precedenza avevano affermato che lo sgombero "è stato autorizzato dal sindaco" dopo che l'Uva aveva formulato accuse tra cui disturbo alla quiete pubblica e distruzione di proprietà.

Media: 4 morti e 16 feriti in un raid di Israele su Rafah

L'emittente araba Al Jazeera afferma che quattro persone sono morte e altre 16 sono rimaste ferite in um bombardamento israeliano che stanotte ha colpito un edificio residenziale della città di Rafah, nel quartiere occidentale di Tal as-Sultan.

United cancella voli giornalieri per Israele fino al 5 giugno

United Airlines cancellerà i suoi voli giornalieri per Tel Aviv in Israele fino al 5 giugno, ha annunciato ieri sera la compagnia aerea americana. "Continuiamo a monitorare da vicino la situazione e prenderemo decisioni sui prossimi voli con particolare attenzione alla sicurezza dei nostri clienti e degli equipaggi", ha affermato United Airlines in un comunicato citato dai media israeliani. La compagnia aerea ha aggiunto che il suo secondo volo giornaliero per Tel Aviv sarà soppresso fino al 19 giugno.

Israele: "Da presidente Biden commenti molto deludenti"

"Commenti molto deludenti". Così - secondo la radio Kan - l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan ha definito le affermazioni del presidente americano Joe Biden su Israele, l'operazione a Rafah e lo stop all'invio di armi. Quella di Erdan è la prima reazione pubblica di Israele. "Naturalmente qualsiasi pressione su Israele viene interpretata dai nostri nemici come qualcosa - ha detto ancora Erdan - che dà loro speranza. Ci sono molti ebrei americani che hanno votato per il presidente e per il Partito Democratico, e ora sono esitanti".

Hamas: restiamo favorevoli alla proposta di tregua

Hamas mantiene la sua posizione favorevole alla proposta di tregua con Israele, ha detto oggi Izzat El-Reshiq dell'ufficio politico del movimento islamista al potere nella Striscia di Gaza. Lo riportano i media internazionali.

Hezbollah, effettuati ieri 12 attacchi dal Libano

Hezbollah afferma di aver effettuato 12 attacchi contro Israele nella giornata di ieri. Lo riporta l'emittente araba Al Jazeera. Il gruppo armato islamista del Libano spiega di aver preso di mira varie postazioni israeliane oltre il confine, compresi gli edifici che ospitano le truppe nelle città di Manara, Metula e Shlomi. Hezbollah afferma di aver utilizzato droni kamikaze anche per prendere di mira le attrezzature di spionaggio sul lato orientale del confine. Da parte sua, Israele ha affermato di aver colpito obiettivi collegati a Hezbollah nel sud del Libano.

Biden: "Stop armi offensive a Israele se invade Rafah"

Il no al piano di Netanyahu per l’invasione della città della striscia di Gaza è stato ribadito dal presidente statunitense nel corso di un’intervista esclusiva rilasciata alla Cnn. Biden sottolinea che, in caso di attacco contro Rafah da parte di Israele, continuerà a fornire solo armi per la difesa. E ammette: "Civili sono stati uccisi a Gaza dalle bombe Usa". LEGGI QUI

Biden

©Ansa

Hamas, cosa significa il triangolo rovesciato associato alle brigate Al-Qassam

Tradizionalmente utilizzato  per segnalare obiettivi militari da colpire, si sta diffondendo come  simbolo della lotta contro Israele anche negli Stati Uniti: da giorni  sui social circola l'immagine di un ragazzo all'Università della  Pennsylvania che con le mani va a formare il triangolo durante le  manifestazioni a favore di Gaza. L'APPROFONDIMENTO

Biden: a Gaza uccisi civili con bombe fornite da Usa

"Dei civili sono stati uccisi a Gaza come conseguenza di quelle bombe e di altri modi in cui attaccano i centri abitati". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in un'intervista con la Cnn riferendosi alle bombe da 2.000 libbre di cui gli Usa hanno messo in pausa la consegna ad Israele. 

Biden a Bibi: nessun sostegno Usa se entrano nelle città

"Ho detto chiaramente a Bibi e al gabinetto di guerra: non otterranno il nostro sostegno, se effettivamente attaccano questi centri abitati": lo ha detto Joe Biden in una intervista alla Cnn. Il presidente ha spiegato che per il momento le azioni di Israele non hanno superato questa linea rossa, anche se hanno causato tensioni nella regione. "Non sono entrati in centri popolati", ha sottolineato. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti