Nello Stato del Midwest l'unico candidato per i democratici è Joe Biden. Per i repubblicani oltre a Donald Trump formalmente ci sarebbe anche Nikki Haley, che però si è ritirata dalla corsa lo scorso marzo
La corsa per la Casa Bianca approda in Indiana: oggi, 7 maggio, nello Stato del Midwest i cittadini votano per le primarie (COME FUNZIONANO). Non è esattamente una grande sfida. Solo due le opzioni valide: per i repubblicani Donald Trump e per i democratici l’attuale presidente Joe Biden. Tecnicamente è possibile votare anche Nikki Haley per la quota repubblicana, nonostante si sia ufficialmente ritirata lo scorso marzo: in diversi Stati dove si era aggiudicata un posto alle primarie sta continuando a raccogliere qualche voto simbolico in segno di dissenso contro Trump. In Pennsylvania, ad esempio, alla tornata del 23 aprile ha raggiunto il 17% delle preferenze. Le 60esime elezioni presidenziali degli Stati Uniti si terranno il 5 novembre.
Indiana a trazione repubblicana
Guardando già a novembre, è improbabile che l'Indiana si riveli una gran sorpresa per il risultato finale delle elezioni: come ricorda Associated Press News Trump ha già vinto entrambe le volte che si è presentato alle elezioni, nel 2016 e nel 2020. Nelle ultime 21 tornate elettorali presidenziali, sono soltanto due i democratici risultati vittoriosi sugli avversari repubblicani: uno fu Lyndon Johnson nel 1964 e l'altro Barack Obama nel 2008.
Come funzionano le primarie in Indiana
L'Indiana ha adottato un sistema di primarie aperte: qualsiasi elettore che si sia registrato entro i termini - scaduti ad aprile - può partecipare alla consultazione di qualsiasi partito, anche diverso da quello di appartenenza. Come detto, però, la sfida non è delle più emozionanti: Biden, essendo l'unica opzione sulla scheda per i democratici, vincerà tutti e 79 i delegati dello Stato; Trump è l'unico nome ancora in corsa per i repubblicani e gli eventuali voti che andranno a Haley non cambieranno quindi le sorti della sua candidatura. I delegati repubblicani sono 58.
vedi anche
Elezioni Usa, Biden ha vinto le primarie democratiche a Puerto Rico
Le primarie repubblicane per il governatore
Contestualmente alle primarie presidenziali, l'Indiana vota anche per gare più competitive, tra cui quella interna ai repubblicani per capire chi potrebbe sostituire il governatore del GOP Eric Holcomb, a mandato limitato. Trump sostiene il senatore Mike Braun, che sfida l'ex segretario al Commercio dello stato Brad Chambers, il vice governatore Suzanne Crouch, l'ex funzionario economico dello stato Eric Doden, l'ex procuratore generale dello stato Curtis Hill e l'attivista conservatore Jamie Reitenour. L'avversario democratico del vincitore a novembre sarà o l'ex rappresentante statale ed esecutivo dell'associazione commerciale Marc Carmichael o lo psicologo Valerie McCray.