Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Medioriente, Blinken: "Israele non attacchi Rafah, Hamas accetti intesa"

©Ansa

Il segretario di Stato Usa, in visita in Israele, ha suggerito allo Stato ebraico "altre soluzioni" piuttosto che attaccare Rafah, l'ultima cittadina nel sud della Striscia di Gaza dove ci sono un milione e mezzo di sfollati, e allo stesso tempo ha esortato Hamas ad accettare l'intesa, perché in caso contrario mostrerebbe che non gli importa nulla del destino dei palestinesi

LIVE

A Milano duemila in corteo per la Palestina

"Lavoratori di tutto il mondo uniamoci in corteo contro il genocidio in Palestina" è lo slogan con cui oggi si sono dati appuntamento Si Cobas, associazione Palestinesi in Italia, associazione Giovani palestinesi ed alcune altre sigle per sfilare a Milano da corso Venezia a piazza della Scala nel giorno della festa del lavoro.  Sono circa duemila le persone che partecipano al corteo, sfidando la pioggia che ha iniziato a cadere nel pomeriggio.  Sono invece circa 250 i partecipanti alla street parade ecosociale a cui aderiscono fra gli altri Adl Cobas e Camera del non lavoro nella zona dei Navigli, con partenza da via XXIV maggio e arrivo in Darsena con musica fino a mezzanotte. 

Tajani: "Situazione molto complicata, tutti impegnati per convincere parti ad accordo"

"La situazione è molto complicata, stiamo lavorando, sono stato a Riad, ho parlato con molti ministri degli Esteri dei Paesi arabi impegnati nella trattativa, ho parlato con il segretario di Stato americano, con i ministri degli Esteri di Gran Bretagna, Francia e Germania, tutti siamo impegnati per cercare di convincere le due parti ad addivenire a uno stop che permetta di aiutare i civili, le vittime innocenti, gli ostaggi e la popolazione palestinese hanno poco a che vedere con la guerra". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando a Imola a margine delle commemorazioni per il 30mo anniversario della morte di Ayrton Senna della possibilità di arrivare ad un accordo tra Israele e Hamas.


Sgomberato avamposto illegale ebraico in Cisgiordania

L'esercito israeliano e la polizia hanno sgomberato un  avamposto illegale ebraico in Cisgiordania. Durante l'operazione che ha visto scontri con gli ultrà ebrei, circa 20 di loro sono stati arrestati. L'avamposto illegale è quello di Or Meir, vicino a Ofra, non distante da Nablus, ed è stato costruito su terra privata palestinese. 

Trump: "Proteste per distogliere attenzione da confini Sud"

Le manifestazioni nelle università americane a sostegno del cessate il fuoco a Gaza sarebbero state organizzate per "distogliere l'attenzione dal nostro confine meridionale". Lo scrive sul suo social, Truth, l'ex presidente Usa, Donald Trump. "Pensate che i pazzi della sinistra radicale che stanno causando tutto il CAOS nei nostri college e università lo stiano facendo per distogliere l'attenzione dal nostro confine meridionale, dove milioni di persone, molte delle quali provenienti da prigioni e istituti psichiatrici, si stanno riversando in il nostro Paese? Sto solo chiedendo...", scrive Trump.

Ynet, "Abu Mazen non ha voluto vedere Blinken"

Il presidente palestinese Abu Mazen avrebbe rifiutato di incontrare il segretario di stato Usa Antony Blinken perché "è arrabbiato con lui". Lo ha riferito - citata dal sito Ynet - una fonte dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) secondo cui "ogni volta che Blinken visita Ramallah, promette cose che non fa mai". "Per questo - ha continuato - Abu Mazen ha chiesto di non coordinare nessun incontro con lui e ha voluto esprimere la sua protesta per il mancato rispetto delle promesse del passato, soprattutto in questo momento". La fonte ha tuttavia sottolineato che "i rapporti con gli americani non sono in crisi". 

Turchia con il Sudafrica in causa contro Israele all'Aja su genocidio

La Turchia si unirà al Sudafrica nella causa per genocidio contro Israele presso la Corte internazionale di giustizia all'Aja. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, secondo cui Ankara sta valutando da tempo come rispondere alle azioni di Israele nella guerra a Gaza e ha già preso provvedimenti contro Israele, come la limitazione di alcune esportazioni. ""Come Turchia, abbiamo deciso di partecipare al presentato dal Sudafrica contro Israele alla Corte di giustizia internazionale, presenteremo presto la nostra domanda", ha dichiarato Fidan.


Sindaco New York: "Circa 300 persone arrestate a Columbia e City"

Circa 300 persone sono state arrestate martedì sera presso la Columbia University e il City College, ha dichiarato mercoledì il sindaco di New York, Eric Adams. "Stiamo elaborando gli arresti per distinguere tra chi erano effettivamente studenti e chi non doveva essere sul campus", ha detto Adams, citato da Abc News. "La protesta è stata guidata da individui non affiliati all'università. La scuola ha avuto bisogno dell'assistenza della polizia di New York per sgomberare Hamilton Hall dagli accampamenti fuori dall'edificio, compito svolto con successo," ha detto Adams. 

Blinken a Netanyahu: "Imperativo aumento aiuti a Gaza"

"A Gerusalemme ho incontrato il premier israeliano Benjamin Netanyahu sugli sforzi per raggiungere un accordo di cessate il fuoco con il rilascio degli ostaggi e sull’imperativo di sostenere l’aumento degli aiuti ai civili in tutta Gaza". Lo scrive su X il segretario di Stato americano Antony Blinken.


Coloni israeliani attaccano convoglio giordano per Gaza

Coloni israeliani hanno attaccato due convogli umanitari provenienti dalla Giordania che erano diretti a Gaza. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale della Giordania secondo quanto riportano i media israeliani. 

Tajani: "Da Imola messaggio di pace per Israele e Hamas"

"Sono contento che i ministri degli Esteri di Austria e Brasile abbiano accettato il nostro invito" alla commemorazione dei 30 anni dalla morte dei piloti Ayrton Senna e Roland Ratzenberger sul circuito di Imola, ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani dal palco. Un'occasione "per lanciare un messaggio di pace a Israele e Hamas per il cessate il fuoco e perche' si liberino gli ostaggi. Credo - sottolinea Tajani - nello sport come veicolo di pace e

di dialogo".

Tajani: da Imola messaggio di pace per Israele e Hamas

"Sono contento che i ministri degli Esteri di Austria e Brasile abbiano accettato il nostro invito" alla commemorazione dei 30 anni dalla morte dei piloti Ayrton Senna e Roland Ratzenberger sul circuito di Imola, ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani dal palco. Un'occasione "per lanciare un messaggio di pace a Israele e Hamas per il cessate il fuoco e perché si liberino gli ostaggi. Credo - sottolinea Tajani - nello sport come veicolo di pace e di dialogo".

Media: Netanyahu dice no ad accordo con fine guerra

Il premier Benyamin Netanyahu ha detto al segretario di stato Usa Antony Blinken che non accetterà un accordo con Hamas che includa la fine della guerra. Lo ha riferito il giornalista Barak Ravid su Axios che cita fonti Usa e israeliane. Secondo Netanyahu - ha continuato - se Hamas non abbassa le sue richieste non ci sarà accordo e Israele entrerà a Gaza.

Terminato incontro tra Netanyahu e Blinken a Gerusalemme

E' terminato a Gerusalemme il lungo incontro tra il premier Benyamin Netanyahu e il segretario di stato Usa Antony Blinken. Lo ha fatto sapere l'ufficio di Netanyahu. Secondo alcuni fonti Usa citate dai media, nel faccia a faccia Blinken ha ribadito l'opposizione dell'amministrazione di Joe Biden ad una operazione militare a Rafah, nel sud della Striscia. 

Blinken ribadisce a Netanyahu no Usa ad attacco a Rafah

Il segretario di Stato Antony Blinken ha ribadito a Gerusalemme al primo ministro Benjamin Netanyahu l'opposizione degli Stati Uniti ad un assalto israeliano alla citta' di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, secondo quanto riferito dal portavoce del Dipartimento di Stato. Durante l'incontro con Netanyahu, Blinken ha "ribadito la chiara posizione degli Stati Uniti su Rafah", ha dichiarato Matthew Miller, in merito all'assalto di terra alla città, che il Primo Ministro si rifiuta di abbandonare nonostante l'opposizione delle Nazioni Unite e di molte capitali, che temono una carneficina tra i circa 1,5 milioni di civili che vi sono ammassati, la maggior parte dei quali sono sfollati. 

Famiglie ostaggi, "da Blinken cauto ottimismo su accordo"

L'incontro tra Antony Blinken e le famiglie degli americani-israeliani tenuti in ostaggio nella Striscia di Gaza, "è stato positivo, e il segretario di Stato Usa ha trasmesso un cauto ottimismo sull'accordo per il loro rilascio". Lo afferma il gruppo Hostages Families Forum in una nota. Tra i presenti all'incontro con Blinken, sottolinea il Times of Israel, anche Aviva Siegel, che ha trascorso 51 giorni prigioniera di Hamas e il cui marito Keith è ancora detenuto a Gaza. 

A Torino scritte pro Palestina sul Caval 'd Brons

Il Cavàl 'd Brons, uno dei simboli di Torino, è stato imbrattato con una scritta alla fine della manifestazione del Primo Maggio. Alcuni persone, che non sono state ancora identificate, hanno scritto con della vernice rossa 'Palestina libera', alla base del monumento storico dedicato a Emanuele Filiberto, nella centrale piazza San Carlo, dove si è concluso il corteo, a cui avevano partecipato alcune migliaia di persone. Le forze dell'ordine stanno indagando per risalire agli autori del gesto. Alla fine degli interventi delle istituzioni e dei sindacati confederali, in piazza erano arrivati gli attivisti dello spezzone dell'opposizione sociale, che erano saliti sul palco, posto di fronte al monumento. Uno spezzone che si era caratterizzato anche per striscioni e bandiere pro Palestina. 

Inneggiava ad Hamas e al terrorismo sui social, espulso

Ha pubblicato sui social network, in particolare su pagine facebook e canali Telegram, materiale inneggiante ad Hamas e ai movimenti terroristici legati al conflitto israelo-palestinese: per questo motivo un cittadino algerino di 56 anni, residente a Udine, regolare sul territorio nazionale, è stato espulso ieri sera, su disposizione del ministro dell'Interno, per motivi di sicurezza nazionale. L'uomo, che viveva senza familiari in un appartamento a Udine e svolgeva prestazioni lavorative come operaio per conto di una cooperativa di servizi di pulizie, è stato espulso a seguito di un'attività di indagine svolta dalla Digos di Udine, sotto il coordinamento della Direzione centrale della polizia di prevenzione e della Procura distrettuale di Trieste, per il reato di istigazione a delinquere. 

Polonia, Duda condanna l'attacco alla sinagoga di Varsavia

Il presidente polacco Andrzej Duda ha duramente deplorato come "vergognoso" l'attacco contro la sinagoga Nozik di Varsavia, scrivendo sulla piattaforma X che "in Polonia non vi è posto per l'antisemitismo, né per l'odio". Duda ha reagito così alla notizia confermata oggi dal rabbino di Polonia Michael Schudrich, nonché da fonti della polizia, secondo le quali qualcuno avrebbe lanciato una bottiglia incendiaria contro l'unica sinagoga del centro della capitale polacca, senza causare vittime. 

Israele, arresti domiciliari per la sorella di Haniyeh

Sabah al-Salem Haniyeh, la sorella del capo di Hamas  Ismail Haniyeh - che vive in Israele -, è stata posta agli arresti domiciliari dopo essere stata detenuta da aprile scorso per "istigazione e simpatie per un gruppo terroristico". Haniyeh è anche stata incriminata per aver inviato "messaggi a numerosi contatti, incluso il fratello, due giorni dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre scorso". Secondo i media i messaggi contenevano parole di "lode, simpatia e incoraggiamento alle azioni di Hamas e alla sua partecipazione alle atrocità di massa commesse". 

Borrell condanna uso della forza contro manifestanti in Georgia

L'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue Josep Borrell ha condannato la violenza usata dalle forze di sicurezza georgiane contro i manifestanti che protestavano contro una nuova legge criticata dall'Unione europea. "Condanno fermamente la violenza contro i manifestanti in Georgia che manifestavano pacificamente contro la legge sull'influenza straniera", ha detto Borrell su X. Sottolineando lo status della Georgia come candidato membro dell'Ue, ha invitato il governo "a garantire il diritto di riunione pacifica. L'uso della forza per reprimerlo è inaccettabile". 

Mondo: I più letti