Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Regno Unito, oggi il ritorno in pubblico di re Carlo III dopo tre mesi

Mondo
©Getty

Il monarca britannico si recherà con la moglie Camilla in un centro oncologico dove incontrerà il personale medico e i pazienti

ascolta articolo

Re Carlo III riprende oggi le sue attività pubbliche dopo un'interruzione di tre mesi dovuta alla malattia che lo ha colpito. Per la sua prima apparizione il monarca britannico si recherà con la moglie Camilla in un centro oncologico dove incontrerà il personale medico e i pazienti. I medici che hanno in cura il sovrano si dicono "sufficientemente soddisfatti" da consentire questa ripresa graduale, adattata al suo stato di salute, ma Carlo non è ancora guarito e i suoi impegni saranno "attentamente calibrati" in "stretta consultazione con i suoi medici", ha detto Buckingham Palace, annunciando venerdì scorso la ripresa di "un certo numero" di impegni.

Gli appuntamenti di giugno

Il re e la regina inoltre riceveranno a giugno, in una data non specificata, l'imperatore Naruhito del Giappone e sua moglie, l'imperatrice Masako, per una visita di stato su invito del governo britannico. Altri possibili impegni, il Royal Ascot, l'80esimo anniversario del D-Day, Trooping the Colour a giugno, saranno soggetti al parere dei medici, ha spiegato Buckingham Palace secondo cui i dottori sono "molto incoraggiati dai progressi compiuti finora e rimangono ottimisti sul fatto che la guarigione del re continuerà"

La scoperta della malattia

Nove mesi dopo la sua incoronazione (nel maggio 2023), Buckingham Palace aveva annunciato che Carlo III era affetto da cancro, scoperto dopo un'operazione alla prostata a gennaio. La sua natura e il suo stato di salute non sono mai stati specificati, ma l'annuncio della sua malattia è stata una piccola rivoluzione e aveva rotto il silenzio che fino ad allora aveva circondato la salute del re. Carlo III ha sospeso quindi le sue attività pubbliche, ma ha continuato a svolgere i suoi compiti di monarca costituzionale, incluso la firma delle leggi, gli incontri regolari con il Primo Ministro e la convalida di alcune nomine. Buckingham Palace ha pubblicato in questi mesi con una certa regolarità foto o brevissimi video in cui Il sovrano riceveva personalità, preparava un discorso o leggeva le carte di guarigione.

 

vedi anche

Re Carlo, Buckingham Palace: "Da martedì tornerà in pubblico"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti