Secondo i media ucraini i frammenti di un missile hanno anche colpito il castello della città portuale che ora è in fiamme. "Non è troppo tardi perché l'Ucraina vinca, un maggior supporto ora è in arrivo", ha detto il segretario generale della Nato in conferenza stampa a Kiev con il presidente Zelensky assicurando di "aspettarsi annunci di nuovi aiuti" da parte degli Alleati
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 29 aprile 2024"
Ucraina, ex soldato tedesco processato per spionaggio russo
Un ex soldato tedesco sarà processato oggi con l'accusa di spionaggio a favore della Russia, mentre Berlino deve affrontare un'ondata di casi di spionaggio legati a Mosca nel contesto della guerra in Ucraina. Il sospettato, identificato solo come Thomas H. in conformità con le leggi tedesche sulla privacy, è stato arrestato nell'agosto dello scorso anno nella città occidentale di Coblenza. E' accusato di avere trasmesso ai servizi segreti russi informazioni ottenute mentre lavorava nell'unità di approvvigionamento dell'esercito tedesco, a Bundeswehr. Dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia all'inizio del 2022, la Germania - il secondo maggiore fornitore di aiuti militari a Kiev - ha assistito a un aumento dei presunti casi di spionaggio legati a Mosca. Thomas H. era stato un soldato di carriera, lavorava presso il dipartimento di attrezzature, tecnologia informatica e supporto in servizio dell'esercito.
Ucraina, bombe russe su 10 villaggi nella regione di Sumy
Le forze russe hanno attaccato ieri 10 villaggi nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord orientale: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta il Kyiv Independent. Sono state prese di mira le comunità di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Esman, Shalyhyne, Seredyna-Buda, Shostka e Novo Sloboda: non si registrano feriti, vittime o danni alle infrastrutture civili.
Zelensky: "Al lavoro sull'accordo di sicurezza con gli Usa"
"L'Ucraina e gli Stati Uniti stanno lavorando a un accordo bilaterale sulla sicurezza. Stiamo già lavorando su un testo specifico. Il nostro obiettivo è rendere questo accordo il più forte di tutti". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel messaggio serale. "Stiamo discutendo le basi concrete di sicurezza e cooperazione" e "per fissare livelli specifici di sostegno per quest'anno e per i prossimi 10 anni: ciò include il sostegno militare, finanziario, politico e la produzione congiunta di armi", ha aggiunto. Kiev ha già stretto accordi bilaterali di sicurezza con diversi Paesi occidentali, tra cui l'Italia.