Usa, decine di tornado in Oklahoma e Stati vicini: almeno 5 morti. VIDEO

Mondo

Tra le vittime anche un bimbo di 4 mesi. Il governatore Kevin Stitt ha dichiarato lo stato di emergenza in 12 contee in seguito ai danni riportati. Circa 30.000 persone sono senza elettricità

ascolta articolo

Decine di tornado hanno colpito parti dell'Oklahoma e degli Stati confinanti delle Grandi Pianure, provocando almeno cinque morti. Lo hanno riportato domenica le autorità e i media locali. Scondo quando registrato dal National Weather Service (NWS), dopo che venerdì sono stati registrati 78 tornado, prevalentemente in Nebraska e Iowa, sabato un sistema meteorologico distinto ha generato 35 segnalazioni dal Nord del Texas e dall'Oklahoma al Missouri. Le tempeste hanno scaricato fino a 18 centimetri di pioggia in alcune aree nel corso di poche ore, e i meteorologi hanno avvertito del persistente rischio di condizioni meteorologiche estreme domenica, tra cui inondazioni improvvise, grandine e altri tornado.

Sulphur la cittadina più colpita

Sulphur, nell'Oklahoma centro-meridionale, è stato particolarmente colpito sabato sera, con video e immagini pubblicati sui social media che mostrano decine di edifici fatti a pezzi. Un camion postale giaceva precariamente sopra le macerie di un edificio e alberi, mostrava un filmato, con blocchi di calcestruzzo e travi di legno sparsi ovunque. Le squadre di soccorso sono andate di casa in casa e di veicolo in veicolo alla ricerca di vittime o sopravvissuti. Il governatore dell'Oklahoma, Kevin Stitt, parlando dalla cittadina duramente colpita, ha detto che quattro persone sono morte. Il danno a Sulphur, dove una donna è morta quando il tornado si è abbattuto di notte, è stato il peggiore che abbia visto nei suoi sei anni in carica, ha detto in una conferenza stampa. "Sembra che ogni attività commerciale in centro sia stata distrutta adesso", ha detto, aggiungendo: "Grazie a Dio... non c'erano molte persone qui alle 22:30 di sera".

leggi anche

Maltempo, allagamenti all'isola d'Elba: auto trascinate dall'acqua

Morto anche un bambino di quattro mesi

Almeno due persone sono decedute nella città di Holdenville, in Oklahoma, ha detto il

Dipartimento statale di gestione delle emergenze (Oem), con i media locali che hanno riferito che tra le vittime c'era anche un bambino di quattro mesi. L'Oem ha affermato che una quarta persona è morta in autostrada a Marietta, dove i video

trasmessi dai media locali mostravano diverse auto malconce lungo il lato della strada, con due semirimorchi ribaltati e un vicino magazzino squarciato. Il National Weather Service ha affermato che un'indagine preliminare ha confermato che i tornado a Sulphur e Marietta erano almeno EF-3 sulla scala Fujita avanzata a cinque livelli, ovvero raffiche superiori a 136 miglia (218 chilometri) all'ora. 

vedi anche

Usa, tornado si abbattono in Nebraska e Iowa, diversi feriti. VIDEO

Dichiarato stato d'emergenza di un mese

Stitt ha dichiarato lo stato di emergenza di 30 giorni per accelerare gli aiuti a 12 delle contee più colpite e ha affermato di essere in contatto con le autorità federali per ricevere assistenza. Un uomo in Iowa, ferito da un tornado venerdì, è poi morto in ospedale, ha detto la sua famiglia all'agenzia locale Ketv NewsWatch 7. Più di 25.000 case in Texas e più di 19.000 in Oklahoma erano senza elettricità domenica pomeriggio, ha riferito il sito web Poweroutage.us. La regione è nota per la frequenza e la potenza dei tornado che rimbombano ogni primavera. 

leggi anche

Uragani nel Mediterraneo: uno studio italiano ne ha scoperto l'origine

Mondo: I più letti